Il rinnovamento tecnologico non conosce sosta: MSI porta in Italia i nuovi notebook business e gaming con le più recenti CPU Intel e acceleratori Nvidia GeForce RTX.
Nel tempo, il vendor ha presentato numerose soluzioni di fascia alta e ha fatto evolvere l’architettura hardware dei propri laptop per garantire prestazioni sempre più elevate. Mantenendo il passo imposto dai chip maker, MSI è stata in grado di rinnovare la propria lineup, introducendo via via famiglie di portatili con differente orientamento: dall’intrattenimento all’ufficio, dal gaming al prosumer/creator.
I notebook business e gaming della gamma MSI possono soddisfare le esigenze di un’ampia fetta di potenziali clienti, privati e imprese. Alle serie professionali Summit, Prestige e Modern si affiancano i modelli per grafici, designer e chi effettua complesse elaborazioni audio/video: CreatorPro e Creator.
MSI è fortemente orientata allo sviluppo di soluzioni gaming, come dimostrano le numerose famiglie di prodotto per questo segmento di mercato: Titan GT, Stealth GS, Raider GE, Vector GP, Crosshair / Pulse GL, Serie Sword / Katana GF, Serie Cyborg / Thin GF, Serie Delta, Alpha e Bravo.
CPU – le novità hardware
Tutti i notebook esposti durante il recente incontro con la stampa sono alimentati da microprocessori Intel e GPU Nvidia.
MSI propone CPU Intel Core di 13° generazione, disponibili nella versione mobile da poche settimane. Intel continua ad alzare l’asticella delle performance e ad espandere le possibilità computazionali per gamer e creator con il lancio dei processori Intel Core serie H di tredicesima generazione, che include il primo processore per laptop da 24 core. Aggiungendo a questo delle caratteristiche uniche come il supporto sia alla memoria DDR4 che DDR5, la migliore connettività della categoria e PCIe Gen 5, i processori di tredicesima generazione HX offrono la piattaforma di gaming su portatile migliore al mondo.
Alcune varianti adottano CPU P-Series, ideali per chi cerca prestazioni elevate anche quando è in movimento, con PC sottili ed eleganti. Questa famiglia offre fino a 14 core (6 Performance-core, 8 Efficient-core) e Intel Thread Director migliorato.
Nuove funzionalità della grafica Intel Iris Xe come resistenza in gaming, XeSS Super Sampling e Intel Arc Control e ampio supporto di memoria per DDR5 e DDR4 e varianti LP. L’architettura prevede il supporto Intel Wi-Fi 6E (Gig+) e funzionalità wireless come Intel Connectivity Performance Suite, Intel Wi-Fi Proximity Sensing e Intel Bluetooth LE Audio. Intel prevede, inoltre, fino a 4 porte Thunderbolt 4 che offrono la soluzione di collegamento cablato più semplice ed affidabile per ogni docking station, display e accessorio.
GPU – Ada Lovelace
Le soluzioni introdotte da MSI beneficiano di combinazioni di grafica integrata Intel e acceleratore dedicato Nvidia GeForce RTX serie 40 (nome in codice Ada Lovelace).
Le GPU per desktop di questa famiglia sono state rese note pochi mesi fa, mentre la variante mobile è stata svelata più recentemente.
Le prestazioni di gaming, nei giochi più recenti, sono raddoppiate e grazie al DLSS 3 e alle innovazioni di Ada, gli sviluppatori possono aumentare le prestazioni fino a 4 volte nei titoli in full ray-tracing. Nelle app creative, le schede grafiche GeForce RTX serie 40 offrono prestazioni fino a 2 volte superiori in termini di rendering 3D, velocità di esportazione video e strumenti IA.
Con le nuove GeForce RTX 4090 e GeForce RTX 4080, il sistema avrà la potenza per eseguire il rendering di mondi completamente simulati e in full ray-tracing alle massime risoluzioni, con livelli di dettaglio incredibili e prestazioni straordinarie. Le imminenti uscite di Portal con RTX, Racer RTX e della nuova Ray Tracing.
I vantaggi di Ada si estendono anche alle funzionalità esistenti. Per i gamer: Nvidia Reflex rende i giochi ancora più reattivi, con bassa latenza di 10 millisecondi nei principali titoli di eSport e GeForce Experience può ora registrare il gameplay a un massimo di 8K 60 FPS in HDR. Per i creativi: Broadcast, un’app gratuita della suite Studio che elimina il rumore di sottofondo del microfono, migliora la fotocamera per videochiamate e streaming e applica gli effetti con una velocità fino a 2 volte superiore rispetto alla generazione precedente. I creativi che usano Nvidia Omniverse ottengono in media il doppio della velocità nel ray-tracing RTX in tempo reale e nelle prestazioni interattive di path-tracing con Ada.
MSI, notebook gaming
MSI Titan GT77 HX è pensato per offrire il massimo ed è disponibile in Italia in due diverse configurazioni, una con Nvidia GeForce RTX4080 con 12 GByte e con RTX4090 e 16 GByte. Questo laptop Titan GT77HX è equipaggiato con i processori Intel Core i9-13980HX (Raptor Lake) con tecnologia Intel ABT (Adaptive Boost Technology).
L’elegante e sottile chassis incorpora un display MiniLED 17.3” UHD+ a 144 Hz HDR1000 e la tastiera meccanica Cherry MX Ultra Low Profile con un sistema di contatto a punti incrociati in oro. Tra le peculiarità: Mystic Light Bar per assicurare esperienze di gioco più coinvolgenti, Cooler Boost Titan, un avanzato sistema di raffreddamento con 4 ventole e 8 heat pipe e, infine, LAN integrata Killer DoubleShot Pro X3 a elevata larghezza di banda e bassa latenza.
Cooler Boost Titan
I notebook della serie MSI Titan GT77HX saranno disponibili a fine mese con prezzi a partire da 5.499 euro.
MSI Raider GE78HX e GE68HX
Questi modelli adottano Intel Core HX di 13° generazione fino all’i9-13980HX e GPU Nvidia GeForce dalla RTX 4060 fino alla 4080. Sono dotati di display 16:10 da 17” oppure da 16” con risoluzione QHD+ oppure UHD. Vantano l’esclusiva Matrix RGB light bar, per personalizzare l’esperienza di gioco.
Le varianti Raider GE78HX saranno in vendita dalla fine di febbraio con prezzi che partiranno da 3.499 euro, mentre i modelli della serie Raider GE68HX lo saranno da marzo con prezzi a partire da 2.999 euro.
Stealth Studio
Questa famiglia è disponibile nelle versioni da 14”, 16” e 17,3” (IPS) e risoluzioni UHD+ o QHD+. All’interno dei compatti chassis in lega di magnesio e alluminio, processori Intel Core di 13a Gen fino all’i9 13900H, GPU Nvidia GeForce dalla RTX 4060 alla 4080, sistema audio surround Dynaudio a con 2 speaker e 4 woofer, sistema di raffreddamento Cooler Boost 5, touchpad più ampi e tastiere SteelSeries Per-Key RGB.
Con prezzi a partire da 2.599 euro, i notebook Stealth Studio arriveranno nel nostro paese a marzo. In Italia sarà disponibile nei prossimi giorni anche il modello Stealth 15 con CPU Raptor Lake i7-13620H e GPU RTX 4050 con prezzo al pubblico di 2.199 euro.
Pulse e Katana
Pulse e Katana adpttano GPU RTX serie 40 (fino al modello RTX4070) e display da 15” (Pulse 15 e Katana 15) sia da 17” (Pulse 17 e Katana 17) e processori Intel sia di 13° sia di 12° generazione.
Beneficiano dell’evoluto sistema di raffreddamento Cooler Boost 5 con design shared-pipe CPU GPU, tastiera RGB a 4 zone con WASD e copritasti, Nahimic by Seelseries, Hi-Res Audio e molto altro ancora. La disponibilità di questi laptop nel nostro paese è prevista, a seconda del modello, tra fine febbraio e l’inizio dell’estate con prezzi a partire da 2.099 euro per la serie Pulse e 1.699 euro per la serie Katana.
Cyborg 15 e Thin GF63
Questi notebook gaming sono pensati per gli utenti particolarmente attenti al portafoglio. Montano GPU RTX 4050 e 4060, processori Intel di 12° generazione e display da 15.6” FHD.
Caratterizzato dall’utilizzo di un materiale traslucido sia sulla tastiera che sul telaio, il nuovo Cyborg 15 sfoggia un design particolarmente avveniristico, mentre Thin GF63 presenta il tipico aspetto dei notebook da gaming. I prezzi partiranno da 1.499 euro per Cyborg 15 e da 1.599 euro per Thin GF63.
Soluzioni mobile e notebook business
MSI propone due nuovi modelli della linea Summit.
Summit E13Flip Evo è basato su piattaforma Intel Evo e display da 13,4” FHD; Summit E16Flip vanta grafica Nvidia GeForce RTX 4050 e display da 16” 16:10 QHD+. Entrambi equipaggiati con CPU Intel Core i7-1360P di 13° generazione, rappresentano le soluzioni ottimali per chi ricerca la perfezione estetica e la massima flessibilità. Atteso per la fine di febbraio, Summit E13Flip Evo sarà in vendita a 1.899 euro, mentre Summit E16Flip arriverà a marzo e potrà essere acquistato a 2.599 euro.
La serie Prestige si arricchisce di tre nuovi modelli equipaggiati con i più recenti processori Intel. Il più piccolo del gruppo è il Prestige 13Evo, che si distingue per l’elegante tonalità Stellar Gray e per il peso di appena 990 grammi, ed è dotato di display da 13” FHD+, piattaforma Intel Evo, processore i7-1360P e sarà in vendita da aprile con il prezzo di 1.699 euro.
Analogamente, Prestige 14Evo è basato su piattaforma Intel, ma con CPU i7-13700H: sarà sugli scaffali con un prezzo di 1.649 euro. Il terzo nuovo modello di questa famiglia è Prestige 16Studio, che dispone di una GPU RTX4050, un display da 16” QHD+ e processore i7-13700H, e sarà disponibile da metà marzo al prezzo di 2.399 euro.