Multifunzione Brother MFC-J4540DWXL, a misura di business

La nuova arrivata si propone come una agile tuttofare, capace di assecondare le richieste quotidiane e di ottimizzare costi e consumi.

multifunzione brother

Smart working, lavoro agile, gestione semplificata di stampa e scansione: la multifunzione Brother MFC-J4540DWXL aiuta le imprese e i professionisti.

In uno scenario generale di grandi cambiamenti e contesti di business sempre più dinamici, le imprese richiedono prodotti flessibili. MFP e stampanti non fanno eccezione: queste unità devono saper rispondere alle richieste quotidiane offrendo velocità e facilitando l’integrazione e la gestione dei flussi di lavoro.

Ciò è vero per gli ambienti di lavoro strutturati ma, soprattutto, per le realtà più piccole e per gli smart worker. I professionisti, gli ambienti Soho e i lavoratori remoti necessitano di strumenti tarati sulle esigenze specifiche del proprio lavoro. Proprio gli operatori che svolgono attività da casa rappresentano, oggi, un importante target da considerare.

Stando ai dati dell’Osservatorio Smart Working, gli smart worker in Italia sono circa 4 milioni e nel post pandemia cresceranno dell’8%. Nel corso del 2021 con l’avanzamento della campagna vaccinale è progressivamente diminuito il numero degli smart worker. Questo graduale rientro in ufficio non segna, però, un declino dello smart working. Al contrario, al termine della pandemia le organizzazioni prevedono un aumento degli smart worker rispetto ai numeri registrati a settembre.

Lo smart working rimarrà o sarà introdotto nell’89% delle grandi aziende, dove aumenteranno sia i progetti strutturati sia quelli informali. Nel 62% delle PA, in cui prevalgono le iniziative strutturate ma anche molta incertezza sul futuro. Nel 35% delle PMI, fra cui prevale un approccio informale (22%) ed è forte la tendenza a tornare indietro. Le modalità di lavoro in smart working torneranno ad essere ibride, alla ricerca di un miglior equilibrio fra lavoro in sede e a distanza: nelle grandi imprese sarà possibile lavorare a distanza mediamente per tre giorni a settimana, due nelle PA.

Brother MFC-J4540DWXL

La nuova arrivata si propone come una agile tuttofare, capace di assecondare le richieste quotidiane e di ottimizzare costi e consumi. Questo multifunzione Brother per il formato A4 adotta una CPU a 576 MHz, in abbinamento a 128 MByte di memoria, per una gestione efficiente dei processi di stampa tramite emulazione GDI.

Il compatto chassis realizzato in materiale plastico grigio chiaro è ben rifinito e accoglie un veloce motore di stampa da 20 ipm BN e 19 ipm a colori (ISO/IEC 24734). Il percorso carta lineare e una piattaforma hardware equilibrata consentono di avviare la stampa e rilasciare la prima pagina in un tempo inferiore ai 6 secondi.

Grazie al pacchetto driver Brother, le stampe possono essere personalizzate a piacimento, generando documenti multi-pagina e stampe multiple sullo stesso foglio. Analogamente, è possibile effettuare riproduzioni di un file in modalità poster, utilizzando più fogli A4 per ingrandire un soggetto specifico.
La MFC-J4540DWXL consente inoltre l’inserimento della filigrana nei documenti stampati, così come l’inserimento, a margine, dei dati identificativi legati al file, al proprietario del documento e al PC che ha avviato il processo.
La stampante si presta, inoltre, per la generazione di documenti, presentazioni, opuscoli e brochure di alta qualità, anche su cartoncino e carta spessa, per la massima resa.
Ogni utente può generare un profilo di stampa personalizzato, un aspetto importante quando si tratta di ottimizzare il lavoro e migliorare le procedure giornaliere.

Copia, scansione e fax

Grazie allo scanner con ADF e alla funzione di stampa duplex automatica, l’MFP può essere usato per l’acquisizione di documenti e come copiatrice, con performance di 13 ipm BN e 10,5 ipm a colori.
Se usata per effettuare copie degli originali, questa multifunzione Brother consente di intervenire su molti aspetti largamente usati: è possibile ingrandire e ridurre i documenti, gestendo copie e pile multiple, oppure effettuando ingrandimenti su più pagine o la stampa di un fascicolo attraverso più miniature per foglio.

Lo scanner lavora in abbinamento al piano in vetro in formato A4 e all’ADF da 20 pagine e adotta un sensore CIS con risoluzione ottica di 1.200×2.400 DPI. La cattura automatica delle pagine avviene a una velocità di 17 ipm BN e 7 ipm a colori (ISO/IEC17991).

multifunzione brother

Per ottenere la migliore rispondenza colore possibile, lo scanner elabora internamente le immagini a 30 bit, per poi restituire un output standard a 24 bit.
Grazie anche al pacchetto software distribuito assieme all’MFP, è possibile effettuare scansioni rapide personalizzate, beneficiando del supporto OCR per il riconoscimento dei testi.
Direttamente da pannello di controllo touch, l’utente può inviare le scansioni verso repository di rete, su PC, via e-mail, su FTP/SFTP, su SharePoint, oppure può lavorare direttamente su chiavetta e supporti USB connessi alla stampante.

Ancora molto utile e apprezzato in svariati ambienti professionali, la stampante dispone di un fax, con possibilità di invio e ricezione anche attraverso PC.
La moderna interpretazione di uno strumento “non propriamente nuovo”, consente ora di gestire l’intero processo in modalità digitale, se il dispositivo è connesso alla rete o via USB.
Non solo, questo multifunzione Brother può ricevere documento e archiviarli in memoria, in assenza di carta. Può inoltre ridurre il formato delle immagini in arrivo per adattarsi al formato A4 e può inviare automaticamente lo stesso messaggio fax a un massimo di 50 destinatari.

Integrazione e gestione

La MFC-J4540DWXL può essere facilmente connessa a PC o MAC via USB, ma offre il meglio di sé integrata in rete, tramite adattatore LAN e Wi-Fi. Grazie a Brother Mobile Connect è possibile stampare e scansionare da smartphone e device portatili. È inoltre consentita la stampa contactless tramite NFC e l’interazione wireless su device Apple tramite AirPrint.

La gestione di carichi di lavoro in cloud è possibile utilizzando Web Connect e App sviluppate da Brother e aziende terze. L’utente può così stampare e scansionare da e verso cloud, servizi online o social network, senza dover usare il PC. Web Connect supporta Dropbox, Google Drive, Evernote, OneDrive e Box.

multifunzione brother

Come anticipato, questo multifunzione Brother può assolvere senza problemi a numerose funzioni, il tutto minimizzando costi, sprechi e consumi.
Questo modello supporta taniche CMY e nero in formato standard, con capacità di 3000 pagine (black) e 1.500 pagine per i tre colori fondamentali. Per gestire al meglio volumi di stampa elevati è possibile scegliere le cartucce maggiorate della serie LC426XL, che possono raggiungere le 6.000 pagine (nero) e 5.000 pagine (colore).
Per favorire un approccio sostenibile e ridurre scarti e rifiuti, Brother suggerisce le cartucce ad alta capacità e le fornisce di serie con la stampante.

In termini di produttività, l’MFP è stato progettato per sopportare carichi di lavoro mensile sino a 2.000 pagine e risulta ideale per i piccoli gruppi.
Oltre a essere un prodotto robusto e progettato per durare nel tempo, gli ingegneri Brother hanno messo a punto la MFC-J4540DWXL per assicurare consumi contenuti in ogni scenario possibile. Il dispositivo vanta un assorbimento di appena 3,5 W quando è in stato “pronto”, per scendere a 1,2 W in modalità “sleep”. Durante il processo di copia, che interessa ogni comparto del multifunzione, si raggiungono i 21 W.

A fronte delle interessanti caratteristiche generali e delle potenzialità di integrazione con l’ecosistema dell’ufficio, la multifunzione Brother MFC-J4540DWXL può certamente essere valutata come una scelta indicata per piccole imprese e professionisti.