Ideate per i PC portatili, Intel GPU Arc A-Series

La novità permetterà esperienze grafiche ad alte prestazioni sia per giocatori che per creatori di contenuti.

intel gpu

Intel GPU, arrivano sul mercato soluzioni dedicate appartenenti alla famiglia Arc A-Series, che quest’anno comprenderà prodotti per laptop, desktop e workstation.

Intel apre il sipario sui primi laptop basati su Intel Arc e la piattaforma di hardware, software e servizi Arc. Essi consentiranno esperienze grafiche ad alte prestazioni per giocatori e creatori di contenuti in tutto il mondo.

Famiglia di prodotti grafici Intel Arc A-Series Mobile Graphics

Le grafiche Intel Arc A-Series saranno alla base di un’ampia gamma di prodotti mobile, e molte delle prime grafiche Arc 3 saranno inserite in dispositivi Intel Evo. Vi saranno due offerte di prodotto iniziali: A350M per prodotti ultrasottili e A370M per prodotti thin-and-light con maggiori prestazioni:

  • I prodotti Intel Arc 3 offrono gaming e creazione di contenuti avanzati a 1080p di risoluzione. I laptop basati su Arc A370M offriranno più di 60 fps a 1080p su tanti videogame tra i più diffusi.
  • Arc 5 e Arc 7 offriranno le stesse capacità avanzate di creazione di contenuti unite a prestazioni grafiche e di calcolo migliorate. Queste schede grafiche avranno un maggior numero di core Xe, maggiore ray tracing e più memoria GDDR6 rispetto ai prodotti Arc 3.
  • I primi laptop Arc 3 sono ora disponibili in preordine, mentre i laptop Arc 5 e Arc 7 arriveranno all’inizio dell’estate.

I primi laptop dotati di grafiche Intel ARC

Molti dei primi laptop con Intel Arc saranno prodotti certificati Intel Evo con i più recenti processori Intel Core di dodicesima generazione. Consentiranno agli utenti di ottenere il massimo da macchine sottili e leggere con connettività Wi-Fi 6 e dalla notevole reattività e durata della batteria. La potenza aggiuntiva della grafica Intel Arc renderà disponibili nuove e migliorate capacità di gioco e creazione di contenuti su dispositivi mobili.

Microarchitettura Xe High Performance Graphics

Tutti i prodotti Arc A-Series sono basati sulla nuova microarchitettura Intel Xe High Performance Graphics (HPG), progettata specificamente per i giocatori e i creators. Le tecnologie Intel Xe HPG consentono alla piattaforma Arc di offrire prestazioni, efficienza e scalabilità eccezionali. Le caratteristiche includono:

Potenti core Xe con motori di intelligenza artificiale integrati Intel Xe Matrix Extensions (XMX). Fornendo un aumento di 16 volte della capacità di elaborazione rispetto alle tradizionali unità vettoriali GPU per completare le operazioni di inferenza. La maggiore potenza di calcolo può contribuire a migliori prestazioni nei carichi di lavoro di produttività, gaming e creazione di contenuti.

Intel GPU Arc A-Series

Il Media Engine di Xe supporta l’accelerazione per la più ampia serie di codec e standard video e include la prima codifica e decodifica AV1 con accelerazione hardware del settore. AV1 è fino al 50% più efficiente del codec più diffuso, H.264, e del 30% più efficiente rispetto a H.2653.

Il Display Engine di Xe è pronto per display HDR ad alta risoluzione e refresh rate grazie al supporto degli standard più recenti tra cui Display Port 2.0 10G per 4K a 120 Hz non compresso.

Tecnologie e partnership per il gaming

Ogni GPU Intel Arc, da Intel Arc 3 a Intel Arc 7, supporterà completamente DirectX 12 Ultimate e tecnologie di gioco avanzate come il ray-tracing con accelerazione hardware, Xe Super Sampling (XeSS). Le tecnologie DirectX 12 Ultimate comprendono ray tracing, variable rate shading, mesh shading e sampler feedback. La tecnologia XeSS di upscaling delle immagini, basata su AI, sarà utilizzata per accrescere in maniera significativa le prestazioni di gaming.

Da Intel i prodotti grafici Arc A-Series

Intel si impegna a fornire driver al day 0, driver pronti per il gioco e collabora con studi di sviluppo di tutto il mondo per garantire che i titoli di nuova generazione siano ottimizzati per le GPU Arc e tecnologie come XeSS. XeSS sarà lanciato quest’estate, supportato da più di 20 giochi. Intel prevede di mettere l’SDK e i tool XeSS a disposizione di chiunque li voglia implementare.

Intel Deep Link

Ogni piattaforma mobile Arc supporta la tecnologia Intel Deep Link che consente alle GPU Arc di funzionare senza problemi con le CPU e la grafica integrata di Intel. Così da migliorare le prestazioni di gioco, creazione di contenuti e streaming con le seguenti funzionalità:

  • Hyper Encode: combina motori multimediali da tutta la piattaforma per accelerare i carichi di lavoro di codifica video fino al 60% rispetto alle prestazioni di una sola GPU Iris Xe1.
  • Hyper Compute: utilizza la potenza combinata dei motori di elaborazione e di AI presenti nell’intera piattaforma Intel per accelerare diversi nuovi carichi di lavoro.
  • Dynamic Power Share: assegna in modo intelligente e automatico la priorità alle prestazioni del motore in base al carico di lavoro. Inviando maggiore potenza al processore Intel Core o al prodotto grafico Intel Arc secondo necessità. E aumentando le prestazioni fino al 30% nella creazione e nelle applicazioni ad alta intensità di calcolo.

Intel GPU Arc A-Series

Intel collabora con la community e i propri partner per creare un portfolio sempre più grande di videogiochi e applicazioni multimediali ottimizzate. Disponibili agli utenti delle grafiche Intel Arc in speciali bundle di lancio.

  • I bundle variano a seconda del sistema e della regione geografica, ma il primo sarà introdotto ad aprile con il lancio dei prodotti A-Series mobile.
  • Intel offrirà alla community di Arc un flusso costante di concorsi e promozioni come ad esempio loot drop ed eventi play-to-win mensili.
  • Intel offre inoltre la app Arc Control, un’unica interfaccia e un hub all-in-one che dà agli utenti il pieno controllo dell’esperienza di gaming. Presenta profili di prestazioni personalizzati, streaming integrato, una videocamera virtuale, download integrato del driver Game ON, game capture automatica e molto altro.

Risorse per gli sviluppatori

Intel fornisce tool avanzati oneAPI cross-architettura per aiutare gli sviluppatori di videogame e i creatori di contenuti a trarre il massimo dalle esclusive capacità delle CPU Intel e delle GPU Arc.

  • Analizzare e ottimizzare i colli di bottiglia della grafica. Si possono utilizzare gli Intel Graphics Performance Analyzer per profilare la grafica e aumentare le capacità di profilazione con ray-tracing.
  • Accelerare l’elaborazione dei media e lo streaming dei giochi nel cloud. La oneAPI Video Processing Library (oneVPL) consente la codifica e decodifica AV1 dell’hardware. Abilita le API via Hyper Encode APIs, offrendo una trascodifica rapida quando si utilizzano molteplici acceleratori Intel in una piattaforma.
  • Accelerare i lavori ad alta intensità di calcolo. Con Intel VTune Profiler  gli sviluppatori possono identificare le parti di codice CPU e GPU che richiedono maggiore tempo. Oltre a visualizzare i comportamenti dei thread per trovare problemi di concurrency, e tanto altro.
  • Integrare AI e machine learning nei videogiochi. Intel Game Dev AI Toolkit offre uno spettro di funzionalità basate su AI.