Innovazione e semplicità, Hilti porta l’IoT nell’edilizia

Grazie all’innovativa piattaforma Nuron, Hilti porta lo IoT nell’edilizia, comparto spesso considerato poco evoluto, se comparato con altri.

IoT

Nuron di Hilti coniuga innovazione IoT e semplicità consentendo di utilizzare gli attrezzi a cavo e a gas su un’unica piattaforma cordless. Le sue funzionalità data-driven sono studiate per incrementare efficienza e produttività nei cantieri.

Poca efficienza

Angelo Ciribini. Il cantiere digitale, Capitolo 10.
Con un volume di affari di circa 10 trilioni di dollari (ovvero il 13% del PIL mondiale), l’industria delle costruzioni rappresenta uno dei più ampi settori dell’economia e impiega circa il 7% della popolazione mondiale in età lavorativa. Eppure, a fronte di un’indiscutibile rilevanza del settore, la percezione comune è quella di un ambito tecnologicamente poco evoluto, quasi primitivo se comparato ad altri processi di produzione.

La piattaforma Nuron porta lo IoT nell’edilizia

Tale percezione trova un riscontro oggettivo, e per certi versi allarmante, in alcuni indicatori legati all’efficienza, e in modo particolare alla produttività. Basti ricordare che negli ultimi venti anni la crescita del valore aggiunto per operatore è stata di appena l’1% nel building, a fronte di una crescita media globale del 2,8% e con un picco del 3,6% nel settore manifatturiero”.

Il ruolo della connettività

Con la piattaforma cordless Nuron, Hilti intende invertire questa tendenza e contribuire all’evoluzione del mondo dell’edilizia grazie al potere della connettività. Questo ecosistema –circa 70 attrezzi senza filo da 22V – garantisce performance d’eccellenza al pari delle soluzioni a cavo, 4 batterie, 2 caricabatterie, una nuova interfaccia e servizi IoT. La piattaforma è progettata per migliorare la gestione del lavoro sul campo, ottimizzando tempi, risorse e costi. Le batterie e i caricabatterie intelligenti sono il cuore dell’innovazione: raccogliendo e trasferendo i dati relativi agli strumenti, mettono davvero in collegamento diretto il cantiere e l’impresa.

Innovazione e semplicità, la piattaforma Nuron porta lo IoT nell’edilizia

Alessandra Tovo, Project Manager Nuron di Hilti Italia
Già diffusa in diversi ambiti, come quello industriale e nella domotica, la connettività entra sempre più in campo anche nel settore edilizio. Hilti, che fa dell’innovazione uno dei propri punti di forza, è in prima fila per guidare la trasformazione. La digitalizzazione sta andando a toccare il cuore stesso della nostra offerta. Nel corso degli ultimi anni abbiamo sviluppato software e servizi IoT per supportare i clienti in ogni fase dei progetti. Con Nuron si apre una nuova era. Utilizzando i dati prodotti dagli strumenti stessi, ci permette di contribuire a rendere le aziende clienti a prova di futuro, aumentandone drasticamente la produttività.

Evitare interruzioni nel lavoro

Nuron aggiunge intelligenza all’anima della piattaforma, coniugando innovazione e semplicità. Abilita, infatti, funzionalità data-driven senza chiedere agli operatori di cambiare la routine quotidiana. Tutto è gestito autonomamente al momento della ricarica. I dati raccolti dagli strumenti, dalle batterie e dal caricabatterie vengono automaticamente trasferiti al cloud, per poi risultare accessibili tramite l’App ON!Track, per mobile e web. In questo modo, i responsabili di ciascun processo hanno informazioni in real-time sulle attrezzature. Questo permette di evitare interruzioni dei lavori, per un risparmio di tempo e numero di persone impattate, e un conseguente risparmio economico.

Le funzioni di ON!Track

L’obiettivo di Hilti è supportare i clienti nel disporre degli strumenti giusti, nelle condizioni più idonee e nei luoghi corretti. Affinché la rilevazione dei dati sia un reale valore aggiunto, l’App ON!Track è ideata per fornire l’interpretazione dei fattori più determinanti.

  • Stato della batteria. Qualora le performance siano in calo a causa della normale usura, il responsabile di riferimento riceve tempestivamente un avviso in modo che possa programmarne la sostituzione. Questo, rispetto a un flusso di lavoro tradizionale, permette di risparmiare fino a 2 ore di ipotetico fermo cantiere.
  • Ultima posizione di ricarica. Chi lavora nel mondo dell’edilizia conosce l’impatto che causa lo smarrimento degli attrezzi in termini di inattività e costi. Tramite ON!Track è possibile avere dettagli utili per definire, ad esempio, in quale cantiere si trova un determinato strumento. Si riducono così le operazioni di ricerca a qualche secondo.

Novità per il settore delle costruzioni: la piattaforma Nuron porta lo IoT nell’edilizia

  • Dati sull’utilizzo/inutilizzo. Grazie all’approccio data-driven di Nuron, i dati prelevati permettono di fornire informazioni circa gli ultimi 14 strumenti attivamente impiegati con una medesima batteria. Monitorando in tempo reale lo stato del parco è infatti possibile localizzare attrezzature mancanti o identificare attrezzi poco impiegati, per trasferirli così in cantieri dove possano essere maggiormente impiegati.

Migliorare i risultati

Alessandra Tovo, Project Manager Nuron di Hilti Italia
La digitalizzazione è il futuro. Quando abbiamo progettato Nuron, è stato naturale per noi integrare la connettività, portando un cambiamento radicale nel comparto. Un settore che può ora contare su funzionalità inedite e disporre di informazioni fondamentali per snellire i processi e accrescere le performance”