HRCOFFEE ha elaborato un diverso modello di gestione del personale basato su un approccio people based grazie alla soluzione AI “IBM Watson”. La società è una HR-Tech Company, specializzata nello sviluppo di software per il People Management e People Analytics. Nel post Covid le imprese si sono dimostrate vicine alle famiglie e attente ai bisogni dei dipendenti promuovendo iniziative di welfare aziendale. Secondo l’indagine Welfare Index PMI 2021, il 42,7% delle imprese che hanno attuato iniziative a sostegno del benessere dei propri dipendenti nel 2020 e 2021, intende mantenerle anche in futuro. Il welfare aziendale inoltre ha effetti positivi sulla produttività del lavoro (29,4%), sulla soddisfazione dei lavoratori e sul clima aziendale (34,5%), sulla fidelizzazione dei dipendenti (31,1%), sull’immagine e sulla reputazione dell’azienda (33,5%).
Soluzioni AI per gestione del personale
Ylenia Tattoli, People Consultant di HRCOFFEE
Grazie a piattaforme e app pensate per le persone otteniamo una considerevole riduzione del tempo investito per svolgere attività routinarie. Tempo che potrà essere impiegato per un altro task lavorativo o per la propria vita personale. La tecnologia può inoltre supportare i manager nell’arduo compito di definizione delle buone pratiche per creare un ambiente di lavoro sereno, sostenibile. E soprattutto in linea con le esigenze delle proprie persone. Nello specifico i People Analytics, consentono di comprendere lo stato attuale dell’impresa e di individuare le azioni necessarie per migliorare il grado di welfare interno. E questo partendo dai reali bisogni delle persone che vivono l’azienda.
La tecnologia IBM Watson e HRCOFFEE
La tecnologia IBM Watson alla base del modello di gestione del personale people based è flessibile, capace di soddisfare le richieste del cliente. Inoltre può modellarsi in base alla cultura organizzativa e all’utilizzo da parte dei dipendenti.
Ylenia Tattoli
La nostra piattaforma è dotata di diverse aree personalizzabili, pensate per accogliere e raccogliere esigenze che nascono proprio dalle persone che abitano l’azienda. Quanto viene appreso è fondamentale per guidare le decisioni dell’HR che lavora costantemente sul miglioramento del bilanciamento tempo vita-tempo lavoro dei dipendenti. Comunicazione interna, formazione, autovalutazione, mappatura delle competenze e incremento del welfare e del senso di comunità aziendale: questi alcuni degli ambiti che possono essere gestiti dagli strumenti digitali.
Soluzioni AI per il personale e il post-covid
L’emergenza sanitaria in questi ultimi due anni ha cambiato le esigenze e i desideri delle persone. Ha disegnato nuovi paradigmi lavorativi e ha fatto emergere nuove consapevolezze. Ma non solo da parte dei lavoratori, ma delle aziende stesse, che si sono trovate a dover mettere in atto strategie per garantire benessere e sicurezza dei propri dipendenti. E questo in un momento di incertezza ed instabilità, grazie anche all’adozione di strumenti tecnologici per l’analisi del sentiment. Il welfare aziendale è diventato così un’ancora alla quale aggrapparsi. Un elemento centrale del rapporto di lavoro e un fattore di motivazione e retention, tanto da rappresentare una priorità per 2 aziende su 3, come evidenzia l’ultima indagine Censis-Eudaimon.
Azioni che migliorano la gestione del personale
Dall’esperienza di HRCOFFEE emerge che le aziende che hanno implementato sistemi di intelligenza artificiale per la gestione delle risorse umane hanno poi attuato anche politiche interne a sostegno del welfare aziendale. In questo contesto però la tecnologia non è sufficiente. Infatti un ruolo centrale e determinante per il miglioramento del benessere in azienda è rappresentato dal coinvolgimento dei dipendenti. Perché il welfare è per le persone.
Soluzioni AI per gestione del personale
Ylenia Tattoli
Pensiamo davvero sia stata una conseguenza naturale. Le aziende hanno avuto prova della relazione che sussiste tra benessere aziendale e benessere personale. E muovono i loro team e le loro risorse a sostegno di attività interne che promuovano la crescita di questa UNICA IDENTITA’. Ci sono state aziende, per esempio, che hanno voluto avviare con noi processi di valorizzazione delle proprie persone partendo da piccole cose. Ad esempio la celebrazione condivisa di un successo personale o addirittura, al di fuori dell’ambito lavorativo, di una nuova nascita. A dimostrazione di come una strategia che tenga conto di ogni aspetto delle proprie persone possa impattare positivamente anche sulle loro famiglie. Così contribuendo a migliorare l’esperienza lavorativa e quotidiana dei dipendenti.