Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia organizza un workshop per parlare di revisione in azienda e di comprensione del mercato. Si terrà il 28 marzo.
“L’identificazione e la valutazione dei rischi di errori significativi mediante la comprensione dell’impresa e del contesto in cui opera” è il titolo del webinar che Daniele Sirianni, Dottore Commercialista e Revisore legale, relatore in materia di revisione legale, terrà il 28 marzo prossimo.
Daniele Sirianni
Un preambolo necessario nella pianificazione della revisione è l’attenzione e la comprensione al contesto produttivo di riferimento sia nelle realtà industriali grandi, sia nelle piccole e medie imprese. Anzi forse qui è ancora più necessario.
Le capacità e l’esperienza professionale sono fondamentali, ma spesso non bastano. Accorre in soccorso del revisore contabile la tecnologia digitale che mette a disposizione strumenti di analisi gestionale dotati di intelligenza artificiale, come ad esempio Genya Revisya di Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia.
Daniele Sirianni
Le attività di revisione presuppongono una strategia che deve aderire perfettamente all’impresa i cui conti devono essere oggetto dell’attività. La strategia si elabora dotandosi di tutti quei parametri numerici, valoriali, qualitativi e quantitativi che l’attività dell’impresa genera parametrandoli anche al settore nel quale l’impresa stessa opera. Un’azione non facile per un professionista che si occupa di una moltitudine di clienti.
… È fondamentale comprendere lo spirito della norma che allarga la revisione alle PMI. Quest’ultima potrà essere poi esibita a tutti gli stakeholder, si tratti dei clienti, dei fornitori, dei collaboratori, delle banche e del mondo finanziario come anche dello Stato. Una impresa in salute rappresenta il benessere e la prosperità e non rischia di pesare sulla collettività.
28 marzo, il workshop Wolters Kluwer
Secondo Sirianni, un gestionale come Genya Revisya contribuisce a costruire l’approccio conoscitivo al settore nel quale l’azienda opera. Attraverso l’analisi del bilancio e grazie all’intelligenza artificiale il gestionale elabora analisi macro e ritorna indici, indicatori ed equilibri economici e finanziari.
Genya Revisya propone una strategia di revisione ottimizzata e volta a minimizzare il volume di controlli da effettuare a parità di rischio. Inoltre, la soluzione digitale è sviluppata e puntualmente aggiornata secondo la metodologia ufficiale CNCDEC in collaborazione con RSM, una delle più importanti società di Revisione e Consulenza mondiale.
Sirianni spiega che oltre alla conoscenza dell’impresa e del settore è importante una pianificazione organizzativa del team di revisione.
Daniele Sirianni
L’importanza di un gestionale dotato di intelligenza artificiale, di capacità di business analytics e di un elevato grado di automazione come Genya Revisya, grazie alla procedura di ottimizzazione, va ad adattarsi al revisore, al team, alla commessa e al settore operativo nel quale opera la società il cui bilancio va revisionato. Questo specifico gestionale è ottimizzato per la revisione sia di grandi imprese sia di PMI e la procedura di ottimizzazione ottenuta grazie all’intelligenza artificiale può essere comunque integrata dal revisore che apporta il proprio giudizio professionale e la propria esperienza. L’efficienza di Genya Revisya basa anche molto sul fatto di essere parte integrante di una modernissima suite integrata, l’ecosistema complessivo di Genya.