Lo Studio Biondani Benetti di Verona ha colto le opportunità offerte dal cloud e progetta il futuro assieme a Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
“La nostra professione è sottoposta a continue sollecitazioni a causa delle incessanti modifiche normative e legislative. Da qui siamo partiti con la necessità di una sempre più spinta automazione delle attività di Studio e dello sviluppo di un concetto di costante riorganizzazione. Wolters Kluwer Tax & Accounting ci è stata preziosamente vicino con suggerimenti digitali di grande pregio che hanno consentito lo sviluppo dello Studio in generale ma anche delle persone che ci lavorano.”
Enrico Biondani spiega l’approccio alle tecnologie digitali che hanno sostenuto la crescita dello Studio.
“Siamo partiti con l’implementazione di applicativi solidi come B.Point” racconta Alberto Benetti “e abbiamo partecipato allo sviluppo tecnologico dello strumento con il recente programma Con Te B.Point edition.”.
Il percorso di trasformazione digitale
Biondani illustra il percorso della trasformazione digitale dello Studio “Stiamo passando dagli applicativi in SaaS a quelli in cloud e in questo siamo supportati non soltanto dalla tecnologia di Wolters Kluwer ma anche dalla confidenza che i nostri collaboratori hanno acquisito con la struttura digitale. Semplicità d’uso, efficacia, velocità e affidabilità dei risultati hanno conquistato tutti, e tutti ora si rendono conto che la struttura tecnologica consente un approccio al servizio molto migliore e di gran lunga più apprezzato”.
La clientela dello Studio Biondani Benetti è vasta, circa 200 tra PMI e aziende di dimensioni maggiori. Biondani approfondisce “Le esigenze della clientela mutano con la loro crescita ma anche con la crescita degli strumenti analitici che gli offriamo. Siamo partiti dal disbrigo degli adempimenti e siamo arrivati oggi alla consulenza. La nostra infrastruttura tecnologica e l’affiancamento di Wolters Kluwer, ci offrono la possibilità di valorizzare i talenti e la professionalità dei nostri collaboratori e di porgere alla clientela un servizio innovativo e molto concreto. I dati che offriamo all’analisi e alla discussione con la nostra clientela sono un tassello importante per la valorizzazione del nostro lavoro e per la fidelizzazione dei nostri clienti”.
Genya in cloud
Le nuove tecnologie, B.Point SaaS oggi e domani Genya in cloud, consentono a tutto lo staff dello Studio Biondani Benetti un approccio molto più intenso ed elevato. Il cliente non frequenta più lo Studio per venire a portare la documentazione, per questo esistono i portali di comunicazione, webdesk e Genya OneClick. Dunque, l’incontro con la clientela ha finalità molto più valoriali.
“Con il cliente si discute sulla base di dati che emergono dalle attività contabili e fiscali elaborate con gli applicativi Wolters Kluwer” commentano Enrico Biondani e Alberto Benetti. “Gli spazi lasciati dall’automazione delle attività sono stati riempiti dall’analisi dei dati e dallo sviluppo di strategie fiscali ed amministrative a tutto beneficio del cliente.”
Il costante sviluppo digitale dello Studio Biondani Benetti è diventato una sorta di strumento di marketing che rafforza la fedeltà della clientela. “La struttura digitale e le nuove tecnologie targate Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia vengono condivise con la clientela, e grazie alla semplicità d’uso, all’efficacia e alla quantità e qualità di dati che emergono dalle attività l’apprezzamento è condiviso e unanime. Anche la clientela si evolve. Spesso oggi incontriamo la nuova generazione di imprenditori che sa apprezzare la trasformazione digitale e sa cogliere gli spunti consulenziali che riusciamo a porgere ispirati dalle analisi che la digitalizzazione ci consente.”
La trasformazione digitale è ineluttabile e costante, ma offre spunti e opportunità come ci insegna lo Studio Biondani Benetti che Wolters Kluwer Tax & Accounting sta accompagnando dalle soluzioni in SaaS a quelle in cloud.