Storage Western Digital, la tecnologia al servizio del business

L’annuncio più eclatante, probabilmente, è quello delle unità ad altissima capacità che sfruttano tecnologia CMR e Ultra SMR.

western digital

Western Digital innova il segmento storage con tecnologie all’avanguardia e soluzioni hardware integrate per datacenter, enterprise, imprese e professionisti.

Davide Villa, Director Business Development EMEAI Western Digital, e Fabrizio Keller, Senior Product Marketing Manager EMEA, Western Digital, ci hanno introdotto alle numerose novità di prodotto nel corso di un recente incontro stampa.

western digital

Le presentazioni raccolgono quanto reso pubblico nel corso dell’evento “What’s Next Western Digital Event” presso il Ritz-Carlton di San Francisco. Nel discorso di apertura, il CEO di Western Digital, David Goeckeler, si è soffermato ad analizzare la rapida espansione del mercato determinata dai moderni sistemi di elaborazione.
Trend quali il cloud computing, l’IoT, la diffusione di sensori e telecamere ad altissima risoluzione, stanno travalicando i limiti dello storage odierno. Per questo occorre una risposta concreta e soluzioni di archiviazione che possa assecondare la crescita di una società data-driven.

David Goeckeler
Tutte le nostre azioni prendono vita dalla convinzione che il potenziale umano possa combinarsi con l’innovazione digitale, creando molteplici possibilità. Ispirati dai molteplici modi con cui i nostri clienti utilizzano i dati e forti della nostra presenza consolidata sul mercato, rispondiamo in maniera esclusiva a tutte le esigenze di storage dei nostri diversi clienti, su qualsiasi scala: dai più piccoli dispositivi intelligenti, ai più grandi cloud pubblici.

L’EVP e GM della HDD Business Unit, Ashley Gorakhpurwalla, ha evidenziato i cambiamenti economici nell’ambito dei data center e ha introdotto i primi HDD CMR da 22 TByte e UltraSMR da 26 TByte del settore, costruiti sulla base di una serie di innovazioni significative sviluppate nel corso di decenni. Insieme a Dropbox, ha illustrato l’impegno di Western Digital in qualità di partner per i clienti cloud, fornendo tutta l’innovazione di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi.

Ashley Gorakhpurwalla
Come leader nella densità areale di archiviazione degli HDD, la nostra più grande responsabilità è l’innovazione, che determina il TCO dei nostri clienti. Sappiamo che i dati sono la loro risorsa più preziosa e riuniamo le menti più brillanti per sviluppare soluzioni adeguate per indirizzare il tasso esponenziale di creazione di dati, di modo da consentire connessioni più profonde, nuove scoperte e decisioni più intelligenti.

Unità HDD CMR e UltraSMR

L’annuncio più eclatante, probabilmente, è quello delle unità ad altissima capacità che sfruttano tecnologia CMR e Ultra SMR.

Le unità Ultrastar DC HC570 HDD da 22TB e il nuovo Ultrastar DC HC670 UltraSMR HDD da 26 TByte sono in fase di test presso alcuni clienti hyperscale. Nell’estate 2022, l’unità DC HC570 HDD inizierà ad essere disponibile per il canale e l’unità UltraSMR HDD per un gruppo selezionato di clienti.
A partire dall’estate, i JBOD Ultrastar Data60 e Data102 avranno in dotazione le nuove unità CMR Ultrastar HDD da 22 TByte, definendo la più alta densità di storage del settore in una piattaforma completamente ottimizzata per una maggiore durata e affidabilità dei dati per lo storage software-defined.
Estendendo le innovative tecnologie OptiNAND al proprio portafoglio di soluzioni HDD, Western Digital fornirà anche unità WD Purple Pro HDD da 22 TByte per la videosorveglianza smart, WD Red Pro HDD per soluzioni NAS e WD Gold HDD per system integrator e rivenditori che si rivolgono al mondo enterprise e PMI. Queste unità saranno disponibili a partire dall’estate.

western digital

WD lavora intensamente per continuare a far crescere la capacità delle proprie soluzioni e vanta un ampio portfolio tecnologico che gli consente di raggiungere una elevata densità areale. Le nuove unità sono un connubio tra le tecnologie che WD sviluppa e sperimenta da anni: OptiNAND, energy-assisted PMR (ePMR), triple-stage actuator (TSA), HelioSeal e, ora, le tecnologie UltraSMR.
Western Digital rafforza il suo primato nel settore degli HDD e sta lavorando per fornire una capacità superiore ai 30 TB con tecnologia ePMR.

OptiNAND, UltraSMR ed ePMR riducono il TCO del cloud

Le nuove unità ePMR sfruttano la tecnologia OptiNAND di Western Digital per raggiungere straordinari livelli di capacità, prestazioni e resilienza dei dati. L’unità CMR HDD da 22 TByte include OptiNAND per offrire il massimo di densità areale su una piattaforma HelioSeal matura da 2,2 TByte/piatto con dieci dischi.

Grazie alla combinazione di OptiNAND con un firmware proprietario che sfrutta i progressi hardware a livello di sistema degli HDD, la nuova tecnologia UltraSMR di Western Digital introduce la codifica di grandi blocchi insieme a un algoritmo avanzato di correzione degli errori che aumenta le tracce per pollice (TPI) per consentire una maggiore capacità. Il risultato è la nuova unità Ultrastar DC HC670 UltraSMR HDD da 26 TByte che offre 2,6 TByte per piatto, garantendo il 18% di capacità in più ai clienti cloud che ottimizzano i loro stack per sfruttare i vantaggi dell’SMR. I provider di servizi cloud considerano sempre più spesso l’SMR nelle loro strategie di evoluzione dei data center: la capacità da 26 TByte rappresenta un punto di svolta per accelerare l’adozione.

SSD Ultrastar NVMe PCIe 4.0

WD è entrata nella fase di test delle nuove unità NVMe per hyperscaler. Si tratta di SSD progettati per fornire prestazioni su larga scala, riducendo al contempo il TCO per le implementazioni di cloud pubblico.
La disaggregazione dello storage dall’elaborazione dei dati consente inoltre di prevedere un nuovo segmento di SSD NVMe per data center ad alta capacità che migliorano l’utilizzo dello storage e aumentano la densità dei rack dei data center per ambienti virtualizzati e multi-tenant.
Che si tratti della trasformazione digitale in corso verso il cloud o del semplice storage per le grandi quantità di nuovi dati generati dall’IoT, i nuovi SSD Ultrastar NVMe PCIe 4.0 accelerano l’implementazione dei servizi cloud e la scalabilità del data center.

La nuova famiglia di SSD NVMe Ultrastar DC SN650 include un fattore di forma da 2,5” per l’infrastruttura tradizionale e quello più sottile E.1L ruler, entrambi con capacità fino a 15,36 TByte, NAND TLC BiCS5 3D di nuova generazione e interfaccia PCIe 4.0.

Gli SSD Ultrastar DC SN650 NVMe migliorano l’utilizzo delle risorse di storage, aumentando il numero di host virtualizzati per SSD e consolidando set di dati applicativi più grandi. Questi set di dati per l’analisi dei big data e AI/ML traggono vantaggio anche dal passaggio a capacità più elevate, sbloccando una bassa latenza e un throughput più elevato dell’SSD DC SN650 NVMe, che si traduce in un time-to-insights più rapido e in analisi in tempo reale.
Il fattore di forma più sottile E1.L aumenta significativamente la densità di storage del rack, riducendo così il TCO e migliorando al contempo la gestibilità, la manutenzione e l’efficienza dello storage. Il DC SN650 E1. L NVMe SSD è conforme alla specifica OCP Cloud 1.0a.

Con la progettazione interna dei controller SSD, lo sviluppo del firmware e l’integrazione verticale, le nuove unità di Western Digital mettono in evidenza i solidi punti di forza dell’azienda nello sviluppo di soluzioni innovative che consentono ai clienti di liberare tutto il potenziale dei dati.

WD Black

La storica famiglia di prodotti WD Black si amplia ulteriormente: l’azienda propone le varianti WD_BLACK SN850X NVMe SSD e WD_BLACK P40 Game Drive SSD. Progettate per migliorare l’esperienza di gioco, le due nuove unità SSD offrono ai gamer un’alternativa in più per aumentare lo spazio di archiviazione all’interno di PC o console.

western digital

WD_BLACK SN850X NVMe SSD adotta tecnologia PCIe Gen4 e offre velocità fino a 7.300 MB/s. Le soluzioni gaming beneficiano di una nuova dashboard, ora ulteriormente perfezionata rispetto al passato per offrire facilità d’uso e funzionalità evolute.

Soluzioni SanDisk

Sono appena state presentate le ultime innovazioni tecnologiche a marchio SanDisk e SanDisk Professional. Tra queste, un ecosistema SSD modulare e schede di memoria SD UHS-I e microSD ad alte prestazioni.

SanDisk Professional PRO-BLADE è progettato per consentire l’accesso a più dispositivi di archiviazione portatili superveloci per acquisire, modificare e copiare rapidamente grandi volumi di contenuti ad alta risoluzione

PRO-BLADE SSD Mag alimenta l’ecosistema SSD modulare e consente agli utenti di scalare lo spazio di archiviazione di cui hanno bisogno in un istante, sia in studio che in esterno. Caricando il mag PRO-BLADE SSD nell’enclosure portatile PRO-BLADE TRANSPORT, gli utenti possono creare un potente SSD portatile. Caricando fino a quattro supporti SSD nell’enclosure desktop PRO-BLADE STATION superveloce, gli utenti possono creare il flusso di lavoro multimediale più versatile di sempre.

western digital

Gli enclosure SSD portatile PRO-BLADE TRANSPORT è un SSD ultraveloce pensato per assicurare ampia scalabilità al sistema. È possibile abbinare più supporti leggeri SSD PRO-BLADE all’enclosure PORTATILE USB-C (20 Gbps) PRO-BLADE TRANSPORT e ottenere velocità di lettura e scrittura fino a 2000 MB/s.

Gli enclosure SSD desktop PRO-BLADE STATION sono ottimizzati per i professionisti che hanno necessità di acquisire, copiare e modificare molto rapidamente i propri contenuti. L’enclosure SSD desktop utilizza un’interfaccia Thunderbolt 3 (40 Gbps) in modo da poter caricare e scambiare fino a quattro mag PRO-BLADE SSD ad alta capacità contemporaneamente per l’offload simultaneo, l’editing 4K / 8K / 12K in tempo reale e copie superveloci.

Disponibili anche le card SanDisk Extreme PRO, capaci di raggiungere velocità elevate grazie alla tecnologia proprietaria SanDisk QuickFlow di Western Digital. Le nuove schede SanDisk Extreme PRO UHS-I SD e microSD dovrebbero essere disponibili a giugno 2022.