Un’analisi effettuata da Rockwell Automation rivela che le priorità della customer experience guidano la tracciabilità e le strategie di supply chain. Lo studio di ricerca condotto da Forrester Consulting “Increase Brand Loyalty and Generate ROI with Improved Traceability”, vuole comprendere in che misura gli impegni ambientali, sociali e di governance, le richieste normative esterne e la reputazione del brand stimolano l’interesse del settore privato per soluzioni di tracciabilità della supply chain.
Le priorità della customer experience
La conformità resta un fattore chiave per nuovi investimenti nella gestione della supply chain. Le esigenze legate alla sostenibilità e alla customer experience hanno avuto un forte impatto su questi cambiamenti strategici. Infatti, il 57% dei decisori in materia di supply chain ha già implementato o sta incrementando il numero di iniziative che ridurranno gli sprechi nella propria catena di fornitura.
Alcuni risultati chiave del sondaggio
La sostenibilità e la visibilità sono alla base di una migliore customer experience.
Mentre alcune aziende sono immerse nel loro percorso di trasformazione digitale, questi tipi di impegni stanno evolvendo alla luce dell’attuale scenario. Le aziende guardano alla tracciabilità per ottenere un nuovo tipo di sostenibilità e visibilità delle iniziative di CX. Il 62% degli intervistati ha dichiarato di utilizzare dati di tracciabilità per migliorare l’esperienza dei clienti e i prodotti.
Le iniziative di tracciabilità prevengono la contraffazione e la diversione illegale.
Quasi la metà degli intervistati afferma che le loro aziende ogni anno perdono tra l’11% e il 60% di ricavi delle vendite a causa della contraffazione. L’89% dice che la diversione illegale sul grey-market costituisce un problema. Tuttavia, la mancanza di un chiaro ROI impedisce al 45% degli intervistati di implementare la serializzazione e la tracciabilità che possono mitigare I problemi.
Il successo di un’azienda si fonda sulla completa visibilità sulla supply chain, sulla rapidità nel richiamare i prodotti e su una migliore fedeltà al brand.
Il 69% degli intervistati ha dichiarato che una completa visibilità sulla posizione dei prodotti nella supply chain è fondamentale. O comunque importante per il successo della loro azienda. Mentre il 78% ha affermato lo stesso riferendosi alla capacità di poter richiamare rapidamente i prodotti giusti. Inoltre, il 77% ha parlato di una maggiore fedeltà al brand grazie a una migliore gestione del prodotto.
Priorità della customer experience: tracciabilità e supply chain
Matt Fordenwalt, vice president and general manager, systems & solutions di Rockwell Automation
Questo studio conferma che le aziende stanno sperimentando come la tracciabilità sia in grado di promuovere la fedeltà al brand. Oltre a ottimizzare le catene di fornitura, così come di mitigare l’impatto delle contraffazioni nei mercati chiave, tra le altre priorità.
I dati del sondaggio sulla priorità della customer experience
La ricerca di Forrester Consulting per Rockwell Automation si basa su un sondaggio, condotto a gennaio del 2022, su 307 decisori in materia di supply chain. Questo relativamente all’uso o all’interesse ad utilizzare soluzioni di serializzazione e tracciabilità al fine di ottimizzare la catena di fornitura.