Un’indagine di Bitdefender ha rilevato un’intensa campagna phishing che prende di mira viaggi e vacanze. Alcuni consigli per evitare gli attacchi e i furti di dati personali e bancari. Inoltre la ricerca mostra un forte incremento di questo fenomeno proprio in concomitanza con l’inizio della stagione delle vacanze estive. Le campagne utilizzano diverse tecniche per ingannare gli utenti e indurli a fornire informazioni personali, credenziali e dati sulle carte di credito. Oppure per convincerli a installare malware: finti sondaggi/regali e siti web in realtà pericolosi.
I risultati principali dalla ricerca
Secondo Bitdefender, lo spam a tema viaggi e vacanze ha colpito a livello internazionale le caselle di posta degli utenti a partire da marzo 2022. Con una particolare incidenza negli Stati Uniti (37%), Irlanda (18%), India (12%) e Regno Unito (9%). I criminali informatici stanno usando diverse modalità:
- Esche di phishing che utilizzano parole chiave legate alle vacanze estive e alle compagnie aeree più popolari per sondaggi e omaggi di carte regalo. Utilizzate in realtà per rubare denaro e credenziali.
- Siti web dannosi per l’invio di messaggi “urgenti” di fatture o transazioni con carta di credito che inducono gli utenti a scaricare malware.
- Lanciata un’intensa campagna phishing
- I criminali informatici hanno anche sfruttato domini e URL dannosi per indurre le potenziali vittime a scaricare allegati infetti sotto forma di fatture e transazioni con carta di credito.
I filtri antispam e antimalware
I filtri antispam e antimalware di Bitdefender hanno rilevato anche una campagna particolarmente pericolosa. Gli spammer fingendosi popolari catene alberghiere internazionali e operatori turistici trasmettevano in realtà trojan in grado di rubare le credenziali. I nomi dei marchi impersonati includono Accor Hotels, Panorama Tours, Meritus Hotels e molti altri. I criminali informatici sembrano tuttavia poco originali nei loro tentative di truffa come dimostrato dai seguenti oggetti delle email:
- Ore di volo bonus
- Affitti di vacanze e offerte all-inclusive
- Avvisi di ricezione della prenotazione
- Conferme di prenotazione
- Omaggi di biglietti aerei
Viaggi e vacanze nel mirino di un’intensa campagna phishing
23 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni sono intenzionati a partire nel periodo estivo secondo l’Osservatorio Confturismo-Confcommercio. Bitdefender invita tutti gli utenti a stare molto attenti quando prenotano i viaggi e a seguire le migliori pratiche in termini di sicurezza informatica. Tra cui:
- Usare una soluzione di sicurezza locale con sistemi di filtraggio antifrode e anti-phishing per evitare di finire su un sito web fasullo.
- Non fornire mai il numero della carta di credito o dati sensibili durante una telefonata con un’agenzia di viaggi. Se la persona chiede insistentemente che le venga fornita questa informazione, si tratta inequivocabilmente di una truffa.
- No a bonifici bancari o trasferimenti di criptovalute per pagare la vostra prenotazione. Utilizzate invece una carta di credito o un conto PayPal, in modo da poter contestare facilmente eventuali addebiti fraudolenti.
- Preferire piattaforme affidabili e autentiche per la prenotazione delle vacanze, per cercare alloggi, voli ed escursioni. Evitare gli annunci che promuovono offerte troppo vantaggiose per essere vere.
Un’intensa campagna phishing
- Prima di acquistare una vacanza tramite un annuncio sui social media, è opportuno fare delle ricerche. Non affidarsi solo alle recensioni positive e agli alti punteggi: possono essere falsificati.
- Controllare che l’offerta non presenti errori grammaticali, errori ortografici o incongruenze: sono indicatori di pericolo.
- Non cliccare su link o allegati non richiesti, anche se l’offerta sembra invitante.
- Assicurarsi sempre che il contratto o l’alloggio esistano prima di effettuare il pagamento.