Switch di rete e apparati networking, l’impegno di QNAP

Uno switch di rete si occupa di instradare il traffico tra PC, server, endpoint e ogni altra tipologia di dispositivo LAN su base IP.

Switch di rete

Apparati e infrastrutture LAN sono essenziali per lo svolgimento delle attività lavorative: QNAP si impegna nella produzione di switch di rete ad alte prestazioni.

In uno scenario globale che privilegia sempre più il lavoro agile e lo smart working, l’attenzione delle imprese è sempre più orientata alle piattaforme remote e al cloud. Tuttavia, l’operatività quotidiana di servizi e apparati è legata al buon funzionamento dell’intero stack di rete. Ogni elemento della catena rappresenta un tassello imprescindibile che permette l’interconnessione dei device e la regolare erogazione delle funzionalità che permettono agli uffici di operare.
Quindi, che l’impresa si affidi a modelli di lavoro on-premise, o che si scelga un approccio “cloud-first” è bene considerare con attenzione ogni dispositivo connesso alla rete e ogni componente operativo.

Una categoria di apparati che è importante mantenere aggiornata e funzionante è certamente quella degli switch. Per definizione, uno switch di rete si occupa di instradare il traffico tra PC, server, endpoint e ogni altra tipologia di dispositivo LAN su base IP.

Switch di rete

Proprio il traffico dati all’interno della reti aziendali sta aumentando esponenzialmente, così come la mole di dati archiviati in locale su NAS, o in cloud, su repository remoti. È pertanto cruciale poter definire percorsi specifici all’interno della LAN per assicurare prestazioni, stabilità e resilienza. In questo contesto, la scelta di uno switch e di una infrastruttura su misura è quantomai importante. Dopo un lungo periodo nel quale la velocità di trasferimento a 1 Gbps è stata considerata come lo standard di settore, negli ultimi anni le cose stanno cambiando.

La rete si evolve

In molti contesti, tali specifiche non sono più sufficienti a garantire una velocità di elaborazione adeguata e per assicurare la fluida esecuzione di sessioni di lavoro. Ambienti distribuiti e realtà che fanno largo impiego di file di grandi dimensioni faticano a gestire copie, sincronia e backup sulla normale rete Gigabit.
Anche per questo motivo, il mercato si sta orientando verso soluzioni più veloci, secondo un trend ormai consolidato e che sta cambiando quanto fino ad ora dato per scontato. Server, endpoint e storage di rete sono sovente dotati di adattatori di rete 2.5 GbE, oppure 5 e 10 GbE, per arrivare a soluzioni di alto livello con controller fibra a 25/40 Gbps.

Switch di rete

Parte del processo di rinnovamento è da attribuire anche alla costante ricerca e sviluppo in ambito wireless. Gli attuali Access Point e controllo Wi-Fi 6 e Wi-Fi 6E possono infatti offrire performance paragonabili alla rete Gigabit ma, proprio per sostenere elevati volumi di dati, si rende necessaria una infrastruttura cablata robusta e nettamente più rapida (backbone network).

QNAP, networking a 360°

Lo sviluppo della lineup prodotto e servizi di QNAP ha subito, da più di tre anni, un nuovo orientamento strategico. Si tratta di un cambiamento in divenire, di un nuovo corso che l’azienda sostiene in ottica di evoluzione del business e di ampliamento della proposition verso i clienti. Anche se il comparto storage rimane indubbiamente il fulcro delle attività della società, numerose altre soluzioni e piattaforme arricchiscono oggi il listino del produttore.
Da tempo, QNAP parla infatti di Computing Networking Storage, presentando prodotti e soluzioni oltre il “solo NAS”. Tra queste, storage ad alta velocità Fibre Channel, supporto IoT, Machine Learning, Artificial Intelligence, nuovi switch 25 GbE, per non parlare di QTS 5.x, QuDedup, HBS3 e specifiche soluzioni per il mondo Apple.

Rete ad alta velocità, le proposte QNAP

Nasce da queste premesse, e dalla costante ricerca di performance, la disponibilità odierna di switch, router e AP con classe di connettività superiore al Gbit.
Le imprese più piccole possono beneficiare di velocità di buon livello semplicemente aggiornando l’infrastruttura di rete con switch e schede di rete 2.5 GbE, il tutto, spesso, senza dover cambiare conduttori e cablaggio strutturato.

Switch di rete

In questo caso, QNAP propone il compatto switch fanless QSW-1108-8T, un prodotto abbordabile di tipo unmanaged, perciò di facile e immediata installazione. Le otto porte a disposizione assicurano una massima banda di 40 Gbps e la retrocompatibilità con dispositivi 100/1.000 Mbps.
Sempre in rapporto alle esigenze dei piccoli uffici, QNAP offre anche il modello a 5 porte LAN 2.5 GbE QSW-1105-5T.

I modelli QNAP QSW-2104-2T e QSW-2104-2S rappresentano un “salto di livello” per i piccoli uffici e i CED aziendali di dimensioni ridotte. Grazie alla disponibilità di quattro porte 2.5 e due 10 Gbit (fibra o rame in base al modello), questi switch consentono di gestire idealmente due apparati ad alta velocità, per esempio NAS e server, per velocizzare backup e replica dei dati. Al contempo assicurano una scambio veloce delle informazioni tra le workstation.

Rimanendo sulle unità desktop per branch office e realtà medio/piccole, QNAP propone i modelli manager QSW-M2108-2C e 2S dove, alle 8 porte 2.5 e alle due 10 Gbit (combo o fibra in base al modello), si affianca la possibilità di gestire l’apparato e il traffico. Lo switch layer 2 vanta una interfaccia web di facile interpretazione, utile per orchestrare dispositivi e la rete aziendale.

Rackmount e soluzioni verticali

Gli ambienti strutturati beneficeranno degli switch QNAP compatibili con gli armadi server e dotati di sistema di fissaggio rackmount. Tra questi, QSW-1208-8C mette a disposizione 4 porte 10 GbE SFP+ e 8 porte combo fibra/rame.
Per ambienti evoluti dove è richiesta la gestione del dispositivo, QNAP propone gli switch managed QSW-M1208-8C, QSW-M1204-4C, con un mix di 4 e 8 porte miste rame/fibra e porte LAN 10 GbE.

PoE

Con la variante QSW-M2116P-2T2S si rendono disponibili 16 porte 2.5 GbE con supporto PoE+ da 30 W per porta e 2 porta 10 GbE con alimentazione estesa PoE++ (90 W per porta), oltre a due SFP+ 10 GbE.
A listino, inoltre, soluzioni full fiber 25 GbE, modelli rack a mezza larghezza e una variante specifica per ambienti industriali (QSW-IM1200-8C) con connettività mista 10 GbE (12 porte in totale), capace di lavorare con umidità sino a 95% e con temperature tra i -30°C e + 65°C.

L’offering QNAP si è strutturato nel tempo e soddisfa oggi le necessità delle piccole e medie imprese, per arrivare a soluzioni verticali altamente affidabili.

Con un listino variegato e prodotti in linea con le aspettative e i budget delle imprese, l’azienda è realmente vicina alle esigenze degli ambienti di business, per supportarle nel continuo processo di aggiornamento delle infrastrutture.