Per Riccardo Rossi, Consulting Manager di HiSolution, il 5G non è solo questione di velocità
Il 5G rappresenta oggi la tecnologia abilitante per le nuove sfide tecnologiche mondiali. Tutte le tecnologie in ambito IT si appoggiano al 5G, dall’Intelligenza artificiale alla blockchain, ai pagamenti digitali e la digitalizzazione di tutto il Paese passa dalla necessità di rendere più performanti le linee di comunicazione. 5G, è l’acronimo di 5th Generation a delineare una nuova tecnologia di telefonia mobile più potente della precedente. Maggiore potenza significa ottime prestazioni e velocità molto più elevate dell’attuale tecnologia 4G/IMT-Advanced.
Il 5G fornisce una spinta a incentivare gli investimenti in infrastrutture di telecomunicazioni intervenendo sulla semplificazione normativa e favorendo partnership pubblico-privato che includano le grandi piattaforme digitali. Ma non solo: favorisce la diffusione di una cultura digitale in grado di trarre il massimo dalle potenzialità offerte dalle telecomunicazioni e incentiva gli investimenti in questo ambito da parte delle imprese, passando dalla logica di costo a quella di investimento.
I vantaggi di affidarsi al 5G
Prima caratteristica peculiare è rappresentata dalla potenza della rete. Il 5G è circa 10 volte più veloce rispetto alle reti 4G LTE e potrebbe addirittura diventare ancora più veloce nel tempo. Oltre alla velocità, che rimane l’argomento di vendita più utilizzato in pubblicità e affini, il 5G offre altri un altro grande vantaggio: i tempi di latenza inferiori. Questo significa che le reti 5G sono in grado di ospitare un numero di dispositivi maggiore rispetto a prima e di offrire tempi di risposta quasi istantanei.
In HiSolution che è un operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni Telco e IT a valore aggiunto per il segmento business e opera nel settore Telco da oltre 15 anni, ci immaginiamo che la tecnologia 5G rappresenterà la chiave di volta in molteplici settori. Le aziende affideranno le proprie attività ai dispositivi IoT che si appoggiano a essa. Le amministrazioni cittadine si serviranno di dispositivi IoT connessi alla rete 5G per la gestione delle proprie infrastrutture. La supply chain si dovrà rifocalizzare su elementi propri del 5G come digitalizzazione, integrazione, flessibilità e automatizzazione dei processi. E anche noi, come individui, utilizzeremo le reti 5G per qualsiasi esigenza anche nella vita privata, dall’intrattenimento all’assistenza sanitaria.
I vantaggi del 5G non riguardano solo la pura velocità di trasmissione: sarà possibile realizzare centinaia di migliaia di connessioni simultanee per reti di sensori senza fili, avere una copertura molto più estesa e più efficiente e infine una latenza significativamente ridotta in confronto alle reti di quarta generazione. Consideriamo che a livello teorico il 5G ha una capacità dieci volte superiore a quella del 4G: 1 milione di dispositivi per chilometro quadrato, contro 100mila.
Proteggere la rete e i dispositivi IoT non è sufficiente
Il 5G porterà un’accelerazione ulteriore della trasformazione digitale creando opportunità per provider e operatori di rete. Considerando che si affianca anche all’esplosione dell’Internet of Things, andrà ad abilitare un’enorme quantità di dispositivi e servizi connessi. Come conseguenza di ciò, proteggere la rete e i dispositivi connessi non sarà più opzionale, ma una necessità. Le reti 5G trasmettono e memorizzano dati personali per consumatori, imprese ed enti governativi. E gli attacchi spesso si basano proprio sulla compromissione delle identità per raggiungere dati, applicazioni o infrastrutture.
Ormai ci siamo abituati all’idea di portare nelle nostre case dei dispositivi connessi, come ad esempio gli smart assistant. Accanto ai dispositivi ad attivazione vocale, potremo fare affidamento su un’ampia gamma di dispositivi IoT per automatizzare sempre di più le nostre case, attraverso l’uso, ad esempio di impianti di irrigazione o illuminazione per il giardino o il controllo dei droni per la consegna porta a porta di pacchi.
Le potenzialità del 5G sono uno dei grandi temi tecnologici che terranno banco a lungo. I campi di possibile applicazione sono davvero numerosi e nella gran parte dei casi avranno un impatto importante sulla digitalizzazione del Paese per rispondere alle necessità delle imprese, dei privati e delle istituzioni.