Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software, aiuta a capire quale modello tra SaaS, on-premise, hosting si adatta meglio al proprio business.
I software per gestire le risorse umane e i processi finanziari sono diventati strumenti essenziali. Riducono tempi e costi, aiutano a snellire i processi, favoriscono le decisioni consapevoli. Ma come implementarli nella propria organizzazione? Esistono diversi metodi per implementare un software gestionale. Per capire quale si adatta meglio al proprio business, è fondamentale esaminare attentamente le caratteristiche peculiari dell’azienda.
Differenze e analogie tra modelli
Il metodo di implementazione in un servizio di hosting è simile a quello dell’on-premise, con la sola differenza che è necessario caricare, installare e testare il software da remoto. Ciò significa che, una volta acquisito, è necessario avere lo spazio per ospitarlo e gestirlo. Hosting e on-premise comportano un investimento iniziale superiore rispetto al SaaS, poiché le licenze vengono pagate in anticipo in una soluzione unica. La portata dell’on-premise è collegata al numero degli utenti dotati di licenza. Nel modello SaaS, invece tale capacità dipende dalle risorse alle quali si è abbonati.
Talentia Software mette i modelli a confronto
Le aziende che investono su sistemi di on-premise e hosting dispongono di dipartimenti IT che si occupano di garantire che il servizio funzioni correttamente. Nel caso del SaaS, il compito è demandato al fornitore del software. Talentia Software, nello specifico, propone soluzioni SaaS per semplificare la complessità nella gestione delle risorse umane e finanziarie delle imprese. Se si opta per on-premise o hosting e se ne vogliono aumentare le funzioni, sarà invece necessario l’acquisto di nuove licenze. Con un SaaS, si potrà facilmente adattare il software gestionale alle esigenze specifiche del momento.
SaaS, on-premise, hosting. I modelli a confronto
HR software: il software di gestione basato sul modello SaaS è la soluzione ideale per le organizzazioni alla ricerca di strumenti di lavoro pratici e personalizzabili. Secondo il sondaggio sul cloud computing 2020 della IDG, rispetto al 2018 le aziende pianificano di investire il 59% in più in software SaaS poiché forniscono una maggiore agilità, scalabilità e potenziale per il futuro.
Software di gestione finanziaria: per quanto riguarda la gestione finanziaria, è importante definire se l’obiettivo è gestire risorse, pianificazione e budget. Oppure se si vogliono anche migliorare le capacità di analisi o consolidamento. Non si tratta di spostare i dati del Finance nel cloud, ma di capire quali di questi aspetti possono essere migliorati implementando un software gestionale.
SaaS il migliore per la trasformazione digitale
Quali sono i veri benefici che l’azienda può trarre da un SaaS?
- Riduzione dei tempi. Non è necessario preoccuparsi dell’installazione e della configurazione.
- Riduzione dei costi. I costi di licenza sono inferiori e non è richiesto un investimento iniziale.
- Scalabilità. Se c’è bisogno di più spazio o di servizi aggiuntivi, è possibile chiederli senza installare un altro software.
- Aggiornamenti automatici. Quando disponibili, gli aggiornamenti vengono effettuati in automatico e possono essere installati da qualsiasi utente.
- Facilità d’uso. Grazie ai test di prova integrati, c’è la possibilità di testare il funzionamento prima dell’acquisto.
I modelli a confronto
Il mercato dei SaaS si è confermato come uno dei principali trend del settore IT, secondo uno studio condotto dal Synergy Research Group. Questo tipo di modello consente alle organizzazioni di essere orientate sul business, favorendo quindi velocità e agilità. Per questo motivo, affidarsi alle soluzioni HR e di gestione finanziaria di Talentia significa aiutare le aziende a far fronte alle sfide del futuro.