Synology DS1522+, CPU AMD Ryzen Embedded e 5 drive bay

Synology DS1522+ è in grado di sostenere un traffico dati elevato, senza risentire esageratamente in termini di rallentamenti o latenza eccessiva.

amd ryzen

Synology DS1522+ è uno NAS desktop con CPU AMD Ryzen Embedded, capace di gestire sino a 5 drive e caratterizzato dal doppio slot per storage flash NVMe.

Con questo modello, Synology intende proporre una alternativa allettante per gli ambienti business che non si accontentano di un convenzionale NAS dual-bay e che, per diversi motivi, non intendono spendere cifre considerevoli per versioni Rackmount o con più drive bay. Idealmente, questo NAS raccoglie l’eredità del versatile DS1520+.

Il rapporto prezzo/funzionalità è particolarmente interessante per questo modello che offre numerose funzioni software e una più che discreta possibilità di espansione.
La base hardware prevede l’adozione di una architettura AMD Embedded.

I processori AMD Ryzen Embedded R1000 coniugano le elevate prestazioni CPU dell’architettura Zen alle Compute Unit della GPU Vega, per assicurare elevate performance multi-thread. Il chip maker dichiara performance-per-Watt superiori di circa 3 volte rispetto alla concorrenza diretta (Intel Kaby Lake).
Per questo NAS è stato scelto il modello d’attacco del listino, AMD Ryzen Embedded R1600, con una frequenza base di 2,6 GHz (3,1 GHz Turbo), due core e quattro thread. La CPU incorpora 4 MByte di cache L3, una unità dedicata alla security e un controller a doppio canale per RAM DDR4.

AMD Ryzen

Questo è l’unico modello a non disporre di GPU integrata, ciò significa che attività multimediali e la transcodifica video dovranno essere gestite interamente dai core x86, con un potenziali ritardi o riduzioni di performance, rispetto ai NAS con GPU dedicata.
I SoC R1000 sono compatibili con la serie AMD Ryzen Embedded V1000 e consentono ai progettisti di sistemi di realizzare progetti efficienti. R1600 ha un TDP compreso tra 12 W e 25 W.

Synology propone il nuovo DS1522+ con 8 GByte di memoria SoDimm ECC disposta su un solo banco. È tuttavia possibile potenziare il sistema installando sino a 32 GByte sui due slot disponibili.
Oltre a poter alloggiare fino a cinque unità HDD o SSD da 2,5” e 3,5”, questo modello può essere espanso tramite le due porte eSATA, collegando unità di espansione come DX517, anch’esse a cinque bay.

Espandibilità e network 10 GbE

Il NAS offre inoltre due porte USB 3.2 Gen 1, una è frontale, per facilitare la connessione di unità di backup rimovibili. Per la connessione alla rete sono disponibili quattro adattatori LAN Gbit che possono essere combinati in Link Aggregation per aumentare le performance, oppure in modalità failover, per garantire continuità di servizio.
Per disporre di connettività a 10 GbE è necessario affidarsi allo slot di espansione interno PCI Express 3.0 x2 e alla scheda opzionale E10G22-T1-Mini.

amd ryzen

Per questo NAS, Synology ha scelto un formato proprietario per l’espansione di rete, un aspetto che facilita l’integrazione. Si tratta di un controller “su misura” per questo modello e la versione RS422+ (al momento). Sarebbe stato più interessante disporre di uno slot PCI Express in formato standard desktop, per agevolare l’inserimento di altri adattatori.

amd ryzen

Probabilmente, in rapporto al prezzo, la mancanza di un adattatore di rete superiore al Gbit “di serie” rappresenta un limite per il DS1522+. Ma non tutti necessitano di performance così elevate. Dopotutto, il fatto di non integrare di serie un controller più veloce consente di avere il NAS a un prezzo più contenuto.

File system sicuro

Il frontale ospita i LED di stato di sistema e per i dischi. Mancano spie dedicate per l’attività delle quattro LAN; l’unità è priva di display.
Come già visto su altre unità Synology, i cassetti sono interamente realizzati in plastica, anche le serrature. Il fissaggio dei drive da 3,5” è semplificato dalle staffe laterali dei singoli cestelli, per un ancoraggio tool-less. Le variante da 2,5” devono invece essere avvitate.

Grazie a cinque bay, questo NAS storage Synology consente di creare array RAID indipendenti di tipo Synology Hybrid RAID (SHR), Basic, JBOD, RAID 0, 1, 5, 6 e RAID 10.
Ogni attività è resa sicura dall’adozione di meccanismi di crittografia a livello di disco e cartella e dal supporto per BTRFS. Parliamo di un file system sicuro e ideato per gestire al meglio gli schemi di lavoro moderni.
L’OS offre funzioni di riparazione automatica dei file. Esso rileva automaticamente i documenti corrotti tramite l’uso dei metadati con mirroring e può recuperarli in autonomia.

LAN

BTRFS garantisce il supporto evoluto della tecnologia snapshot, che fornisce una protezione dati pianificabile per cartelle condivise e LUN. Il ripristino dei dati a livello di file e cartella offre maggiore flessibilità quando occorre ripristinare solo un file o una cartella specifica.
Per una gestione efficiente di utenti e spazio dati, il sistema permette di abilitare quote per user o cartelle condivise. In questo modo gli amministratori avranno sempre sotto controllo l’allocazione dello spazio. Non solo, la piattaforma è in grado di gestire funzioni di compressione in linea dei dati. Essi sono compressi prima di
essere scritti sull’unità, un dettaglio che permette di usare al meglio lo spazio disco, riducendo i comandi di scrittura sulle unità.

Potenzialità e campo d’impiego

Synology DiskStation DS1522+ è un NAS desktop pensato per realtà medio/piccole, edge e branch office. Si tratta di un server compatto adatto per svolgere numerose attività contemporaneamente; oppure, ideale per irrobustire un comparto specifico delle attività d’azienda, dal backup, alla condivisione, alla collaboration tra gruppi.

Con DiskStation Manager (DSM) 7.1, sono disponibili robuste funzionalità di gestione dati, condivisione completa dei file, collaborazione e video sorveglianza.
I sistemi di archiviazione Synology sono facili da configurare come cloud privati multipiattaforma, e senza rinunciare al controllo completo sui propri dati. Con Synology Drive la gestione e sincronizzazione dei file tra diverse piattaforme, come Windows, macOS, Android e iOS, sono attività intuitive che consentono di accedere ai dati ovunque ci si trovi. Gli appassionati di fotografia possono usare Synology Photos per organizzare rapidamente la loro collezione di scatti, con la possibilità di recuperarli, proteggerli con un backup, ordinarli, organizzarli e condividerli facilmente usando il telefono, mantenendo il massimo controllo sulle autorizzazioni.

Backup dei dati, istantanee e repliche

Il DS1522+ include funzioni per il backup dei dati, istantanee e repliche automatizzate, per garantire che file e LUN archiviati possano essere messi al sicuro con un backup su altri dispositivi e servizi cloud, eseguito automaticamente dopo la configurazione.
Active Backup Suite di Synology consente il backup sicuro dell’infrastruttura IT, come i sistemi Windows, le VM VMware/ Hyper-V e gli account Microsoft 365/Google Workspace, sul DS1522+ e la possibilità di ripristinare facilmente i dati quando necessario.

Il DS1522+ funziona anche da sistema di gestione video completo di tutte le funzionalità e offre la totale titolarità dei dati locali. Surveillance Station di Synology è un VMS potente, studiato per le aziende, che protegge già oltre 500.000 sedi. Il supporto ONVIF flessibile e oltre 8.300 video camere IP testate semplificano l’implementazione e la personalizzazione in base ai requisiti di ogni specifica località.

Trasferimento file C2 Synology DSM 7.1

Con Surveillance Station è facile configurare e gestire fino a 40 fotocamere sul DS1522+ con la sua interfaccia moderna e configurabile ad hoc. Per ambienti più vasti o con più edifici, le planimetrie dei piani aggiunte e Google Maps oppure OpenStreetMap amplificano al massimo la conoscenza situazionale. Il supporto per i server di registrazione dei backup, la gestione di più dispositivi (Central Management System) e anche il supporto per la doppia registrazione simultanea e crittografata end-to-end su C2 Surveillance permettono di conservare i video importanti e aumentare la resilienza.

Test e considerazioni

Per le prove abbiamo usato la consueta piattaforma di prova con workstation AMD a 4 GHz, 8 GByte di RAM, storage flash.
L’array generate sul NAS storage include un pool RAID 5 con quattro unità WD RED PRO da 14 TByte.

Le prestazioni di lettura e scrittura, si sono dimostrate allineate alle aspettative. Il NAS sfiora i 110 MB/s in scrittura e i 97 MB/s in lettura. Per valutare appieno le capacità del sistema abbiamo aggregato le quattro LAN ed eseguito test di performance in differenti scenari. In accesso a DB di dimensioni variabili, le prestazioni rimangono sostenute quando si lavora su file di poche centinaia di MByte, per calare sensibilmente nel caso di file di piccole dimensioni.

Performance

Le prestazioni in modalità di condivisione cartella SMB / CIFS per ambienti di rete misti evidenzia un ottimo comportamento con file di grosse dimensioni, con oltre 311 MB/s in scrittura file. L’adozione di file più piccoli (tra 10 KByte e 100 MByte), porta la velocità generale a 221 MB/s in scrittura e 171 MB/s (in lettura).

CIFS

Performance per tutti i giorni

La generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 192 MB/s, con una riduzione delle performance di pochi punti percentuali se si sceglie di abilitare la crittografia a livello di array.

DB
La gestione di iSCSI Target multipli avviene fluidamente. Il server Windows può disporre carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità, per alleggerire il carico locale e semplificare le procedure di gestione dati e replica di sicurezza. In questi casi è possibile lavorare con medie in lettura e scrittura di 209 MB/s circa.
I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità elevate, fino a 343 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

Scenario

In termini di efficienza, il DS1520+ si è dimostrato equilibrato. La configurazione utilizzata ha un assorbimento di soli 31 W quando è idle, 19,5 W quando i drive sono a riposo. Il consumo di picco può arrivare a 61,7 W.

Consumi

Nonostante il prezzo contenuto Synology DS1522+ è in grado di sostenere un traffico dati elevato, senza risentire esageratamente in termini di rallentamenti o latenza eccessiva. Il NAS può dunque accelerare le procedure giornaliere di rete e irrobustire efficacemente i processi di backup tra endpoint e server.
Il DS1522+ abbatte i due limiti fondamentali del 1520+, offrendo possibilità di espansione RAM fino a 32 GByte (RAM ECC) e mettendo a disposizione uno slot per LAN 10 GbE (che avremmo preferito trovare di serie).

Punteggio

82
su 100

PRO

Silenzioso e veloce; espandibile sino a 32 GByte; memoria ECC; prezzo interessante; supporto SSD NVMe caching; supporto avanzato backup / collaboration / VM.

CONTRO

Nessuna GPU integrata; 10 GbE opzionale e proprietaria; manca display; cassetti con serrature in plastica.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello DiskStation DS1522+
Sito web https://www.synology.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) euro 786,90
Dimensioni 166 x 230 x 223 mm
Peso 2,7 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 5 (+ 2x SSD NVMe M.2 2280)
Tipo drive 2,5″ / SATA3 / SATA
Livelli RAID supportati Basic / JBOD / RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10
CPU AMD Ryzen R1600 / 2,6 GHz (fino a 3,1 GHz) / 2 Core
RAM / RAM max. 8 GByte DDR4 ECC / 32 GByte
Numero / tipo interfacce di rete 4x Gigabit Ethernet – Opzionale: Lan 10 GbE PCIe E10G22-T1-Mini (152,50 euro IVA Inclusa)
Protocolli di rete supportati SMB1 (CIFS) / SMB2 / SMB3 / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS Kerberized sessions / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 2x USB 3.2 Gen 1 / 2
Altre interfacce no
Alimentazione esterno 120 W
Supporto iSCSI sì / Numero massimo iSCSI Target: 128 / Numero massimo iSCSI LUN: 256
Supporto virtualizzazione sì / VMware vSphere 6 with VAAI / Windows Server 2016 / Citrix Ready / OpenStack
Supporto Microsoft AD
Consumo energetico  52,06 W (Accesso) / 16,71 W (Sospensione HDD)