404 e AIDA, le ultime frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Nei prossimi decenni le tecnologie di Intelligenza Artificiale diventeranno sempre più pervasive e cambieranno la vita di tutti.

Intelligenza Artificiale

Traguardi e obiettivi che si potevano raggiungere solo con un grande investimento in risorse umane sono oggi raggiungibili attraverso l’Intelligenza Artificiale.

L’intelligenza aumentata negli ultimi anni, infatti, ha impattato enormemente alcuni settori, i quali, hanno avuto diversi vantaggi in termini di efficienza e di risultati, vedendo la propria crescita espandersi in modo veloce e continuo. Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’istituto ReportLinker investire in Intelligenza artificiale varrà 4,9 miliardi di dollari, che potrebbero lievitare fino a 45,2 nel 2026, con un tasso di crescita medio annuo del 44,9%.

Tra i player italiani che operano in questo campo troviamo il Gruppo Prismi che con la consociata H2H ha creato due tool di Intelligenza Artificiale in grado di influenzare notevolmente il business delle imprese. Stiamo parlando di 404, una soluzione di test automation che individua errori e comportamenti inattesi di siti, web application ed e-commerce e di AIDA un tool che tramite un sistema proprietario di reverse engineering, a partire dalle SERP, è in grado di leggere il “Google Pensiero”.

Le ultime frontiere dell’Intelligenza Artificiale

Diverse sono le aziende che hanno deciso di utilizzare questi strumenti. Jacuzzi, per esempio, al fine di migliorare la visibilità online e accrescere le vendite ha scelto AIDA ed in 6 mesi ha ottenuto il + 50% di traffico organico e il + 55% di tasso di conversione in Europa.

Intelligenza Artificiale

United Color Of Benetton, invece, per garantire il pieno funzionamento cross-browser e cross-device di un ecommerce B2C complesso, multi-store, multi-valuta e multilingua, e dell’app utilizzata dagli store assistant per gestire le funzioni di omnicanalità si è affidata a 404.

Il tool ha permesso di ridurre del 75% i bug riscontrati in produzione, di aumentare del 92% l’efficienza dei test automatici e del 73% i difetti critici trovati grazie alle automazioni.
Questi esempi mostrano come parlando di intelligenza artificiale il “futuro è già oggi”. Nei prossimi decenni le tecnologie di Intelligenza Artificiale diventeranno sempre più pervasive e cambieranno la vita di tutti i giorni: dai servizi bancari, al trasporto, fino alla fruizione dei contenuti, passando per la sicurezza, e alle relazioni umane, per la salute e qualità della vita. L’Intelligenza Aumentata collaborerà con la conoscenza umana, generando una potente fusione sostenibile nel tempo.