Parallels Desktop per Mac 18, obiettivo ottimizzare l’usabilità

Molti gli interventi effettuati dallo sviluppatore in Parallels Desktop per rendere l’uso di Windows più agevole all’interno dell’ambiente macOS (Ventura compreso).

parallels desktop

Puntuale con il suo annuncio annuale di inizio agosto, Parallels rende nota la disponibilità della nuova versione di Parallels Desktop per Mac: si tratta della numero 18. Come da tradizione, molti gli interventi effettuati dallo sviluppatore e le migliorie apportate al fine di rendere l’uso di Windows, e più in generale di altri sistemi operativi, più agevole possibile all’interno dell’ambiente macOS. In questo senso va precisato che, sulle macchine virtuali create da Parlallels Desktop 18, nei Mac che usano processori Intel si possono installare tutte le versioni di Windows dalla 2000 in poi, le versioni di macOS da Lion in avanti (Ventura compreso, quando arriverà) e tutte le principali distribuzioni Linux. Sui Mac con chip M di Apple si possono invece installare solo Windows 10 e 11, macOS Monterey e il prossimo Ventura e le distribuzioni Linix Ubuntu, Fedora Debian GNU e Kali.

Le novità della Standard Edition

Come si diceva, l’ultima versione di Parallels Desktop è progettata per ottimizzarne l’usabilità. Questo risultato è stato ottenuto anzitutto potenziando le prestazioni in modo che gli utenti possano usufruire dell’esperienza più avanzata con Windows sui loro Mac per eseguire più di 200.000 fra applicazioni Windows e giochi classici.

Parallels, che, lo ricordiamo, è posseduta dall’azienda Corel, ha poi ottimizzato Parallels Desktop 18 per i più recenti computer Apple. In questo modo, gli utenti possono usufruire della compatibilità con il display ProMotion di Apple e ottimizzare le prestazioni del chip Apple M1 Ultra, che offre una velocità fino, assicura lo sviluppatore, al 96% superiore di Windows 11 su un Mac Studio, rimanendo aggiornato rispetto a qualsiasi aggiornamento futuro di macOS. È possibile anche usare lo Stage Manager di macOS per le app Windows.

È stata poi semplificata la procedura di configurazione per Windows 11. Ora gli utenti possono scaricare, installare e configurare Windows 11 con un solo clic.

Chi è appassionato di videogiochi apprezzerà invece il lavoro che è stato fatto sul versante game controller. L’esperienza di gioco con Windows su Mac è stata infatti migliorata: ora si può collegare un controller di gioco Bluetooth Xbox o DualShock al proprio Mac, passare a Windows e iniziare a giocare. L’interfaccia utente di Windows e la riproduzione video sono più fluide, la frequenza dei fotogrammi è superiore e sono stati apportati diversi altri miglioramenti.

È stato anche ottimizzato il Supporto USB 3.0 per consentire l’uso di dispositivi di streaming di dati dinamici, compresi Elgato HD60, Startech USB 3.0 Video Capture e altri.

parallels desktop

Le novità delle Pro e Business Edition

A tutte le novità introdotte nella edizione standard, la Pro Edition di Parallels Desktop, quella pensata per gli sviluppatori, aggiunge alcune caratteristiche di rilievo. Come, per esempio, un potente Network Conditioner sui Mac con chip Apple M1, che consente di configurare varie condizioni di rete per la macchina virtuale (larghezza di banda, perdita di pacchetti, ritardo) analogamente alle macchine virtuali Windows e Linux. A ciò si unisce l’isolamento della rete della macchina virtuale dal Mac sui computer Mac con chip Apple M1 per una maggiore sicurezza e avvio di un cluster Minikube con Parallels Desktop come provider di virtualizzazione. È poi possibile utilizzare l’avvio della rete con le macchine virtuali ARM Linux sui computer Mac con chip Apple M1. Parallels Desktop 18 Pro Edition consente anche un’analisi semplificata delle prestazioni di un’applicazione in una macchina virtuale separata tramite il plug-in migliorato di Parallels per Visual Studio.

La Business Edition di Parallels Desktop, che è indirizza all’impiego in ambiente lavorativo, sale ancora di un gradino unendo ulteriori alle funzionalità a quelle introdotte dalla Pro Edition. Tra queste troviamo una semplice autenticazione SSO/SAML per consentire ai dipendenti di accedere e attivare Parallels Desktop con un account aziendale. Gli amministratori possono distribuire, eseguire il provisioning o trasferire una macchina virtuale Windows 11 tra i computer Mac dei dipendenti. È anche consentita una gestione a livello centrale della partecipazione al programma clienti Parallels attraverso Parallels My Account.

Prova gratuita di 14 giorni

Parallels Desktop 18 per Mac Standard, Pro e Business Edition possono essere acquistati sul sito di Parallels o presso un qualsiasi rivenditore autorizzato. Le versione in abbonamento di Parallels Desktop comprende anche Parallels Access e Parallels Toolbox per Mac e Windows.

Sempre dal sito di Parallels è possibile scaricare una versione di prova gratuita della durata di 14 giorni del software per valutare in prima persona le novità introdotte in Parallels Desktop 18.