Pure Storage, disponibile il servizio per l’accesso a servizi nativi

L’idea era quella di ripensare da zero l'esperienza dello storage unificato proponendo un'architettura moderna.

Pure Storage, Portworx Enterprise 2.8, rilascio, piattaforma, espserienza ibrida, Kubernetes, funzionalità, workload containerizzati

Pure Storage ha reso disponibile File Services per FlashArray, il servizio storage per l’accesso a servizi nativi che unisce blocchi e file da un unico pool globale di risorse storage. Avendola progettata fin dall’inizio per essere unificata, Pure fornisce la flessibilità e l’efficienza da tempo promesse dagli storage array unificati per blocchi e file.

La complessità della gestione

Le soluzioni storage multiprotocollo legacy per blocchi e file esistono da decenni. Tuttavia questi prodotti non sono riusciti a rendere disponibili la flessibilità e l’efficienza promesse dagli array unificati. Tali sistemi legacy venivano realizzati originariamente per essere utilizzati o con blocchi o con file, per poi aggiungere semplicemente nuovi protocolli. Finendo così con l’aumentare significativamente la complessità della gestione al crescere della scala. Pure Storage ha voluto invece ripensare da zero l’esperienza dello storage unificato proponendo un’architettura moderna nella quale tanto i blocchi quanto i file sono servizi nativi aventi medesima rilevanza, non soggetti alle carenze delle piattaforme legacy.

metadati

Ora è disponibile il servizio storage per l’accesso a servizi nativi

Pure Storage propone la prima piattaforma per blocchi e file realmente unificata, pensata avendo la vera unificazione come traguardo. Un pool globale e flessibile di risorse storage elimina la necessità di pianificare anticipatamente la crescita dello storage. Mentre un sistema di gestione unificata delle policy abbatte drasticamente i tempi di amministrazione. L’architettura storage unificata di Pure permette ai clienti di utilizzare servizi nativi a blocchi e a file che supportano direttamente file, blocchi e macchine virtuali. Secondo la società di analisi Enterprise Strategy Group (ESG), l’utilizzo di questo tipo di piattaforma può arrivare a tradursi in una riduzione stimata del 62% dei tempi di amministrazione e migliorare fin del 58% il costo totale di possesso (TCO) nell’arco di un triennio.

Le caratteristiche principali

La piattaforma FlashArray unificata per blocchi e file fornisce ai clienti:

  • Storage pool globali. Pure Storage propone ora uno storage pool globale flessibile che elimina la complessità associata alla crescita dei dati sugli array unificati di tipo legacy. In precedenza, gli amministratori erano costretti a pianificare anticipatamente ogni aggiornamento e ogni richiesta di storage. Oggi, invece, possono utilizzare ciò di cui hanno bisogno, su blocchi e su file, con ampliamenti trasparenti senza dover fermare i sistemi e con file system di dimensioni illimitate.
  • Gestione unificata delle policy. Pure Storage ha eliminato la gestione multi-layer imposta dalle piattaforme storage legacy. Questo per fornire agli amministratori la possibilità di gestire con precisione gli specifici servizi storage che desiderano implementare e controllare. Unificando la gestione delle policy è possibile apprendere rapidamente tutte le possibili operazioni e applicarle a qualunque risorsa, sia essa a blocchi piuttosto che a file.

Una gestione migliorata

Capacità storage VM-aware:. Pure Storage ha introdotto VM-Aware Storage, prima soluzione del settore che fornisce una visione più approfondita al livello di granularità della macchina virtuale (VM). La granularità della visibilità e della gestione che Pure fornisce ora sui file è resa disponibile anche da parte delle macchine virtuali attraverso VM-aware Storage. Gli amministratori possono gestire le VM in modo nativo su FlashArray avendo a disposizione statistiche, snapshot, quote e policy a livello di VM.

Disponibile servizio storage per l’accesso a servizi nativi

Ampio supporto delle casistiche d’uso comuni. Pure Storage supporta tutte le comuni casistiche di utilizzo come data store VMware e NFS, profili e directory utente, repository di contenuti, protezione dei dati e backup.