Aruba potenzia il proprio offering cloud computing e mette a disposizione delle aziende nuove soluzioni basate sulle tecnologie best-in-class del momento.
In un contesto di forte dinamismo, Aruba si distingue per l’offerta ampia e variegata; le nuove soluzioni cloud computing si declinano in Cloud PRO e Cloud VPS.
Aruba consente l’attivazione immediata per un periodo di prova, utile per la valutazione interna dell’azienda e del team IT; non solo, il cliente può ottenere fino a 1 anno di servizi gratuiti.
Il service provider offre una infrastruttura di classe enterprise che adotta tecnologie di ultima generazione, capaci di garantire elevate performance. L’azienda rinnova costantemente il parco macchine, adottando appliance e server con le più recenti tecnologie, in grado di assicurare maggiori performance-per-watt, grazie per esempio alle innovative CPU AMD e Intel, e di garantire velocità di accesso ai dati sempre maggiori, grazie alla tecnologia storage NVMe.
Una nuova offerta per il cloud computing
Si tratta di una solida base per costruire l’infrastruttura e i servizi per le moderne imprese che hanno scelto di abbracciare il cloud come paradigma per la crescita dei prossimi anni.
Affidabilità, configurabilità e tecnologie allo stato dell’arte sono le tre direttrici che caratterizzano l’offerta di Aruba. L’azienda propone ampie possibilità di personalizzazione e configurazioni variegate, distribuite in fasce di prezzo eterogenee. Per andare incontro alle singole esigenze dei potenziali clienti, sono previsti pacchetti che sfruttano i tre hypervisor più apprezzati: OpenStack, VMware e Hyper-V. A questo, si affiancano livelli SLA differenziati.
Il forte ampliamento della gamma prevede soluzioni Cloud PRO OpenStack General Purpose, OpenStack Memory, VMware Custom e Hyper-V Custom. Il cliente può dunque abilitare i servizi in base alle prerogative proprie di ciascuno e in funzione delle esigenze specifiche, per creare infrastrutture virtuali anche molto complesse, potendo contare su risorse computazionali garantite e un traffico dati illimitato.
Cloud VPS mette a disposizione gli hypervisor OpenStack e VMware per lo sviluppo di architetture altamente flessibili basate su server virtuali preconfigurati.
La nuova proposta Aruba si differenzia, inoltre, per una chiara metrica riguardante i costi ricorsivi. La disponibilità di prezzi certi rende più facile la migrazione e l’attivazione di servizi cloud: le imprese possono infatti pianificare i differenti passaggi preventivando ogni servizio in funzione del budget, avendo immediato e trasparente riscontro dell’investimento necessario.
Cosa cercano le aziende nel cloud
I vantaggi che può offrire il cloud sono chiari, ma le aziende ne sono consapevoli? In altre parole, perché scelgono di migrare al cloud? Secondo Flexera, il motivo principale per cui le imprese scelgono il cloud è per potersi avvalere di servizi di sicurezza migliori di quelli che possono avere al loro interno.
Lo ha indicato l’85% del campione, che era costituito da decision maker o responsabili IT aziendali. Tra le motivazioni che portano a scegliere il cloud, al secondo posto troviamo la mancanza di competenze o di personale in azienda (83%) e al terzo la possibilità di gestire meglio i costi (81%). Seguono la governance (77%), la più agile gestione delle licenze software (76%) e la compliance (76%).
In una situazione globale di continuo cambiamento e di pressione sui mercati e sulle imprese, il cloud rimane un valido strumento per sviluppare il business e renderlo resiliente e a “prova di futuro”.
Ciò è indiscutibilmente confermato dai recenti dati dell’Osservatorio cloud Transformation, giunto alla sua dodicesima edizione e promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Il cloud in Italia
Il mercato del cloud in Italia si conferma in consolidamento e supera i 4,5 miliardi di euro. La crescita è composta da un +15% di incremento organico, in continuità con gli scorsi anni, e da un +3%, legato all’impatto delle aspettative di rialzo dei prezzi dei servizi cloud che potrebbero manifestarsi entro dicembre 2022.
Il Public & Hybrid cloud, ovvero l’insieme dei servizi forniti da provider esterni e l’interconnessione tra cloud pubblici e privati, evidenzia la dinamica di crescita più significativa, per una spesa di 2,95 miliardi di euro (+22% sul 2021). I servizi PaaS hanno raggiunto un valore di 531 milioni di euro (+33% sul 2021) e si confermano la base per lo sviluppo e la modernizzazione delle applicazioni. In termini di crescita c’è poi IaaS, che registra un +27% per un totale di 1,15 miliardi di euro, con un’interessante dinamica degli strumenti per la gestione dei container. Infine, SaaS: è in crescita del +14%, per un totale di 1,27 miliardi di euro.
Il cloud computing di Aruba
Aruba ha scelto di ampliare l’offerta, potenziando il listino e mettendo a disposizione un elevato numero di possibili offerte tra le quali scegliere. Nascono così proposte in linea con il business moderno e le esigenze delle aziende più dinamiche.
Le nuove soluzioni Aruba per il cloud computing si declinano in Cloud PRO e Cloud VPS. Il provider permette una attivazione rapida e mette a disposizione un periodo di valutazione gratuito: i clienti possono ottenere fino a 1 anno di servizi gratuiti.