SiteGround si interroga, le PMI possono essere il motore della digitalizzazione? Recentemente le piccole e medie imprese sono tra i loro clienti principali.
Un recente studio della European Investment Bank ha evidenziato un incremento generalizzato degli investimenti aziendali in ottica di trasformazione digitale. Non mancano però differenze regionali e nazionali, con l’Europa indietro rispetto agli Stati Uniti (65% contro 71%. L’Italia si conferma purtroppo nelle retrovie del vecchio continente, 19a su 28 nazioni prese in esame.
PMI acceleratore della trasformazione digitale
Il trend è però positivo, con un crescente interesse verso la digitalizzazione, testimoniato dai provider che operano in questo ambito.
Luca Rodino, responsabile del mercato italiano di SiteGround
Dal 2019 al 2021 abbiamo riscontrato una straordinaria crescita dei clienti PMI. Sempre più interessati a servizi per lo sviluppo di e-commerce e siti vetrina per le proprie aziende. A chiusura del 2021 le piccole e medie imprese per la prima volta in 18 anni di attività hanno superato freelance e blogger. Oggi rappresentano un terzo di tutti i nostri clienti (32,9%). Inoltre, aggiungiamo anche le piccole imprese digitali per natura come le agenzie web e di design, la percentuale arriva fino al 48,7%.
Le PMI possono essere il motore della digitalizzazione dunque?
Fino ad oggi, il pubblico di riferimento di SiteGround sono sempre stati i freelance, poiché hanno competenze e bisogni tecnologici avanzati. Il nuovo trend, invece, deve far ripensare le strategie di ingaggio e offerta, tutte in favore delle PMI italiane. Tra le PMI che iniziano il loro processo di digitalizzazione con SiteGround, il 30,2% opera nel retail. A dimostrazione che la pandemia ha generato grande fermento tra le aziende che operano nel settore. Con una spinta verso i canali digitali, visti anche come un canale di sviluppo futuro.
L’opinione di SiteGround sulle PMI acceleratore della trasformazione digitale
Luca Rodino, responsabile del mercato italiano di SiteGround
Possiamo intravvedere un futuro di crescita per la digitalizzazione. Perché lo stop forzato del 2020 e di parte del 2021 ha messo in luce le carenze in questo ambito del nostro tessuto produttivo. Inoltre ha portato molti imprenditori a rivalutare la propria strategia, in modo da essere preparati per le sfide future”.
L’offerta di SiteGround
SiteGround offre servizi di hosting ad aziende, professionisti, freelance e blogger. Forte di una solida collaborazione con WordPress, consente ai propri clienti di creare e ottimizzare la propria presenza digitale. Ad oggi SiteGround ospita oltre 2.800.000 domini a livello internazionale. Oltre ad essere uno degli hosting provider indipendenti più grandi al mondo.