Monitoraggio sistemi SCADA, per Paessler è meglio integrarlo

I sistemi SCADA sono usati da aziende e organizzazioni, perciò è importante integrarli con un sistema di monitoraggio di rete.

sistemi scada

Paessler ha analizzato quali funzioni svolgono i sistemi SCADA e consiglia per assicurarsi che funzionino sempre al meglio, di applicare un sistema di monitoraggio di rete. Acronimo di Supervisory Control and Data Acquisition, i sistemi SCADA sono centrali praticamente in tutti gli ambienti OT. Proprio per l’importanza che rivestono per l’infrastruttura industriale, è essenziale che funzionino sempre a dovere.

Cosa sono i sistemi SCADA?

I sistemi SCADA sono costituiti da componenti software e hardware usati per supervisionare e controllare i processi industriali. Essi monitorano i dati in tempo reale e offrono agli utenti un’interfaccia uomo-macchina. Così da fornire comandi di processo a componenti come valvole di controllo, attuatori, motori e molto altro ancora. Sono fondamentali per le organizzazioni industriali poiché aiutano a mantenere l’efficienza, elaborare i dati per prendere decisioni più efficaci. Oltre a comunicare i problemi al sistema per diminuire il rischio di downtime.

Monitoraggio di rete dei sistemi SCADA

Gli SCADA sono usati da una grande varietà di aziende e organizzazioni. Solo per fare alcuni esempi, possono essere implementati per monitorare e controllare le reti elettriche, gli impianti per il trattamento delle acque o i processi in una fabbrica. I parametri oggetto di monitoraggio possono essere di diversa natura. Essi vanno dalla pressione al consumo di energia e ai tempi di produzione fino a processi come il riscaldamento, la ventilazione e i sistemi HVAC.

Come funzionano i sistemi SCADA

Per comprendere meglio dove i sistemi SCADA intervengono in un’architettura IT industriale, consideriamo la piramide dell’automazione. I sistemi SCADA sono parte del layer controllo di processo. Sono connessi ai Programmable Logic Controllers (PLC) e Remote Terminal Units (RTU) del livello di controllo. Asua volta raccoglie dati dai sensori e dispositivi di un impianto, il livello Field. Questi dati possono essere usati per generare risposte automatiche, oltre che per raccogliere informazioni sui processi di produzione e per generare degli alert quando si verifica un problema.

I vantaggi dell’integrazione di SCADA con il sistema di monitoraggio

Monitoraggio del server SCADA. Come qualsiasi altro sistema, un sistema SCADA dipende dall’hardware su cui gira. Questo quindi deve essere continuamente monitorato per individuare errori, anche potenziali. Parliamo di metriche come il carico della CPU, l’uso di memoria, lo storage o le performance. Grazie agli alert ricevuti quando i valori di soglia predefiniti vengono superati, è possibile capire immediatamente se c’è un problema.

Monitoraggio di rete dei sistemi SCADA, perché è meglio integrarlo

Alert aggiuntivi. Oltre agli alert forniti dal sistema SCADA quando qualcosa non funziona a dovere, il software di monitoraggio può aggiungerne degli altri affinché nulla sia trascurato. Ad esempio, si possono prevedere delle segnalazioni riguardanti i server su cui gira il sistema SCADA. Se il tool di monitoraggio genera degli alert, è possibile definire delle soglie superate le quali si ricevono le relative segnalazioni.

Il quadro generale. La convergenza di IT e OT implica la necessità di avere una panoramica di tutti gli aspetti dell’infrastruttura industriale. Ciò significa avere OT, IT e IIoT tutti in un unico luogo. Oltre le metriche OT raccolte dai sistemi SCADA, esistono molti altri data point importanti per la comprensione di un ambiente industriale. Ad esempio: lo stato di salute degli switch, lo stato dell’UPS, la memoria, l’uso di CPU e RAM da parte dei pc industriali, e via dicendo.