Novastilmec sceglie Lyra CRM per il post-vendita digitale

Affidato a Softeam, il servizio post vendita Novastilmec è considerato strategico per il business dei produttori di macchine e impianti.

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Novastilmec sceglie Lyra CRM, Offer & Service Management di Softeam per gestire il post-vendita in modalità 100% digitale. Fondata nel 1978 dalla famiglia Borgonovo, oggi Novastilmec è tra le aziende produttrici di coil processing equipment più riconosciute in ambito internazionale, con un parco installato di oltre 400 linee in tutto il mondo. Il core business è la produzione di impianti per la gestione di coil: linee di taglio longitudinali, trasversali e sistemi di imballo e di automazione per le linee nei centri di servizio.

Nel 2019 la società ha avviato il progetto di implementazione di Lyra CRM, Offer & Service management con la completa integrazione nei processi aziendali nel 2021 e l’estensione delle funzionalità anche lato CRM e Sales.

Un approccio strutturato per il post-vendita

L’esigenza primaria era quella di trovare una formula che potesse raccogliere tutte le informazioni necessarie per una gestione ottimale dell’assistenza tecnica ai clienti. Di fatto era fondamentale superare le difficoltà date dalla dispersione delle informazioni. Grazie a Lyra, Novastilmec ha uno strumento nel quale tutti possono immettere informazioni utili e al quale tutti possono accedere con semplicità, grazie alla versione mobile e desktop dell’applicativo.

Lyra è un prodotto collaudato da moltissime aziende del settore macchine utensili, allo stesso tempo è uno strumento flessibile e configurabile. Quindi perfetto per rispondere alle specifiche esigenze di ogni singola azienda. Novastilmec ha reso più efficiente ed efficace l’operato del Service e ha fornito un vero e proprio servizio di assistenza integrato con i flussi di processo già consolidati in azienda.

Novastilmec sceglie Softeam

Il primo modulo implementato in azienda è il servizio di ticketing e la gestione operativa degli interventi. Grazie a questi elementi è possibile gestire tutti i passaggi operativi legati all’assistenza in modo organizzato. Inoltre è possibile ridurre i tempi di risposta e fornire un riscontro immediato circa lo stato di avanzamento dell’intervento all’azienda cliente. Allo stesso tempo, il responsabile Service ha una panoramica chiara degli impegni di ogni tecnico e può gestire il calendario degli interventi. Lyra Service, quindi, è un vero alleato sia per un servizio di assistenza impeccabile.

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Customer Portal

Inoltre è fondamentale anche per gestire tutti i processi legati all’intervento come la gestione delle trasferte e le relative note spese, la fatturazione delle attività e la gestione dei ricambi. Per accorciare le distanze con i clienti di tutto il mondo, Novastilmec ha poi introdotto anche il Customer Portal. Si tratta di un canale di comunicazione condiviso con i clienti, attraverso il quale è possibile ottimizzare i tempi di risposta e rendere più immediata la visualizzazione dello stato di avanzamento delle richieste.

Post-vendita integrato: la partnership giusta

Quando l’azienda sceglie di avviare un progetto di innovazione, è fondamentale individuare il partner giusto. Un partner tecnologico deve essere ovviamente competente e formato. Oltre ad offrire un prodotto performante e integrabile nell’ecosistema digitale dell’azienda. Tutto questo però non è sufficiente. Per un progetto di successo è necessario affidarsi a un’azienda con un bagaglio di esperienze abbastanza ampio da offrire una consulenza puntuale su ogni processo. Per questa ragione Softeam non mette a disposizione solo un prodotto flessibile e personalizzabile come Lyra CRM, ma soprattutto un team di professionisti con specifiche competenze e conoscenze. Insieme a un bagaglio di esperienze ventennale nel settore della macchina utensile.

Ultimata l’implementazione di Lyra nel reparto Post vendita, Novastilmec ha scelto di completare l’ecosistema digitale dell’azienda con i moduli CRM e Sales. Grazie a essi il dipartimento commerciale e service potranno collaborare utilizzando di fatto lo stesso strumento.

A Softeam il post-vendita digitale Novastilmec sceglie Lyra CRM

Il modulo sales di Lyra, con il configuratore commerciale di prodotto, è il più adatto per velocizzare la redazione dell’offerta, ridurre gli errori di compilazione e il coinvolgimento dei reparti tecnici. Condividere la stessa piattaforma per la gestione dei dati aziendali di tutti i dipartimenti significa offrire al cliente un servizio più accurato. Mentre il reparto sales potrà mantenere e coltivare il rapporto con il cliente anche dopo la vendita e rimanere aggiornato sull’evoluzione di ogni progetto.

I vantaggi per l’area Sales

Tra gli elementi essenziali per creare un legame di fiducia, essenziale nella relazione tra fornitore e cliente:

  • le commesse e le anagrafiche clienti possono essere importate direttamente dal gestionale.
  • Monitoraggio puntuale delle attività commerciali e delle trattative, filtrabili per settimana, mese o anno

Grazie all’applicativo mobile, il commerciale può:

  • Inserire attività e report delle visite appena termina l’appuntamento con il cliente.
  • Registrare anagrafiche di potenziali clienti, per esempio durante una fiera.
  • Visualizzare offerte e fare follow up.
  • Durante una trasferta, utilizzando la funzione “mappa” può visualizzare tutti i clienti o prospect presenti in quella zona e ottimizzare i costi del viaggio.