Industry 4.0, Wolters Kluwer amplia la dotazione dell’ERP Arca EVOLUTION

Il nuovo modulo ERP Arca EVOLUTION garantisce più efficienza a tutti i processi di lavorazione sia industriali che logistici.

industry 4.0

Wolters Kluwer amplia la dotazione dell’ERP Arca EVOLUTION grazie al nuovo modulo Industry 4.0 per automatizzare il dialogo tra macchine, impianti e il gestionale. L’automatizzazione del dialogo tra macchinari di produzione o impianti di movimentazione e stoccaggio con il gestionale è un passo avanti nell’ottimizzazione dell’industria manifatturiera e della logistica. Velocità, precisione e completezza sono le prerogative che la nuova soluzione apporta al processo di dialogo tra l’ERP Arca EVOLUTION e la produzione generalmente intesa.

Il nuovo modulo apporta un ulteriore progresso nell’automazione andando ad automatizzare specificamente il dialogo a due vie tra il gestionale e le macchine o gli impianti di produzione e logistici.

Denominato Arca4Connection, il nuovo modulo software consente lo scambio automatizzato dei dati tra i moduli del gestionale e i macchinari di lavorazione sia in import che in export, garantendo la massima automazione dei processi, quali ad esempio l’assegnazione delle lavorazioni alle risorse e il controllo delle effettive lavorazioni.

Il dialogo automatico a due vie tra gestionale e impianti e macchinari produttivi consente l’acquisizione di un considerevole risparmio in termini di tempo, assicura la certezza e la completezza dei dati che arrivano direttamente da e alla risorsa eliminando il rischio degli errori manuali.

Migliora la qualità dei prodotti

Arca4Connnection è uno strumento che, integrato direttamente con il gestionale Arca EVOLUTION e velocemente implementabile, automatizza il dialogo e lo scambio di dati tra i macchinari di lavorazione, produzione e movimentazione e la logica gestionale.

Le principali funzionalità di Arca4Connection sono l’acquisizione automatica dei dati grazie all’interconnessione delle macchine e degli impianti di produzione aziendale con il gestionale, l’integrazione dei flussi in entrata e in uscita con le macchine appartenenti alle fasi produttive, la configurazione del tracciato di input e export scegliendo quali e quante risorse connettere, l’acquisizione automatica dei valori di produzione e importazione in documenti o in produzione avanzata.

Arca

Industry 4.0

La configurazione del modulo è semplicissima e molto veloce ma è previsto che venga affidata ad un consulente applicativo di Wolters Kluwer con maggiore familiarità al set up di configurazione del tracciato di import e di export dei dati. Ovviamente l’operazione verrà effettuata insieme agli operatori dell’impresa che invece hanno ben chiaro quali sono le necessità di automazione e che sceglieranno il tipo di configurazione di input, file o connessione a database, più appropriata per l’attività industriale specifica.

Conclusa la fase di configurazione e parametrizzazione all’operatore spetterà soltanto il compito, attraverso Arca4Connection, di inviare le attività connesse e di ricevere carichi dalle macchine o impianti attraverso le voci di menu disponibili dal modulo, con notevole riduzione sia di tempi di attesa sia di possibilità di errore.

Anche questo modulo rende possibile all’impresa di usufruire delle agevolazioni fiscali previste dal Piano Nazionale di Transizione 4.0. I benefici fiscali sono previsti per l’intero valore della strumentazione oltre ai costi sostenuti per la formazione e per il valore del software.

Dotazione ERP Arca EVOLUTION

Wolters Kluwer

Pierfrancesco Angeleri, Managing Director di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia
La trasformazione digitale è un processo continuo ed inarrestabile nelle strutture produttive e logistiche del nostro Paese. Industry 4.0 riflette le logiche e le necessità di digitalizzazione dei processi e Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.

Già presente con il suo ERP Arca EVOLUTION, l’azienda fa compiere un ulteriore passo in avanti alla logica del dialogo digitale e alla necessità di automatizzare scambi che solo poco tempo fa erano manuali.
L’efficienza operativa si ottiene anche attraverso l’acquisizione automatizzata dei dati che emergono dall’interconnessione di macchine e impianti di produzione e il sistema gestionale. Il mondo dei dati, che Arca EVOLUTION contribuisce a gestire, segna sempre più il progresso valoriale del mondo produttivo.