Asus ExpertBook B5 Flip, notebook touch screen business

Asus ExpertBook B5 Flip è un notebook business che ha quasi tutto ciò che si può chiedere per questo segmento di mercato.

notebook touch screen

Asus ExpertBook B5 Flip è un notebook touch screen business di tipo convertibile, un modello leggero, strutturato per assicurare una buona ergonomia e autonomia.

Progettando questo laptop, l’azienda si è concentrata sulla portabilità e l’efficacia di ogni elemento. Il risultato conseguito è un prodotto assemblato con cura, piacevole da usare e indicato per chi si sposta con elevata frequenza.
Il peso di appena 1,3 Kg e le dimensioni compatte (30,9×21,06×1,69 cm), in rapporto alla disponibilità di un display da 13,3”, lo rendono un compagno di viaggio per manager, imprenditori, professionisti e studenti.

Disponibile con Windows 10 Pro e liberamente aggiornabile a Windows 11, ExpertBook B5 Flip è proposto con architettura Intel EVO.
La CPU scelta è l’Intel Core i7-1165G7, capace di coniugare consumi ridotti a una gestione termica tra 12 W e 28 W, e di offrire una architettura quad-core capace di scalare da 1,2 GHz sino a 4,7 GHz in funzione del carico.

GPU e display

La sezione video è incorporata, di tipo Iris Xe a 1,3 GHz. Si tratta di un ottimo compromesso, tra performance d’ufficio, capacità di risparmio energetico e discrete prestazioni in ambito multimediale.
La GPU pilota direttamente lo schermo integrato, con risoluzione Full HD e rapporto di forma 16:9. Lo schermo è di tipo touch, con finitura opaca e retroilluminazione a LED bianchi, capace di spingere la luminosità sino a 400 nits.

notebook touch screen

Durante le prove, il display si è dimostrato di grande qualità, definito e ben leggibile in ogni condizione. La combinazione touch e rivestimento opaco rende il notebook utilizzabile anche all’aperto. Reclinando il pannello è possibile usare il device come tablet o in modalità tenda, per visualizzare video e sfruttare al meglio la funzione touch, anche attraverso il pratico pennino in dotazione.

Tecnologie avanzate

L’Intel Core i7-1165G7 è una componente di recente introduzione, questa revisione Core offre le più avanzate tecnologie, per un uso quotidiano fluido e soddisfacente. Intel Gaussian & Neural Accelerator 2.0 è un acceleratore a bassissima potenza progettato per eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale audio e incentrati sulla velocità.
Intel GNA è progettato per eseguire reti neurali basate su audio a potenza estremamente bassa, alleggerendo al contempo la CPU da questo carico di lavoro.

Intel Deep Learning Boost rappresenta un nuovo insieme di tecnologie di processore integrate progettate per accelerare i casi di utilizzo nel deep learning dell’intelligenza artificiale. Estende Intel AVX-512 con l’aggiunta di una nuova istruzione Vector Neural Network Instruction (VNNI) che aumenta in modo significativo le prestazioni dell’inferenza per il deep learning rispetto alle generazioni precedenti.
La CPU beneficia, inoltre, di tecnologia Adaptix: una raccolta di strumenti software utilizzati per ottimizzare il sistema per ottenere le massime prestazioni e personalizzare le impostazioni di sistema avanzate per operazioni quali overclocking e grafica. Questi strumenti software aiutano il sistema a adattare tali impostazioni al suo ambiente, utilizzando algoritmi di apprendimento automatico e impostazioni avanzate di controllo dell’alimentazione.

notebook touch screen

In uno chassis compatto ed elegante, Asus ha integrato 16 GByte di memoria DDR4, espandibili sino a 48 GByte (all’interno è disponibile un unico slot SoDimm), oltre a uno storage interno Samsung SSD NVMe da 1 TByte, più che sufficiente per la maggior parte degli impieghi (la macchina offre due slot M.2 2280).

Usabilità e connettività

Questo notebook touch screen è piacevole da usare. Nella prova di un mese abbiamo potuto verificare la buona qualità costruttiva, la robustezza delle cerniere dello schermo e l’assemblaggio curato. La tastiera retroilluminata è silenziosa e puntuale. La mancanza di un tastierino numerico “fisico” è discretamente compensata dall’Asus NumberPad. L’ampio touchpad centrale può infatti diventare un pad numerico semplicemente selezionando l’area superiore destra, dove si trova la serigrafia dedicata. Nel complesso l’esperienza d’uso è buona; registriamo un ridotto affaticamento anche dopo una tipica giornata di lavoro.

Questo modello dispone di un adattatore LAN Gbit Intel I219-V con porta micro-HDMI per la connessione con adattatore RJ-45. Il controller Wi-Fi 6 Intel AX201 assicura buone performance generali, grazie al supporto dual band 2×2 e alla disponibilità dell’interfaccia Bluetooth 5.0.

notebook touch screen

Le porte di serie includono una USB 3.2 Gen 2 Type-A, due Thunderbolt 4 con supporto display e Power delivery, oltre a una HDMI 2.0b e audio combo.
Per poter lavorare agevolmente anche in modalità tablet, il comando di accensione (che include il sensore di impronte digitali) e volume sono alloggiati sui fianchi destro e sinistro dello chassis.

Il sistema di ventilazione espelle aria in direzione del display. Anche in questo caso la scelta è motivata dalla architettura interna e dalla possibilità di gestire al meglio la temperatura dei componenti interni sia lavorando in modalità tablet, sia laptop.
Nel complesso il sistema di raffreddamento si è dimostrato silenzioso: opera in modalità passiva per i bassissimi carichi di lavoro. L’attivazione della ventola si traduce in un fruscio non eccessivamente forte. A piena velocità il fruscio si trasforma in un sibilo: solo a pieno carico continuo la rumorosità prodotta potrebbe infastidire l’utente.

Test e prestazioni

Le prestazioni generali rilevate con PCMark10 evidenziano la capacità del sistema di assolvere senza problemi a compiti d’ufficio, anche in ambiente multitasking e con l’avvio e gestione di videochiamate, streaming video, navigazione, stesura testi.

PCMark10

Cinebench

L’autonomia generale della batteria a 4 celle è molto buona, con una media rilevata di quasi 11 ore e picchi di più di 16 ore.

Autonomia
L’accumulatore può essere ripristinato al 50% in circa 50 minuti, mentre occorrono 95 minuti per una ricarica totale.

Ricarica

Lo storage interno PCIe 3.0 offre performance da primato con lettura e scrittura lineare fino a 3,56 GByte/s e 3 GByte/s, rispettivamente. Ampio merito della fluidità di lavoro è da imputare al comparto solid state, che permette di avviare il PC in 12 secondi. Il recovery da standby è pressoché istantaneo, mentre per un reboot completo occorrono, in media, 31 secondi.

Storage

Asus ExpertBook B5 Flip è un notebook business che ha quasi tutto ciò che si può chiedere per questo segmento di mercato. Interessante rapporto prezzo/caratteristiche. Peccato per la mancanza di un lettore biometrico o una camera compatibile Windows Hello.

Punteggio

90
su 100

PRO

Leggero; buone performance e autonomia; buona espandibilità in rapporto al formato; touchscreen sensibile; display luminoso e leggibile.

CONTRO

Webcam non compatibile IR Windows Hello; ventola leggermente fastidiosa a pieno carico.

 

Caratteristiche generali
Produttore Asus
Modello ExpertBook B5 Flip
Sito web www.asus.it
Prezzo (IVA inclusa) euro 1.449,00
Dimensioni 309 x 210,6 x 16,9 mm
Peso 1,3 Kg
Caratteristiche tecniche
Processore Intel Core i7-1165G7 / 1,2 GHz (4,7 GHz Turbo) / quad-core / 12 Mbyte Smart Cache
RAM / RAM max 16 GByte DDR4 / 48 GByte
Storage 1 TByte SSD M.2 NVMe PCIe 3.0 x4
Unità Ottica no
Sistema operativo Microsoft Windows 10/11 Pro
Display 13,3″ TFT LCD / Full HD 1.920×1.080 pixel / DCI-P3: 100%, Pantone Validated
GPU Intel Iris Xe
Connettività Wi-Fi 6 / Bluetooth 5.0 / 2x Thunderbolt / 1x USB 3.2 Type-A / 1 x HDMI / 1 x Combo audio jack / 1 x Micro-HDMI LAN
Webcam Sì / HD
Alimentazione 66 Wh / 4 celle / ioni di litio