Synology RT6600ax, router WiFi 6 evoluto per il business

L’interfaccia di configurazione, accesso e uso (SRM) è derivata direttamente dal noto DSM, l’ambiente operativo dei NAS Synology.

router wifi

Synology RT6600ax è un router WiFi 6 ad alte prestazioni per small office e studi professionali, in grado di supportare connessioni WAN a 2,5 Gbps.

In epoca di smart working e home working, la rete WiFi di casa e del piccolo ufficio è messa a dura prova, con sessioni multiple continuative e attività di streaming HD. Occorrono performance robuste, oltre a un controllo pertinente e puntuale delle connessioni. RT6600ax nasce proprio per soddisfare questi due aspetti e vanta una architettura hardware e software di buon livello, per soddisfare gli utenti business, così come l’utenza prosumer.

La base hardware include una CPU Qualcomm Cypress IPQ6018 quad-core a 1,8 GHz e 1 GByte di memoria DDR3, un sistema che offre accelerazione hardware Layer 4 e 7. All’atto pratico, questo si traduce in una ottimale capacità di gestire i differenti flussi dati e nella possibilità di servire ogni client ed endpoint di rete con una adeguata qualità del servizio (QoS).

Il router WiFi dispone di una porta WAN a 1 Gbps ma, se si dispone di un carrier Internet con velocità superiori, è possibile convertire la prima porta LAN dello switch interno per la connettività a 2,5 Gbps.

router wifi

In alternativa, questa porta ad alta velocità può essere usata sulla rete interna, per connettere sistemi ad alte prestazioni, come workstation o NAS. La funzionalità delle restanti 3 porte Gbit non cambia al variare delle configurazioni WAN selezionate. In considerazione del target cliente e del prezzo di listino, sarebbe stato interessante avere a disposizione un intero switch 4 porte 2,5 GbE.

router wifi

Il corpo del router è piuttosto ingombrante rispetto alla media, con misure di 175 x 320 x 200 mm, ma può essere agganciato a parete, grazie alle asole dedicate sul lato inferiore. Il dispositivo è, inoltre, piuttosto pesante, in rapporto alla concorrenza (1,6 Kg).

wireless

Il peso è in ottima parte giustificato dalla presenza di radiatore interno che ricopre la quasi totalità della board e ne permette un impiego fanless in ambienti d’ufficio. Nel complesso materiali e assemblaggio sono buoni. La sezione posteriore accoglie le porte di rete, quella USB 3.2 Gen 1, il tasto di accensione, di reset e il connettore di alimentazione.

router wifi

Il comparto WiFi è particolarmente evoluto. Synology RT6600ax dispone di sei antenne esterne liberamente orientabili e non rimovibili. Il sistema tri-band integrato include antenne 4×4 MIMO Omni-directional ad elevato guadagno per la banda a 5 GHz, oltre a una architettura 2×2 MIMO con dipolo omni-direzionale per la banda a 2,4GHz e 5 GHz.
Il router WiFi può dunque gestire le tre bande simultaneamente, raggiungendo performance massime teoriche aggregate di 6.600 Mbps (da qui il nome del prodotto).
Le prestazioni di 4.800 Mbps sul canale ad alta frequenza sono rese possibili dalla compatibilità con la banda a 5,9 GHz e l’uso di canali a 80 e 160 MHz.

Synology SRM, sicurezza e configurabilità

L’interfaccia di configurazione, accesso e uso (SRM) è derivata direttamente dal noto DSM, l’ambiente operativo dei NAS Synology. Il desktop offre un supporto immediato per configurare al meglio la propria rete e (Centro connessioni) e il comparto wireless (Wi-Fi Connect).

SRM

Il primo consente di definire le modalità globali di connessione, la WAN intelligente (la LAN 1 può essere rapidamente configurata come failover della WAN primaria), le funzioni QuickConnect e DDNS, oltre alle eventuali reti mobile (tramite dongle USB).
Con QuickConnect, un po’ come avviene sui NAS del brand, è possibile definire modalità di accesso sicure al router WiFi.
Il sistema permette di definire le regole delle porte LAN, l’inoltro delle porte, la DMZ e il NAT Pass-Through, nonché di controllare il traffico, con una visuale specifica per ogni apparato connesso. Oltre a porte definire una banda per ciascun dispositivo è possibile stabilire regole per App e servizi Web, per limitare o potenziarne il funzionamento.

SRM

Synology RT6600ax offre protezione DoS, Firewall integrato, controllo granulare dei servizi attivi e blocco automatico degli IP sospetti.

Il pannello di controllo centralizza le funzioni principali, dalla gestione utenti, al servizio file, per condividere cartelle presenti sullo storage USB connesso al router. Il device supporta condivisioni miste Windows/MAC, oltre ad accessi FTP e WebDAV.
Grazie a Safe Access è possibile monitorare e bloccare il traffico di rete, per limitare intrusioni, siti Web pericolosi, malware, attacchi basati sul social engineering, Software PuA. Per un controllo puntuale, la piattaforma adotta un database proprio di Threat Intelligence, oltre a Google Safe Browsing.

SRM

Il “Centro pacchetti” è l’online store dedicato a SRM e permette di scaricare App e abilitare servizi come VPN Plus Server, Threat Prevention, Download Station, DNS Server, Server Media e Radius Server.
Il router abilita connessione sicure tramite Synology SSL VPN, adottando una connessione ad alte prestazioni che usa il client VPN Plus dedicato, per una connettività in remoto trasparente con SMB, RDP, SSH e altri protocolli.
In alternativa, WebVPN e Remote Desktop costituiscono pratiche connessioni che possono funzionare senza l’ausilio di un client. La funzionalità client RDP/VNC integrata consente il funzionamento in remoto di PC e server sulla rete.
Per una connessione punto-punto è possibile beneficiare della funzione Site-to-site VPN, che collega luoghi fisicamente distanti generando una rete unificata.

Test e performance

Durante le prove abbiamo utilizzato l’ultima release SRM 1.3.1-9346. L’ambiente operativo rispecchia la logica di lavoro del diffuso DSM ed è perciò di immediata comprensione per installatori e manutentori di NAS Synology. Per chi fosse totalmente all’asciutto, la GUI si dimostra facile da gestire, grazie a un approccio desktop, a icone e finestre.

Per un test in scenari reali, il router WiFi è stato integrato in un ambiente small office, con due NAS, due stampanti di rete, 8 PC e 12 device mobile. I NAS e i PC utilizzati per i test di prestazioni sono stati connessi direttamente allo switch interno del router e adottano interfaccia Gbit.
Le prestazioni dello switch gigabit interno consentono di occupare tutte le porte e di beneficiare di una velocità su singola porta che possono raggiungere i 119 MB/s.

router wifi

Il segnale WiFi offerto è in grado di coprire senza difficoltà un ufficio open space da 150 mq. Le performance registrate sono elevate se si lavora in un raggio di 5 metri dal dispositivi, con velocità sino a 2,81 Gbps, valore che si stabilizza mediamente a 1,27 Gbps muovendosi in un raggio d’azione di 10 metri. Per scendere a 639 Mbps in periferia.
Si tratta di performance solide e continuative, così come abbiamo registrato durante i test di oltre 3 settimane ininterrotte.

router wifi

La banda combinata WiFi + LAN che abbiamo registrato è di oltre 3,38 Gbps, un valore che permette di spostare rapidamente file e di accedere ai servizi senza evidenti colli di bottiglia. Particolarmente efficace il comparto MU-MIMO 4×4, che ha permesso di raggiungere picchi di performance, in accesso a un server locale, sino a 143 MByte/s.

Nel complesso, Synology RT6600ax si è dimostrato un prodotto valido, che privilegia performance e sicurezza. Il sistema è facilmente gestibile da interfaccia remota e da mobile e permette di orchestrate con facilità fino a 5 reti e 15 SSID WiFi. Le funzionalità di Tag VLAN e segmentazione assicurano un buon margine di manovra per gli admin e per generare reti affidabili e protette. La gestione di profili utente, quote, pianificazioni d’accesso e la reportistica granulare consentono un monitoraggio delle attività puntuale.

Consumo

Rispetto ad alcuni router WiFi di questa fascia di mercato, mancano, probabilmente, la possibilità di gestire la parte fonia, Dect e centralino. Il prezzo, poi, è un po’ più alto della media.

Punteggio

83
su 100

PRO

Performance generali elevate; usabilità e configurabilità SRM; WAN 2,5 GbE.

CONTRO

Prezzo sopra la media; chassis ingombrante; switch solo Gbit.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello RT6600ax
Sito web www.synology.com
Prezzo (IVA inclusa) euro 328,18
Dimensioni 175 x 320 x 200 mm
Peso 1,6 Kg
Caratteristiche tecniche FRITZ!Box 4060
Porte LAN / WAN Porte LAN: 2.5GbE (RJ-45) x 1 + Gigabit (RJ-45) x 3 / Porta WAN: Gigabit (RJ-45) x 1 + 2.5 GbE (RJ-45) x 1 (Dual WAN)
Connessione Router wireless per il collegamento a modem cablato/DSL/a fibra ottica o tramite chiavetta radio mobile / Uso delle connessioni Internet esistenti via LAN e Wi-Fi
Connettività WLAN IEEE 802.11a/b/g/n/ac/ax / 5 GHz-1: 4800Mbps / 5 GHz-2: 1200Mbps / 2.4 GHz: 600Mbps / 4×4 160MHz / Wi-Fi tri-band simultaneo
Connettività USB 3.2 Gen 1 x 1 (5V, 0.9A power output)
Ambiente operativo Synology Router Manager
Sicurezza WPA/WPA2-Personal / WPA/WPA2-Enterprise / WPA2/WPA3-Personal / WPA3-Personal/Enterprise / Wi-Fi Enhanced Open (OWE) / Firewall/SPI Firewall / DoS Protection / VPN Pass-through (PPTP, IPSec, L2TP) / Auto block / certificato SSL / Security Advisor / autenticazione a due fattori
App Mobile DS router (Android/iOS) per Prima installazione / Panoramica sulla rete / Gestione Wi-Fi / Topologia del sistema Wi-Fi / Safe Access / Controllo traffico / Sicurezza di rete (firewall, inoltro porta, ban Internet) / Wake on LAN / Aggiornamento di sistema + VPN Plus (Android/iOS) + DS get (Android) + DS file (Android/iOS)
Server / funzionalità DNS Server / Download Station / Media Server / Radius Server / condivisione HDD / server stampante
Consumo energetico 11,11 W (Accesso) / 6,77 W (Inattivo)