SAP Concur Solutions, gestire al meglio le spese aziendali

SAP Concur Solutions

Pensate per le PMI, le SAP Concur Solutions consentono una ottimale gestione delle spese aziendali, in ottica di riduzione dei costi, potenziali frodi ed errori.

Con la crescita dei costi di produzione e di energia, sempre più PMI guardano alla trasformazione digitale come ad un’area di riduzione dei costi, ma non solo. Spesso la gestione delle spese in realtà di piccole dimensioni è un processo manuale e soggetto a errori. Per questi motivi grazie anche all’integrazione di SAP Concur alla soluzione SAP S/4HANA e SAP Business ONE, ora anche le PMI italiane potranno avvalersi di uno strumento per migliorare la gestione delle spese aziendali. Digitalizzando i processi e risparmiando tempo e denaro.

L’integrazione con SAP S/4HANA e SAP Business ONE

L’offerta di SAP è stata sviluppata per soddisfare la crescente domanda da parte delle piccole e medie imprese. Sfruttando le migliori pratiche e anni di esperienza, e rendendo l’impostazione e la configurazione di offerte di viaggio, spese e fatturazione semplice e diretta. Fornendo al contempo un punto di partenza avanzato per le PMI per aiutarle a vedere rapidamente il valore tangibile e il ritorno.

SAP Concur Solutions

La gestione automatizzata dei viaggi e delle spese aziendali diventa quindi necessaria anche per ottimizzare costi, tempo e risorse di organizzazioni di piccole e medie dimensioni. Negli ultimi anni il sistema imprenditoriale italiano è diventato più consapevole del contributo che la digitalizzazione gioca nel consentire alle imprese di risparmiare. Il rapporto “Imprese e Ict” dell’Istat segnala che nel 2021 il 60,3% delle pPMI della penisola ha raggiunto almeno un livello base di intensità digitale, contro il 56% della media UE.

La necessità di accelerare il livello di intensità digitale

Chiaramente occorrerà accelerare per non mancare l’obiettivo del 90% fissato a livello europeo, tuttavia ci sono numerosi segnali positivi. Il 51,9% delle imprese con almeno dieci addetti ha acquistato servizi di cloud computing di livello intermedio (35% la media UE). Inoltre, sempre secondo un’indagine Istat, “Situazione e prospettive delle imprese dopo l’emergenza sanitaria Covid-19”, la metà delle imprese italiane quest’anno destinerà una parte dei propri investimenti alla sostenibilità ambientale. Una transizione che si fonderà sulla digitalizzazione; nello specifico  il 41,4% investirà con modesta intensità e l’8,4% con alta intensità.

I vantaggi per le imprese che implementeranno la soluzione SAP Concur:

  • acquisizione delle ricevute e generazione automatica delle voci di spesa e delle note spese con conseguente diminuzione del tempo impiegato per gestire i rimborsi spese;
  • monitoraggio della spesa attraverso reportistica di dettaglio che permette di ridurre i costi e di evitare frodi ed errori;
  • supporto alla conformità dei rendiconti e dei rimborsi spesa per i viaggi, anche per far fronte alla complessità delle normative estere e della compliance;
  • risparmio di carta come driver per la sostenibilità aziendale: si possono caricare scontrini, documenti e fatture direttamente in piattaforma;
  • policy di spesa personalizzabili;
  • integrazione di carte aziendali e personali;
  • rimborso più rapido dei dipendenti.

Gestire le spese aziendali delle PMI con SAP Concur

Gabriele Indrieri, VP & Managing Director for SAP Concur EMEA South
Il tessuto imprenditoriale italiano è disseminato da PMI. Sempre più spesso si trovano a essere delle piccole ‘multinazionali’ che lavorano con o per l’estero, confrontandosi quindi con valute e tassazioni diverse Perciò, oltre alla forte spinta alla digitalizzazione dei processi, anche in Italia stiamo assistendo a un’incredibile domanda per le nostre soluzioni di gestione delle spese provenienti da PMI.

Esse cercano un servizio di qualità con costi di installazione coerenti con la dimensione dell’impresa. Oltre a rapida implementazione e capacità di semplificare un processo complesso. Automatizzando il modo in cui le fatture dei fornitori vengono gestite e pagate, le aziende migliorano l’intero processo per il loro team di contabilità, per i fornitori e per i loro dipendenti.