Social engineering, furto di identità e deepfake: a Milano, Security4Business

Tra gli argomenti di attualità al centro delle discussioni anche il rapporto tra ChatGPT e sicurezza.

social engineering sicurezza nazionale data loss prevention cybersecurity telepass

Focus su social engineering, furto di identità e deepfake durante la seconda edizione dell’evento Security4Business, organizzato da IKN Italy e dedicato alla cyber security. L’appuntamento, a Milano il primo marzo, si è svolto in parallelo a GoBeyond. Le tematiche in esame sono state approfondite  in 3 tavoli Interattivi, ovvero un confronto diretto tra relatori e partecipanti in un’unica sala. Moderatore Raoul Chiesa, President & Founding Partner Security Brokers-Global Cyber Defense & Security Services, che ha aperto i lavori attraverso una overview sugli argomenti che verranno affrontati. Il dibattito è poi seguito ai tavoli.

Un confronto su temi attuali

In particolare, nel tavolo 1 il focus è stato su “Gli adeguati sistemi di controllo per contrastare il social engineering” con il coordinamento di Paola Girdinio, Presidente Start 4.0 Centro di competenza per la sicurezza delle infrastrutture strategiche digitali. Al tavolo 2 si è discusso di “La creazione di un ID aziendale per limitare i danni legati al furto d’identità” con il contributo di Enrico Anichini, Ciso Cassa di risparmio di Volterra e Andrea Carmignani, ceo & Co-founder Keyless. Infine, al tavolo 3 il dibattito ha riguardato “Deepfake: sensibilizzare l’utente sull’importanza dei dati biometrici” con il coordinamento di Franco Picchioni, Head of Information & Cyber Security Gruppo Hera.

Seconda edizione di Security4Business

Tra le tavole rotonde in programma, di estrema attualità quella dedicata a “La sicurezza degli algoritmi: quali sono i rischi cyber legati all’utilizzo di strumenti AI”. Al centro quali sono i rischi legati a una progettazione scorretta dell’AI; perché l’AI è considerata una minaccia per la protezione dei dati degli utenti. Infine come l’AI influenza le opinioni e le scelte politiche del pubblico.

ChatGPT e cybersecurity

Il dibattito ha avuto protagonisti Nicola Sotira, Head Of CERT Poste Italiane, Michele Toppano – Robotics and Artificial Intelligence manager Electrolux e Carmelina Cutispoto, Responsabile Unità Business Intelligence and Analytics Data driven Acea. Moderatrice Federica Maria Rita Livelli, Business Continuity & Risk Management Consultant. Tra i temi di maggior rilievo i rischi legati a “ChatGPT: un rischio per la cybersecurity?”.