Storage NAS Synology, intervista a Victor Wang

Synology adotta strategie a medio – lungo termine in particolare orientate all’innovazione ed alla qualità del servizio.

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Intervistiamo Victor Wang, Managing Director di Synology France, che ci racconta la visione del brand e le strategie di sviluppo dei NAS Synology di domani.

– Come si posiziona oggi Synology in Italia e a livello globale?

Synology sul mercato italiano si sta muovendo nella giusta direzione, raggiungendo diversi obiettivi che potremmo riassumere in:

  • Trend di crescita generali: abbiamo registrato un’ottima crescita nel 2022. Solo nel secondo semestre la percentuale è del 25% di crescita nel mercato “Enterprise”. Questo è stato guidato principalmente dalle nostre soluzioni Rack & Drives. Le quali grazie alla perfetta compatibilità e l’acquisto one-stop hanno permesso alle aziende un investimento sicuro e semplice. Non ci siamo fermati lì poi anche il mercato della videosorveglianza per noi ha registrato una crescita del 19%. Questo sicuramente agevolato anche dal lancio del nostro ultimissimo DVA1622, che ha permesso di andare a colmare quel vuoto per le realtà più piccole, fornendo un prodotto all’avanguardia grazie alle nuove funzionalità di intelligenza artificiale integrate. Infine, il 2022 ha segnato per noi anche una notevole crescita nell’ambito “networking” che ha mostrato una crescita di oltre il 62% solo nel secondo semestre. I nostri due ultimissimi router RT6600ax e WRX560 offrono ai consumatori una soluzione integrata, facile da usare e soprattutto sicura.

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  •  Crescita grazie al lavoro svolto con i nostri TOP 20 Partners & resellers: 30% nella crescita dei ricavi dei progetti, il 30% delle società quotate in borsa è interessato ai prodotti Synology. Inoltre, 1 su 5 di queste dispone già di prodotti Synology nella propria infrastruttura. 3 cifre di crescita nel settore pubblico nel 2022
  • Investimenti: Nel 2022, il team di Synology Italia si è ampliato, creando un’infrastruttura che permetta ai nostri partner di essere assistiti più nello specifico. Non solo l’equipe italiana è cresciuta ma in generale durante l’anno sono stati assunti professionisti dedicati a specifici mercati verticali o soluzioni. Oltre alla crescita di risorse umane abbiamo lavorato durante tutto il 2022 al fine di aumentare i servizi rivolti alle aziende. Tra questi un esempio sono i servizi di installazione e riparazione on-site offerti dai nostri partner ed un servizio avanzato di RMA per una rapida e corretta gestione dei guasti delle infrastrutture critiche.

– A quali mercati vi rivolgete? Come osservatori privilegiati, potete dirci come si sta muovendo il vostro segmento?

Synology come azienda leader nelle soluzioni network-attached storage opera sul mercato a 360 gradi, diversi sono i target a cui ci rivolgiamo attualmente.  Come le aziende quotate in borsa (FTSE-MIB) e grandi aziende, pubblica amministrazione ma anche ovviamente le piccole medie imprese, che rappresentano il cuore pulsante del mercato italiano. È per questa ragione che Synology cresce in Italia, le nostre soluzioni sono veramente flessibili e adattabili ad ogni scenario, i nostri prodotti sono perfetti per creare l’infrastruttura più adeguata ad ogni esigenza. Il nostro sistema operativo, DSM, nasce per essere adottato facilmente sia dal singolo consumatore che dalla grande impresa. Questa è un po’ la forza di Synology.

Lo scopo è quello di offrire al mercato servizi e soluzioni personalizzabili e altamente tecnologiche in linea con i principi della trasformazione digitale. Soluzioni in essere come la virtualizzazione, il backup dei dati che girano su istanze cloud, infrastrutture critiche e videosorveglianza. Una soluzione per ogni esigenza, il tutto in una maniera efficiente.

– NAS Synology, quali sono i punti di forza della proposta?

Da molti anni ormai, Synology si sta orientando sempre più verso un fornitore di soluzioni e prodotti di livello enterprise. I prodotti lanciati negli ultimi anni, tra cui il nuovo HD6500, estremamente potente e ad altissima densità, sono un server perfetto per le aziende che devono eseguire il backup di enormi quantità di dati.
La posizione di Synology come fornitore di soluzioni di livello aziendale è testimoniata dall’aumento delle vendite e dei progetti delle unità Synology di fascia alta. L’ampio numero di aziende che si affidano a Synology apprezza la facilità d’uso dei nostri prodotti, ma soprattutto il nostro premiato sistema operativo, DiskStation Manager (DSM).

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Pertanto, l’ecosistema Synology completo, alimentato dai prodotti cost-effective, offre agli utenti una soluzione affidabile, stabile e sicura per qualsiasi tipo di azienda, per garantire la continuità aziendale in qualsiasi momento. Pertanto, Synology è impegnata a trasformare il modo in cui le aziende gestiscono i propri dati, consentendo a ogni azienda di gestire, proteggere e tutelare i propri dati ovunque sia necessario l’accesso, dalla memoria flash al disco, alle molteplici architetture cloud e alla scalabilità necessaria per gestire la crescita esponenziale dei dati del mondo digitale.

I nostri clienti sono una delle risorse più preziose e attraverso di loro possiamo dimostrare come i prodotti e le soluzioni di Synology garantiscano la loro continuità aziendale. Ad esempio, uno dei nostri preziosi clienti, l’UNESCO, beneficia di un’infrastruttura unica che si estende su 70 paesi in tutto il mondo, in cui l’archiviazione delle macchine virtuali viene eseguita in modo efficiente sui prodotti Synology tramite LUN iSCSI ed è possibile eseguire facilmente il backup. Inoltre, con Active Backup for Business, la soluzione completa e senza licenza, UNESCO può ora gestire in modo centralizzato tutte le attività di backup di PC e server da un’unica console.

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Un altro grande esempio arriva direttamente dall’Italia, da Nausicaa, che sta utilizzando diversi NAS Synology, come la soluzione di prevenzione e monitoraggio Active Insight, utilizzata per migliorare l’efficienza dei suoi sistemi.
In conclusione, le possibilità offerte dai prodotti e dalle soluzioni sicure, affidabili e facili da usare offerte da Synology sono infinite ed è per questo che aziende come l’UNESCO o Nausicaa hanno scelto Synology per la loro implementazione.

– Quali sono le vostre strategie di sviluppo a medio termine? Cosa offrite oggi e quali servizi arriveranno nel corso dell’anno?

Synology adotta strategie a medio – lungo termine in particolare orientate all’innovazione ed alla qualità del servizio.  Continueremo a promuovere e sviluppare i nostri servizi cloud, quindi C2, un maggiore focus sul networking e la videosorveglianza. Di fatto Synology ha recentemente annunciato l’uscita di due modelli di telecamere, BC500 and TC500, insieme al nuovo router WIFI 6 WRX560. Per quanto riguarda invece i servizi rivolti alle aziende, Synology continua ad orientarsi in tutti quelli che sono i servizi rivolti alla grande impresa, ovvero la possibilità di servizi on-site tramite partner, il programma di estensione di garanzia, ed un continuo sviluppo di tutte le applicazioni a bordo di DSM.

– Digitalizzazione e conformità, come si combinano?

Digitalizzazione e compliance sono due ambiti completamente diversi tra di loro, anche se oggi sentiamo spesso parlare di compliance digitale. Ovvero tutte quelle policy di governance che permettono di garantire alle organizzazioni di rispettare i requisiti minimi di sicurezza e privacy di come vengono gestiti dati, i quali sono sempre più esposti a rischi dovuti al processo di digitalizzazione, tale rischi includono attacchi informatici, violazioni dei dati e guasti legati alle infrastrutture.

– Come combinare digitalizzazione e governance?

Il dipartimento legale, CISO o chi responsabile delle politiche di governance di ogni azienda deve essere allineato con tutte quelle che sono le nuove normative imposte e rilasciate dalla unione europea o dal proprio stato di provenienza, ottimizzare al massimo le comunicazioni aziendali (in particolare tra i dipartimenti tecnici ed i dipartimenti operativi), automatizzare il processo di come le policy aziendali vengono distribuite e scritte (esempio, come le configurazione fatte dal dipartimento tecnico sono in linea con le policy ricevute), e la valutazione della struttura del team interno.

– Trasformazione digitale, quali richieste ricevete tipicamente dalle aziende italiane? Quali sono le criticità e le problematiche più comuni che incontrate?

Una parte delle richieste che riceviamo e affrontiamo ogni giorno è come migrare i dati da on-premises a cloud, o creare scenari ibridi senza intaccare il carico di lavoro in essere. Lo scopo di tali richieste e quello aumentare il rapporto gestione costi, qualità del servizio e innovazione offerta.

– Nonostante il forte impatto della tecnologia nel mondo degli affari, molto spesso le aziende sono riluttanti al cambiamento. In Italia, la resistenza al cambiamento è particolarmente elevata. Quali considerazioni potete fare a questo proposito? Cosa riscontrate dai clienti?

Da sempre la tematica del cambiamento ha riguardato la nostra società e in maniera particolare il settore tecnologico. Durante il Covid le aziende hanno dovuto rivedere i loro modelli di management e il loro modo di intendere la tecnologia.

Le aziende si sono rese conto dell’enorme necessità di avere un sistema che permettesse loro di lavorare da remoto, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. In quel periodo, le aziende che non erano attrezzate per consentire la continuità operativa da remoto si sono trovate in acque rischiose.

Diciamo che il cambiamento e la trasformazione digitale sono sempre stati li come capisaldi ma che non si ha mai avuto un vero e proprio impulso diretto nella modifica di processi prestabiliti e ormai conosciuti. Il Covid e tutto il periodo vissuto sono stati l’acceleratore di questo cambiamento imprescindibile e inevitabile.

Synology Object Storage

NAS Synology

Molte aziende hanno immediatamente trovato la soluzione, all’interno dei prodotti e delle soluzioni Synology, per assicurarsi che i loro dati rimanessero al sicuro e accessibili in qualsiasi momento. In questo caso, è stata necessaria una buona soluzione che consentisse ai dipendenti di accedere e condividere i file e collaborare con i colleghi. Nel frattempo, la soluzione doveva essere sicura e facilmente gestibile. Infine, la soluzione doveva essere efficace dal punto di vista dei costi, in quanto si tratta di molte nuove soluzioni introdotte in un lasso di tempo ridotto.

NAS Synology, la trasformazione delle imprese

Quello che abbiamo comprese attraverso la nostra esperienza del settore è che non serve solo la capacità di implementare la tecnologia, ma bisogna anche avere la capacità di comunicarla o di adattarla all’azienda. Ad oggi un’azienda non può fare a meno di rendere i propri dipendenti autonomi nell’accesso e fruizione dei servizi aziendali tramite l’uso della tecnologia; ed è in questo anche che Synology si distingue, grazie alla sua interfaccia user friendly DSM, i nostri prodotti e le nostre soluzioni sono intuitive e semplificano già un aspetto che è individuato come blocking point per la trasformazione tecnologica e digitale.

Altro fattore chiave del cambiamento tecnologico è quello di mettere a disposizione spazi di lavoro che utilizzino connettività di alta qualità e che abbiano una serie di meccanismi di sicurezza e salvaguardia tramite l’accesso a internet. Questo comporta però un ulteriore problema quello dell’attenzione ai Data Breach. Un’azienda oggi non può prescindere dall’aver attenzione agli attacchi ransomware che ogni giorno colpiscono milioni di aziende. La sicurezza diventa così un paramento imprescindibile: la rete che consente l’accesso ai dati deve essere difesa.

Trasferimento file C2 Synology DSM 7.1 Beta

NAS Synology, archiviazione ibrida

La prima priorità delle aziende che condividono dati e spazi è essere in grado di identificare il maggior numero di soggetti che interagiscono con le loro informazioni strategiche e riservate. Di conseguenza, un sistema di gestione delle identità digitali rappresenta il 50% del successo di qualsiasi attività di business, per questo esiste C2 Identity ad esempio. La testimonianza pratica, degli aspetti positivi legati al cambiamento ce la dà uno dei nostri clienti,  CBA Design, che è riuscita a modificare drasticamente il proprio flusso di lavoro. Lo scopo era quello di migliorare l’efficienza dei processi, ed è così che sono riusciti a ridurre del 50% le richieste di assistenza (ticket) su accessi e permessi da parte degli utenti, -30% del costo su licenze per la gestione delle identità digitali rispetto alla soluzione precedente, ed infine hanno ridotto anche del 50% il costo mensile per backup in cloud.

Ma sono molteplici le funzioni che possono essere introdotte e che sono alla base della trasformazione digitale del lavoro in azienda. La nostra funzione Synology Drive fornisce, per esempio, un servizio di file di nuova generazione su tutti i dispositivi e le piattaforme, con una buona esperienza utente e una ricca dotazione di funzioni. La nostra soluzione di backup garantisce un’ulteriore protezione dei dati. E i nostri router forniscono gratuitamente la funzione VPN, in modo che la connessione da casa sia sicura come quella dall’azienda.

Oggi questa è diventata la nuova normalità e in futuro questa tendenza sarà ancora più accentuata, perché le aziende, anche in Italia, si stanno muovendo e adattando, e si stanno digitalizzando sempre di più.

– In un settore in rapida evoluzione, la falsa idea di innovazione e la continua guerra dei prezzi al ribasso rischiano di vanificare gli sforzi di chi sceglie davvero la strada del rinnovamento e della modernizzazione. Lei cosa ne pensa? Quali esempi potete fornirci dalla vostra esperienza?

Il costo di un prodotto è sicuramente un fattore fondamentale nella fase di scelta, ma non può essere il solo. Quello che rende forte un prodotto è la qualità e la sicurezza che questo può garantire. Fondamentale è non perdere di vista l’obiettivo di lungo termine, per questa ragione in un’ottica di lungo termine bisogna trovare la soluzione più adatta alle esigenze singole di ogni azienda.

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Il Covid e il periodo che ne è seguito ha comportato per le aziende l’esigenza di adattarsi nel breve termine, con un budget limitato, a dei nuovi sistemi. Questo ha comportato la ricerca di soluzioni ad un costo più basso. Quello che abbiamo potuto sperimentare noi è che le soluzioni con un miglior rapporto qualità prezzo, sono quelle vincenti. In questo caso è meglio per l’azienda spendere una cifra maggiore che però assicuri un ottimo livello di sicurezza e performance.

I clienti sono diventati sempre più attenti ed esigenti, non solo in termini di costi ma anche e principalmente a livello delle caratteristiche dei prodotti. Per questo motivo le soluzioni proposte sono ciò che fa la differenza reale nella scelta.