Insight con L’Erbolario mette in sicurezza il lavoro da remoto

L’infrastruttura sviluppata con Insight ha rappresentato la possibilità di continuare a lavorare da remoto in sicurezza come in ufficio.

Lavoro da remoto e in mobilità, il cloud aiuta le imprese erbolario

Durante il periodo dell’emergenza sanitaria, Insight ha supportato L’Erbolario mettendo in sicurezza il lavoro da remoto attraverso Microsoft Azure e Office 365. Con 5.500 punti vendita e 185 negozi monomarca, l’azienda di Lodi rappresenta l’eccellenza italiana nel settore della cosmesi e della cura della persona. Eccellenza rappresentata dal rispetto di tradizioni e processi che da anni assicurano la qualità dei prodotti finali. Per L’Erbolario la continuità nelle consuetudini, ritmi, luoghi, operazioni di preparazione è molto di più di un’abitudine. È il segreto di un successo che in quarant’anni di storia ha saputo entrare nelle abitazioni e nei beauty case di milioni di persone.

L’impatto di nuove regole, Insight con L’Erbolario

ErbolarioLa quotidianità di tutte queste attività è stata stravolta nel giro di poche settimane. L’impossibilità di recarsi in ufficio dovuta a nuove e improvvise regole sociali impattava sia sulla produzione che sulla gestione di informazioni e conoscenza aziendale. Permettere di collegarsi e lavorare da casa, attraverso una infrastruttura moderna, robusta e sicura, diventava così un’esigenza prioritaria per l’azienda e il dipartimento IT. Garantire la sicurezza e assicurare esperienze di lavoro e produttività analoghe a quella di una consueta giornata in sede. Solo vincendo queste sfide L’Erbolario avrebbe potuto iniziare il viaggio verso un modo di lavorare flessibile, moderno, collaborativo e non meno sicuro.

Insight con L’Erbolario: più sicurezza nel lavoro remoto

In seguito alla decisione di creare una infrastruttura cloud moderna a supporto di produttività e sicurezza aziendale, era necessario identificare un partner affidabile e competente. E questo innanzitutto per creare e configurare l’ambiente nel cloud Microsoft Azure e il proprio tenant Office 365. Quindi per disegnare una roadmap che permettesse all’azienda di compiere quel percorso di trasformazione digitale seguendo i passi opportuni. E tenendo anche conto della quotidianità degli utenti e della strategia aziendale.

Implementare le Virtual Network

L’Erbolario ha individuato Insight, grazie a diversi anni di collaborazione in molti ambiti, come il partner adatto per iniziare un processo di crescita tecnologica e di competenze. L’attività di scaffolding sull’infrastruttura Microsoft Azure ha permesso di implementare le Virtual Network alla base anche di diversi progetti futuri.

L’accesso alle risorse interne con l’utilizzo di Remote Desktop, Remote App, e Azure AD Application Proxy, permette oggi un’esperienza di produttività gratificante anche da casa. Mentre l’implementazione della Multi-Factor Authentication, insieme ad altre metodologie, ha alzato i livelli di sicurezza delle connessioni. L’implementazione e l’utilizzo di Azure Functions e le attività di SQL Consolidation hanno inoltre permesso di svolgere nel cloud una serie di task di data processing. Questo ha così ridotto la necessità di gestire database server locali.

I benefici della collaborazione

L’infrastruttura disegnata e implementata con Insight ha significato per L’Erbolario la possibilità di continuare a lavorare senza la necessità di recarsi fisicamente in ufficio. Il dipartimento IT ha potuto costruire nuovi processi con attenzione alla sicurezza. Inoltre ha implementato modalità affidabili e ordinate per offrire servizi IT e risposte alle esigenze degli utenti. La partnership ha permesso di accrescere le competenze in maniera ordinata e proficua, introducendo nuovi livelli di delega e di controllo. Inoltre ha contribuito a diffondere una cultura e consapevolezza nuove degli aspetti di sicurezza fornendo, nel contempo, al dipartimento IT maggiori possibilità di controllo e maggiore visibilità.