Edge computing scalabile con Dell Project Frontier

edge computing

Dell Project Frontier è un software per l’edge computing che assicura scalabilità e una vasta scelta di tecnologie software, IoT, operazionali e multicloud.

Con questa piattaforma, la società intende semplificare i percorsi di integrazione e gestione, riducendo la complessità delle operations.
Dell sta lavorando per rispondere alle criticità più tipiche che le aziende incontrano durante l’esecuzione delle procedure quotidiane. Infatti, secondo una ricerca di IDC del 2022, quasi il 42% delle aziende afferma che l’aspetto più complesso dei deployment effettuati in ambienti edge riguarda l’assemblaggio di una soluzione edge completa. Con la quantità di dati generati che si prevede raggiunga i 221 Exabyte entro il 2026, le aziende necessitano di un metodo semplice ed efficace per gestire e proteggere il variegato ecosistema delle tecnologie edge.

Gil Shneorson, senior vice president edge solutions di Dell Technologies
Siamo dinanzi ad una crescita esponenziale delle applicazioni residenti all’edge, il che rende questo ambiente la nuova frontiera della trasformazione aziendale – il punto in cui dispositivi, infrastrutture e dati convergono per generare insight in tempo reale. A questa crescita si accompagna una maggiore complessità ed è impensabile disporre di personale IT in ogni ambiente edge.
La nostra esperienza decennale nel settore – unita alle nuove soluzioni – supportano i clienti a semplificare i loro ambienti edge e a razionalizzare i dati per ottenere insight…

Scalare edge computing e operations

Con la piattaforma software Project Frontier, i clienti possono scegliere applicazioni software, framework IoT, tecnologie operazionali, ambienti multicloud e tecnologie future, il tutto supportato da un design aperto in grado di consolidare nuovi use-case con quelli già esistenti.
Il sistema offre protezione Zero Trust delle applicazioni, dei dati e delle infrastrutture edge, dal design fino al deployment, supportato da misure di sicurezza end-to-end della supply-chain.
A questo si affiancano livelli di efficienza superiori e affidabilità delle edge operations end-to-end con gestione centralizzata, deployment zero-touch e attivazione sicura dei dispositivi.
La piattaforma Dell opera con la minima necessità di competenze IT sul campo, grazie all’automazione per razionalizzare i deployment e le operations all’edge anche su migliaia di sedi e installazioni.

Edge computing

Project Frontier vanta integrazione delle componenti fisiche storage con i workload per facilitare gli interventi di assistenza e aumentare la postura di sicurezza, oltre al supporto in 170 Paesi per aiutare a progettare i deployment e creare una roadmap di scalabilità.

Jennifer Cooke, IDC Research Director per Edge Strategies
IDC ritiene che saranno molteplici i luoghi in cui verranno distribuiti i moderni edge workload, ed è fondamentale che questi ambienti siano altamente resilienti e possano funzionare con un intervento umano limitato. L’impegno di Dell con Project Frontier è un importante passo avanti nella realizzazione di un’architettura in grado di soddisfare queste esigenze e aiutare i clienti a semplificare le operazioni all’edge.

Il portfolio edge di Dell

Analytics e operations all’edge, la piattaforma include applicazioni dei partner (convalidate da Dell) che supportano use-case avanzati e migliorano i processi e l’efficienza.
Claroty fornisce il rilevamento delle minacce e una valutazione coerente dello stato dei dispositivi OT. Utilizzando la computer vision per rilevare le anomalie delle soluzioni, Cognex migliora la qualità della produzione, eliminandone i difetti. Telit automatizza la raccolta e la gestione dei dati da sensori, dispositivi, macchine e fabbriche con la sua piattaforma IoT. XMPro crea digital twin componibili delle operazioni di fabbrica per aiutare i produttori ad ottimizzare tempo e materiali nel corso dei processi operativi industriali. Le aziende possono rispondere rapidamente alle variazioni della domanda e creare linee di produzione riconfigurabili con la funzionalità 5G privata di Dell.

edge computing

Dell PowerEdge XR4000 è il server della famiglia Dell PowerEdge con la minore profondità, avendo dimensioni paragonabili a quelle di una scatola di scarpe. Il modello XR4000 è meno profondo del 60% rispetto a un server tradizionale per data center e le sue molteplici opzioni di montaggio ne permettono l’installazione su rack, a parete o a soffitto per aumentare la densità all’interno del data center.
Parliamo di un server ad alte prestazioni che supporta un importante numero di edge workload ed è progettato con processori Intel Xeon D con sistema operativo multiplo e supporto di GPU opzionali. Il modello XR4000 è disponibile con Dell Validated Design per Manufacturing Edge e alimenta nuovi nodi modulari rugged Dell VxRail che forniscono alti livelli di prestazioni e scalabilità in ambienti a bassa bandwidth ed elevata latenza.

edge computing

Dell Latitude 7230 Rugged Extreme Tablet è un tablet fully-rugged da 12”. Progettato per funzionare anche a surriscaldamento estremo, questo tablet prevede la massima protezione contro polvere, sporco e acqua ed è ideale utilizzi all’aperto. La nuova tecnologia Wi-Fi 6E5 con supporto dual-band fornisce una connettività affidabile, mentre i processori Intel Core di 12a generazione mettono a disposizione performance garantite; funzionalità integrate come scanner, moduli GPS e lettori di smartcard aumentano, inoltre, la produttività sul campo. Il tablet è inoltre realizzato per garantire un’ottima visibilità anche in piena luce.