Zani punta su Lyra per gestire i processi di vendita e l’assistenza clienti

Grazie a Lyra l’azienda riesce a gestire al meglio i processi relativi al cliente e riesce tenere sotto controllo tutte le attività.

assistenza clienti

Nel 2020 Zani ha intrapreso un percorso di digitalizzazione scegliendo Lyra CRM, Offer & Service Management per gestire i processi legati a vendita e servizio assistenza clienti. Zani, nata nel 1960 da Giovanni Zaffaroni e la moglie Regina, oggi produce presse meccaniche per lo stampaggio della lamiera, destinate al settore automobilistico ed elettrodomestico in Europa.

La soddisfazione del cliente è per l’azienda il primo punto di attenzione, per questo Zani realizza macchine ad hoc su specifica commessa. Nella strategia di Zani non esiste una macchina uguale all’altra. Lyra CRM, Offer & Service Management è l’applicativo sviluppato e distribuito da Softeam, particolarmente indicato per rispondere ai bisogni delle aziende che producono macchine e impianti a distinta complessa.

La strategia di vendita

Il rapporto con il cliente per Zani è un aspetto cruciale per il mantenimento delle relazioni con il mercato. Per questo la strategia di vendita ha sempre ruotato intorno alle occasioni di incontro come fiere ed eventi di settore. Nel 2020, a seguito delle restrizioni, l’azienda si è resa conto che doveva potenziare la propria dotazione tecnologica per rendere più agile e flessibile la gestione di tutti i processi legati alla vendita. Inizia una fase di Software selection, supportata dalla consulenza di Ucimu, associazione costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e di prodotti a questi ausiliari, che ha messo in contatto Zani con diversi produttori che avevano già compiuto questo percorso e avevano adottato con successo l’applicativo Lyra CRM.

Gestione processi e assistenza clienti, Zani punta su Lyra

Il processo di implementazione del CRM in Zani è stato rapidissimo, in prima battuta l’azienda ha adottato lo strumento nel comparto vendite. Grazie al CRM tutte le anagrafiche di prospect e clienti sono ben organizzate, accessibili e consultabili dagli utenti a diversi livelli di profondità secondo i permessi stabiliti dalla Direzione. Tutte le informazioni sono al sicuro e centralizzate in un unico punto d’accesso, senza il rischio di dispersione o frammentazione dei dati in diversi applicativi.

Il CRM è stato fondamentale per accorciare le distanze con il mercato, quando non era più possibile viaggiare o incontrare le aziende clienti. Inoltre grazie al CRM è possibile governare tutta la trattativa e inviare direttamente gli ordini al gestionale grazie all’integrazione messa a punto per creare un ecosistema informativo efficace. Nel prossimo futuro l’azienda adotterà anche il configuratore commerciale di prodotto, il cuore di Lyra CRM, che semplifica e riduce al minimo i passaggi per la creazione di un’offerta commerciale, anche di prodotti complessi.

I vantaggi per l’area vendite

Dopo un’ottima implementazione di Lyra all’interno del comparto vendite, la società ha deciso di estendere l’utilizzo anche al reparto Post vendita. Tanti i vantaggi, come:

  • le commesse e le anagrafiche clienti possono essere importate direttamente dal gestionale.
  • Monitoraggio puntuale delle attività commerciali e delle trattative, filtrabili per settimana, mese o anno.

Grazie all’applicativo mobile, il commerciale può anche:

  • inserire attività e report delle visite appena termina l’appuntamento con il cliente;
  • registrare anagrafiche di potenziali clienti, per esempio durante una fiera;
  • visualizzare offerte e fare follow up;
  • durante una trasferta, utilizzando la funzione “mappa” può visualizzare tutti i clienti o prospect presenti in quella zona e ottimizzare i costi del viaggio.

Per la gestione dei processi Zani punta su Lyra

Davide Saldarini, Product Specialist di Lyra

Davide Saldarini, Product Specialist – Lyra
La collaborazione con Zani si è sviluppata molto rapidamente per due principali ragioni. La prima risiede nella predisposizione di Zani al cambiamento. La seconda ragione è la fiducia riposta in Softeam da parte dell’azienda, guadagnata sul campo grazie a una lunga esperienza con i produttori di macchine, che rappresentano i maggiori clienti del software Lyra.

Alberto Zaffaroni, Responsabile controllo di gestione Zani

Alberto Zaffaroni, Responsabile controllo di gestione Zani
A distanza di pochi mesi abbiamo deciso di introdurre anche il modulo Lyra Service per gestire il processo di post-vendita. I benefici che stiamo riscontrando ci hanno portato alla decisione di spostare alcune funzioni dall’ERP al CRM. Agilità e flessibilità sono le due parole chiave che esprimono il vantaggio che stiamo ottenendo grazie a Lyra.

Un servizio di post vendita performante

Un dipartimento di assistenza clienti ben organizzato, preciso, affidabile e reattivo è il fiore all’occhiello per un’azienda che mette il cliente al centro della strategia di espansione e crescita. Ecco perché, dopo l’adozione di Lyra nel reparto vendite, Zani ha scelto di introdurre l’applicativo anche nel dipartimento Customer Care. La società esporta il 90% della propria produzione, di conseguenza la struttura addetta alla manutenzione è organizzata e distribuita in maniera capillare in Europa e nel mondo.

Una rete di agenti tecnici, percorsi di formazione presso i clienti, diagnostica da remoto, tecnici manutentori sempre pronti a viaggiare per risolvere problemi o collaudare nuovi impianti. Grazie a Lyra Service, Zani ha digitalizzato tutti i processi connessi all’intervento tecnico. Infatti grazie al rapportino digitale d’intervento (RIT) è possibile rendicontare le ore lavorate e le attività svolte in Real Time, sia al cliente – che alla casa madre. Grazie al RIT è possibile aanche vviare immediatamente le pratica per la fatturazione dell’intervento, lato amministrativo e la rendicontazione delle ore e delle note spese, lato HR.