F-Secure si concentra sulla business security e diventa WithSecure

Il marchio F-Secure verrà trasferito a una società indipendente, che rimarrà focalizzata sulla consumer security.

business security

F-Secure ha trasferito a una società indipendente (che manterrà peraltro il nome F-Secure) le sue attività relative alla sicurezza consumer, dando così seguito al piano annunciato lo scorso febbraio. L’azienda principale assumerà il nome WithSecure, che sarà anche il brand della sua offerta, e si focalizzerà esclusivamente sulla business security.

Con questa mossa la società potrà concentrare le sue risorse sulla parte più profittevole e a crescita più rapida della sua attività, staccandosi contemporaneamente da un marchio che – per quanto prestigioso e dalla storia ultradecennale (F-Secure è stata fondata nel 1988) – nella percezione generale era forse fin troppo legato al prodotto antivirus per gli utenti consumer.

WithSecure manterrà la maggior parte dei dipendenti attuali: circa 1.300 su 1.600. Nel ruolo di presidente e CEO rimarrà Juhani Hintikka, che aveva assunto queste cariche in F-Secure a novembre 2020. Anche Mikko Hipponen, uno dei ricercatori più noti nel settore della cybersecurity e da oltre 30 anni volto pubblico di F-Secure, seguirà WithSecure.

Business security

Per quanto riguarda l’offerta, WithSecure intende effettuare un passaggio completo al modello di security-as-a-service: sotto questo aspetto ricordiamo che l’azienda aveva lanciato poco meno di un anno fa Elements, una piattaforma di sicurezza modulare e basata sul cloud. Il focus principale sarà però quello della consulenza in ambito business security, dove la società può offrire molto grazie alla sua vasta esperienza e all’ampia rete di partner qualificati. WithSecure parla di co-security per sottolineare come le odierne sfide di cybersecurity richiedano una “buona collaborazione” tra l’azienda, i partner e i clienti.

Ari Vänttinen, Chief Marketing Officer di WithSecure
In tutto ciò che facciamo crediamo in una buona collaborazione: con l’aggettivo buono intendiamo fidato, onesto, competente e che dia sempre la priorità alla relazione rispetto alla propria agenda e al business transazionale a breve termine.
In un mondo in cui la sicurezza informatica è più importante che mai, il nostro approccio di co-security ci permette di costruire e sostenere la fiducia digitale nella società, a beneficio di tutti.

 

With SecureJuhani Hintikka, CEO di WithSecure
La complessità sta creando grossi problemi nella sicurezza informatica. Lavorando insieme, possiamo smettere di approcciare la sicurezza come uno strumento di controllo. Invece, implementeremo la tecnologia e i servizi che funzionano in un determinato contesto di business e forniscono risultati comprovati. Come ogni azienda europea, diamo valore alla privacy, alla responsabilità e alla sostenibilità.
E non vediamo le nostre sedi, radici e operazioni europee come limitazioni. Piuttosto, riconosciamo la nostra capacità unica di offrire alle organizzazioni di tutto il  mondo un partner europeo per le loro esigenze di sicurezza informatica.