Per rispondere alle richieste di clienti e mercato, Eurocar ha deciso di digitalizzare il sistema di telefonia adottando i telefoni IP Snom in venticinque delle sue concessionarie. Controllata al 100% da Porsche Holding, Eurocar Italia è il più grande gruppo di vendita ed assistenza per i marchi del Gruppo Volkswagen in Italia. L’azienda conta oggi circa 1.720 collaboratori distribuiti in 44 sedi derivanti da numerose acquisizioni condotte sul territorio nazionale. Per soddisfare in modo integrato le esigenze di un’azienda multi-sede, Eurocar ha deciso di adottare una nuova piattaforma per la telefonia avvalendosi di telefoni Snom in 25 delle sue concessionarie.
La necessità di ovviare a strumenti obsoleti
Obiettivo raggiungere quanto prima le 30 installazioni. La nuova piattaforma va a sostituire anche eventuali sistemi VoIP già in essere. Decisiva per la migrazione la necessità di dotarsi di un sistema telefonico e di terminali che permettessero una maggiore mobilità degli addetti ed una migliore comunicazione interna tra le sedi. Inoltre che fosse in grado di offrire un servizio clienti di prima qualità. Quest’ultimo aspetto è stato cruciale per la scelta della piattaforma per le telecomunicazioni e per Snom. Quest’ultima è riuscita a rispondere in modo ottimale alle sfide di un contesto strutturato come quello delle concessionarie Eurocar
La scelta dei telefoni IP Snom
Roberto Vagata, Project Manager di Digitel Net, azienda partner di Snom Technology da oltre sette anni
Occorreva un terminale solido e affidabile, che oltre ad un’eccellente qualità dell’audio garantisse connettività Gigabit. Il marchio Snom si è distinto per la robustezza, la facilità di provisioning e la versatilità dei terminali. I test iniziali condotti dal cliente con alcuni terminali Snom hanno confermato la bontà di questa scelta. Anche a fronte dell’elevato grado di integrazione riscontrato tra i terminali Snom e la soluzione 3CX e la flessibilità e mobilità che ne derivano.
Un nuovo inizio all’insegna del customer care
Eurocar ha optato per il terminale IP Snom D717 per la maggior parte delle postazioni, con oltre 350 telefoni installati. Il processo di installazione dei terminali IP è avvenuto in auto-provisioning attraverso il portale Snom. Questo grazie a una procedura semplice e rapida, che ha permesso di configurare i telefoni in modo autonomo e in brevissimo tempo. Un aspetto del prodotto tra i più apprezzati. Non da ultimo il supporto pronto e costante di Snom durante l’intera procedura è stato annoverato tra gli elementi più soddisfacenti.
Eurocar rivoluziona il suo sistema di telefonia con i telefoni IP Snom
L’ascolto, la cura e l’attenzione verso il cliente sono per Eurocar valori di primaria importanza. Per metterli in pratica fornendo alla clientela un servizio di assistenza pre- e post-vendita d’eccellenza, la scelta di una soluzione VoIP e di telefoni IP all’altezza è imprescindibile. Il passaggio alla nuova piattaforma e ai nuovi terminali Snom ha consentito di dotare l’organizzazione di servizi per il tracciamento delle chiamate. Così da fornire una copertura completa delle richieste e soddisfare la totalità delle esigenze della clientela. Inoltre, la migrazione ha consentito di ricondurre le diverse filiali Eurocar sparse sul territorio italiano in un’unica realtà organica