AIxIA Spotlight Seminars on AI, corsi gratuiti sull’intelligenza artificiale

L’organizzazione di Spotlight Seminars on AI testimonia l’impegno concreto dell’Associazione nella divulgazione dell’intelligenza artificiale.

intelligenza artificiale

AIxIA, l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, presenta “Spotlight Seminars on AI”, un ciclo di seminari dedicato all’evoluzione dell’IA.

Ad inaugurare l’iniziativa saranno tre incontri virtuali in programma tra maggio e giugno guidati da importanti ricercatori italiani e scienziati di fama internazionale. Appuntamento il 5 maggio alle ore 17 con il primo intervento in diretta streaming sul canale YouTube dell’Associazione.

Gianluigi Greco, Presidente di AIxIA
Scopo di questo nuovo progetto è quello di illustrare, esplorare e discutere le attuali sfide scientifiche, i trend e le opportunità del nostro complesso ambito di ricerca. Sarà quindi una preziosa occasione formativa per tutti coloro che sono interessati allo studio dell’intelligenza artificiale. Per questo motivo incoraggiamo a partecipare in particolare i giovani scienziati e i dottorandi.

L’organizzazione di Spotlight Seminars on AI rappresenta così l’ennesima testimonianza dell’impegno concreto dell’Associazione nella divulgazione dell’intelligenza artificiale, intesa come formazione, ricerca e sviluppo di nuovi paradigmi e tecnologie. Proprio per questo intento educativo, i seminari saranno anche parte integrante del programma del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale.

Seminari gratuiti sull’intelligenza artificiale

Il primo appuntamento dell’edizione “Spring 2022”, dal titolo “From semantic networks to knowledge graphs”, è in programma per giovedì 5 maggio dalle ore 17 e sarà dedicato ai temi di Knowledge Representation and Reasoning (KRR) e Data Management (DM). Relatore sarà Maurizio Lenzerini, professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale di “Sapienza” Università di Roma.

Seguirà il 30 maggio il seminario “Human behavior understanding in large-scale visual data”, tenuto da Rita Cucchiara, professoressa ordinaria di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia: una panoramica sulle novità e le sfide per la computer vision nella ricerca della comprensione del comportamento umano. Il terzo ed ultimo intervento, in calendario il 24 giugno, “Machine Learning and Logic: Fast and Slow Thinking”, sarà, invece, focalizzato sull’integrazione tra paradigmi model-driven e data-driven e vedrà come ospite Moshe Vardi, professore di Informatica presso Rice University, USA.