Esendex irrobustisce la propria proposta in ambito mobile, per una comunicazione multicanale avanzata attraverso la nuova WhatsApp Business Platform.
Questa versione per aziende consente di sfruttare al meglio tutti i benefici di una piattaforma oggi largamente impiegata a tutti i livelli. Infatti, WhatsApp non è più solo un mezzo per chattare con amici, familiari e colleghi, ma è uno strumento a tuttotondo che potenzia le capacità di interazione delle imprese.
Esendex WhatsApp Business Platform è, dunque, la versione per aziende più completa e ricca di funzionalità del servizio di messaggistica, che consente di creare e gestire conversazioni più efficienti e interattive con i clienti nei più diversi ambiti e settori.
Il pacchetto offre nuove opportunità per interagire con i clienti e rispondere alle loro domande prima, durante e dopo l’esperienza d’acquisto, nonché dare visibilità a determinati prodotti o servizi in modo diretto.
L’evoluzione del conversational messaging
La “messaggistica conversazionale” può essere interpretata come una conversazione individuale tra un’azienda e un cliente, che si verifica su una qualsiasi piattaforma di messaggistica. Il sistema offre una grande interazione, a differenza della chat dal vivo, in cui i clienti devono attendere la risposta di un agente e la cronologia delle discussioni non è salvata. La messaggistica conversazionale è come mandare messaggi di testo a un amico.
Carmine Scandale, Head of Sales di Esendex Italia
Ancora poco conosciuto in Italia, il conversational messaging, in cui noi crediamo fortemente, è considerato a livello internazionale sempre più strategico e WhatsApp Business Platform ci consente di mettere a disposizione delle aziende uno strumento per comunicare, che i clienti già conoscono e utilizzano, dunque, particolarmente interessante ed efficace.
Non potevamo, quindi, che essere in prima linea nell’inserire nella nostra offerta di soluzioni per la comunicazione mobile multicanale, già molto varia e completa, anche WhatsApp Business Platform, che ci permette oggi di aprire nuovi scenari, che crediamo possano essere cruciali anche per un prossimo futuro.
Marketing, CRM, chatbot e tanto altro
Parliamo di una architettura evoluta, che può essere gestita da più reparti aziendali, come, ad esempio, dal marketing, dal servizio clienti e dalle vendite in contemporanea. Il sistema mette a disposizione numerose funzionalità aggiuntive strategiche; in particolare, quando si tratta di realtà strutturate e di dimensioni medio-grandi.
Tra queste, la possibilità di integrare WhatsApp Business Platform con il proprio CRM, di creare chatbot, nonché l’opportunità di poter utilizzare e personalizzare template per dar vita a conversazioni automatizzate su misura per il proprio business e molto altro ancora.
WhatsApp Business Platform può essere utilizzata in modo semplice e intuitivo tramite la piattaforma di mobile messaging di Esendex oppure può venire integrata tramite API ed essere in entrambi i casi facilmente inserita all’interno della strategia di comunicazione mobile multicanale per offrire un’esperienza il più personalizzata e interattiva possibile.