Asustor NAS: novità e miglioramenti con il sistema operativo

Il sistema rileva e segnala eventuali comportamenti anomali, permettendo di proteggersi da malware e ransomware.

asustor nas

Novità e una serie di migliorie sul fronte della sicurezza, delle prestazioni e della stabilità, caratterizzano il nuovo sistema operativo Asustor NAS basato su kernel Linux 5.13.  Particolarmente attiva nel cercare di garantire ai propri clienti i più elevati livelli di protezione dei dati, Asustor ha implementato in Data Master 4.1 una serie di meccanismi di difesa automatici. In grado di rilevare e segnalare l’insorgenza di eventuali comportamenti anomali, consentendo di proteggersi da malware e ransomware. Questo prima che possano compromettere la sicurezza dei dati.

Un nuovo sistema operativo dei NAS di Asustor

L’aggiornamento del kernel Linux alla versione 5.13, inoltre, ha permesso di apportare significativi benefici sia sul fronte delle prestazioni, sia della stabilità di Btrfs. Migliorando l’efficienza dello scrubbing dei dati e della riparazione automatica dei file, inoltre, è garantita una maggior affidabilità degli snapshot.

Una funzionalità tutta nuova

Una menzione particolare la merita poi Dr. Asustor. Con una serie di controlli basati sullo stato corrente del sistema, sulle sue impostazioni e sulla connettività, può fornire una completa diagnosi su eventuali problemi. Inoltre fornire le indicazioni più appropriate per risolverli. Da segnalare, infine, SMB Multichannel, che offre prestazioni di trasferimento doppie, triple o quadruple. Questo a seconda del numero di porte Ethernet che il NAS mette a disposizione. Web Center, funzionalità che consente agli utenti di scegliere con la massima semplicità gli strumenti più appropriati per configurare il proprio server Web.