Lo scanner documentale Brother ADS-4900W è ideale per gli ambienti dove sono richieste performance e qualità; si interfaccia via Wi-Fi, LAN o USB 3.0.
Questo prodotto, recentemente annunciato, integra l’offerta del vendor nel segmento dei dispositivi di scansione professionale. Parliamo di uno scanner pensato per gli uffici di medie dimensioni e di una soluzione ideale per i dipartimenti interni di grandi aziende. Può inoltre costituire una valido alleato per snellire la routine di tutti i giorni anche in sedi distaccate e branch office.
Il corpo principale si distingue per le forme compatte, appena 300x247x236 mm, adatte a una disposizione in prossimità di una o più postazioni di lavoro.
Nonostante lo chassis compatto, Brother ADS-4900W vanta una lunga serie di specifiche evolute ed in grado di assicurare una interazione diretta all’operatore, grazie all’ampio display a colori da 4,3”.
Gestione carta e risoluzione
Il motore di scansione è certamente il fiore all’occhiello di questa soluzione. Il sistema di cattura e acquisizione può raggiungere le 60 ppm in formato A4, con possibilità di operare in modalità duplex automatica. Il caricatore ADF può accogliere fino a 100 pagine con peso standard (70 – 80 gr/mq).
La risoluzione hardware è di 600×600 DPI ma è possibile raggiungere 1.200×1.200 DPI grazie a interpolazione.
Per agevolare la scansione di lotti misti e minimizzare potenziali inceppamenti, lo scanner documentale è dotato di sensore carta e una logica di gestione avanzata, capace di individuare l’alimentazione multipla.
Il percorso carta è lineare e molto breve, munito di una doppia coppia di rulli di gomma per la cattura della carta e di successive coppie di rulli gomma/PVC, che si occupano di far passare il documento in prossimità dei sensori ottici.
In questo modo, lo scanner Brother è capace di gestire carta comune, carta spessa, cartoncino, carta riciclata, biglietti da visita e persino tessere plastificate, con spessori compresi tra 25 – 413 gr/mq.
Connettività e integrazione
Lo scanner documentale Brother ADS-4900W può essere integrato nell’ambiente di lavoro secondo differenti modalità. Può infatti essere connesso a un server o una workstation in modo diretto, lavorando via SuperSpeed USB 3.0.
Il dispositivo lavora direttamente con PC (Windows 10, 8, 7, Server 2019, 2016, 2012) e MAC (da OS 10.14.x). In ambiente PC è garantito il supporto delle suite e dei tool: Brother iPrint&Scan for Desktop, Kofax PaperPort, Kofax Power PDF Standard v3, Remote Setup, Brother ScanEssentials; tramite TWAIN, WIA, ISIS. BRAdmin Light, Brother BRAdmin Professional 4.
Per il mondo MAC sono disponibili: Brother iPrint&Scan for Desktop, Remote Setup. AirPrint Scan, TWAIN.
Grazie alla porta di comunicazione USB 2.0 Host, posizionata sul retro del dispositivo, è possibile operare con lo scanner in modalità totalmente PC-Less e senza l’ausilio di reti. Questo aspetto può risultare utile in alcuni ambienti con forti limitazioni di connettività o di accesso. Collegando una comune chiavetta è quindi possibile avviare scansione e archiviare i documenti nello storage locale.
Per un uso inclusivo all’interno di una rete aziendale, è possibile connettere lo scanner via LAN 100 Mbps o via WLAN. Il prodotto è facilmente integrabile, grazie al supporto DHCP, SNMP e LDAP. La comunicazione e l’accesso al device avvengono direttamente su HTTP/HTTPS. Per la protezione dello stream bidirezionale sono supportati SMTP-AUTH, SSL/TLS, SNMP v3, 802.1x (EAP-MD5, EAP-FAST, PEAP, EAP-TLS, EAP-TTLS), oltre a WPA3, WPA2 e WEP per la crittografia wireless.
L’accesso a collaboratori e ospiti può essere garantito con facilità sfruttando la connessione Wi-Fi Direct, per abilitare la comunicazione device-scanner in modo diretto, senza aggregare ulteriori dispositivi alla rete locale.
Brother BSI
Questo scanner documentale si basa sulla architettura Brother BSI (Brother Solutions Interface). Può essere usata per creare evolute soluzioni cloud o on-premise con i dispositivi supportati del brand. Si tratta di una interfaccia aperta altamente flessibile, ideale per costruire soluzioni su misura per le esigenze dell’ufficio.
Brother mette a disposizione strumenti gratuiti che semplificano l’implementazione sul parco macchine installato.
È così possibile sviluppare sequenze di lavoro e comandi tramite la pratica interfaccia di serie. Trattandosi di un supporto open e pienamente supportato dal vendor, grazie a BSI, il lavoro di personalizzazione fatto oggi potrà facilmente essere integrato con futuri dispositivi, nei prossimi anni.
Usabilità
L’attivazione e installazione base dello scanner documentale non richiedono competenze specifiche. Una volta installato il pacchetto driver e i software di serie (la procedura deve essere eseguita a partire dal sito Brother, nella confezione non è presente alcun supporto dati) è possibile operare fin da subito, indipendentemente dall’interfaccia prescelta per la connessione.
La totalità delle operazioni può essere svolta direttamente tramite il pannello LCD touchscreen incorporato sul frontale dello scanner. Diversamente da altre soluzioni già viste, lo schermo risulta particolarmente brillante e molto definito, grazie all’elevata risoluzione della matrice adottata.
Per contro, l’esperienza d’uso complessiva è appena sufficiente, dato che la sensibilità al tocco si è dimostrata piuttosto bassa, soprattutto lungo i bordi del display. In un uso quotidiano standard la problematica si traduce nella necessità di dover effettuare la selezione più di una volta affinché il sistema possa recepire il comando. L’inserimento di password o parametri complessi può diventare scomodo.
La GUI, localizzata in lingua italiana, è facile da comprendere e può essere personalizzata per definire task su misura. Il pannello standard offre la possibilità di avviare scansioni verso differenti destinazioni (PC, rete, FTP/SFTP, sharepoint, e-mail o workflow). I desktop a disposizione sono otto in totale e possono contenere icone e riferimenti a procedure e tool personalizzati, in base alle necessità (fino a 56 tasti di scelta rapida configurabili).
I tasti fisici sul fianco destro del display consentono di tornare rapidamente alla “home”, di tornare “indietro” e di “bloccare” l’attività o il processo in corso.
In ambiente Windows è possibile beneficiare dei tool di scansione Brother iPrint&Scan e delle Brother Utilities, per il setup specifico delle impostazioni di scansione e numerose altre funzionalità di manutenzione e definizione delle regole operative dello scanner.
Test, prestazioni e consumi
Per valutare le performance, abbiamo provato lo scanner documentale Brother ADS-4900W in ambiente di rete Gbit e via USB 3.0. La piattaforma di prova comprende una postazione desktop Windows 11 PRO (Intel Core i7, 8 GByte RAM).
La prova di scansione via rete ha evidenziato l’ottima qualità del motore di cattura e scansione duplex. Lavorando alle risoluzioni di 200 e 300 DPI, tipiche degli scenari d’uso da ufficio, lo scanner sviluppa circa 47 ppm e 93 ipm, sia a colori che BN.
Nel caso, certamente più raro, di acquisizioni di alta qualità a 600 DPI, si registrano performance interessanti, di 16/17 ppm e 26,5 ipm.
Il meccanismo di scansione, compressione e inoltro via rete è ben costruito e consente di minimizzare i tempi di trasmissione dati mentre la scansione prosegue. Ne conseguono velocità generali molto alte, anche abilitando la funzione duplex ad alte risoluzioni.
La prova di scansione via USB 3.0 mostra performance leggermente superiori. Il margine di guadagno di circa il 2% – 4% è da imputare alle superiori performance del canale di comunicazione e alla connessione diretta scanner-server.
La scansione diretta su USB Host 2.0 risente delle minori performance del bus (480 Mbps di picco) e delle chiavette USB. Supponendo di effettuare scansioni estemporanee BN a risoluzione variabile, lo scanner risulta più lento del 48% lavorando su host a 200 DPI, rispetto alla rete LAN.
Sempre in rapporto all’operatività via rete, le performance si dimezzano, quasi, a 300 DPI, per scendere fino a 11,5 ppm a 600 DPI.
Affidabile e parco nei consumi
La prova di cattura di documenti misti ha previsto, come di consueto, l’uso di carta standard da ufficio, carta copiativa leggera, scontrini fiscali e biglietti da visita. Le dieci ripetizione delle operazioni di scansione con lo stesso lotto non hanno prodotto inceppamenti. I documenti sono opportunamente scansionati e raddrizzati: si ottengono singoli file nel formato prescelto, pronti per l’archiviazione, la condivisione o l’inserimento in archivi, CRM o gestionali.
Lo stress test con scansione continua di 500 pagine non impensierisce lo scanner documentale Brother ADS-4900W, che risulta efficace e abbastanza silenzioso.
Sul fronte consumi, risulta interessante registrare un assorbimento quasi a zero quando il prodotto è spento e di poco più di 2 W quando è in standby. Le normali attività di scansione si svolgono con consumi di circa 19 / 25 W (picco massimo a 29 W).
Nel complesso, lo scanner in prova si è dimostrato un valido e affidabile strumento per ambienti professionali, laddove è richiesta elevata velocità di scansione e capacità di gestione di volumi importanti. Le possibilità di integrazione in ambienti misti e il supporto per lo sviluppo di soluzioni su misura sono gli assi nella manica dell’ADS-4900W.
Punteggio
89
su 100
PRO
Elevata velocità generale; compatto; ottima capacità di gestione carichi e lotti misti; LAN; WLAN; Wi-Fi Direct; buona qualità generale; consumi.
CONTRO
Touchscreen poco sensibile; performance ridotte su host USB locale.
Produttore | Brother |
---|---|
Modello | ADS-4900W |
Sito web | www.brother.it |
Prezzo (IVA esclusa) | 983,36 euro |
Dimensioni / Peso | 300 x 247 x 236 mm (LxPxA) / 3,37 Kg |
Tecnologia | Dual contact image sensor (CIS) – Duplex scan |
---|---|
Fonte illuminazione | LED array light source |
Risoluzione ottica | 600×600 DPI / 1.200×1.200 DPI (interpolata) |
Formati supportati | fino ad A4 (Plain Paper, Thin Paper, Thick Paper, Recycled Paper, Business Card, Plastic Card) |
Grammatura carta | 25 – 413 gr/mq / scansione tessere in plastica |
Velocità | 60 ppm A4 |
Interfacce | USB 3.0 / USB 2.0 Host / LAN 10Base-T/100Base-TX / WLAN (5GHz: IEEE 802.11a/n, 2.4GHz: IEEE 802.11b/g/n) / Wi-Fi Direct |
ADF | 100 fogli |
Bundle software | Windows: Windows 10, 8.1, Windows 7 SP1, Windows Server 2019, 2016, 2012R2, 2012. Brother iPrint&Scan for Desktop, Kofax PaperPort, Kofax Power PDF Standard v3, Remote Setup, Brother ScanEssentials. TWAIN, WIA, ISIS. BRAdmin Light, Brother BRAdmin Professional 4 MAC: 10.14.x/10.15.x/11.0.x/11.1.x. Brother iPrint&Scan for Desktop, Remote Setup. AirPrint Scan, TWAIN |
Consumabili / accessori | PRK-A3001 kit rullo di sostituzione (34,84 euro – IVA esclusa) / Kit di sostituzione del rullo dello scanner PRK-A4001 (34,84 euro – IVA esclusa) / CS-A3301 kit fogli di supporto per scanner (26,54 euro – IVA esclusa) |