QNAP TDS-h2489FU è uno storage di rete studiato per l’archiviazione all-flash NVMe e dotato di due CPU Intel Xeon, ideale per applicazioni VM e archiviazione condivisa.
I processori Intel Xeon Silver 4300 offrono prestazioni ed efficienza energetica per attività entry level di computing, networking e storage. La gamma di CPU supportate consente di raggiungere una elevata velocità della memoria, in abbinamento a una grande efficienza energetica (TDP tra 105 W e 150 W).
Sicurezza e accelerazione dei carichi di lavoro sono garantite dalle tecnologie integrate nell’architettura Ice Lake (Intel Deep Learning Boost, Resource Director Technology, Speed Shift Technology, VT-x, VT-d, Intel AES New Instructions, Software Guard Extensions (Intel SGX), Trusted Execution Technology, Execute Disable Bit, Intel Total Memory Encryption, Platform Firmware Resilience Support).
CPU ed espandibilità
Le prestazioni ottimizzate tramite hardware sono ideali per attività entry level di data center, networking e storage. I processori Silver Intel Xeon sono progettati specificatamente per i carichi di lavoro tipici delle PMI, sia per server dedicati sia per ambienti virtualizzati. Per questo motivo i processori Silver Intel Xeon sono i processori più venduti nel mercato italiano.
Il listino attuale include le versioni TDS-h2489FU con doppio microprocessore Intel Xeon Silver 4314 (16 core e 32 thread per ciascuna CPU), nelle varianti con 256 GByte e 128 GByte. Su richiesta, QNAP prevede varianti della stessa macchina ma con 512 GByte e 1 TByte.
A questa si affianca la versione con CPU 4309Y (8 core e 16 thread per ciascuna CPU) e 64 GByte di RAM DDR4.
Il NAS consente l’installazione di moduli DDR4 ECC fino a 1 TByte, distribuiti su 8 canali e 32 slot DIMM.
Questo storage di rete è dotato di 24 alloggiamenti SSD U.2 NVMe Gen 4 x4 e può raggiungere 1 milione di IOPS di lettura casuale iSCSI 4K con latenza ultra-bassa. Può essere utilizzato un adattatore QDA-UMP4 di QNAP per installate gli SSD M.2 economici in alloggiamenti unità U.2, che offre l’implementazione economica e flessibile dell’archiviazione per ottimizzare le applicazioni a uso intensivo di dati.
La macchina incorpora, inoltre due porte 25 GbE SFP28, quattro porte 2,5 GbE RJ45 LAN, due slot PCIe Gen x4 e alimentatori ridondanti da 1.200 W.
QuTS Hero
QNAP TDS-h2489FU adotta QuTS Hero con file system ZFS a 128-bit.
ZFS utilizza il metodo transazionale a oggetti copy-on-write. Secondo questo modello, tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit e ciascun blocco è controllato a ogni lettura.
I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti; in questi casi viene invece allocato un nuovo blocco, dove vengono scritti i dati modificati. Ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco è automaticamente riallocato. Per ridurre l’overhead, le scritture multiple sono gestite come gruppi di transazioni.
Dato che ZFS non sovrascrive i dati nei blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi. Questo si traduce in un vantaggio: realizzare uno snapshot è un’operazione che avviene più rapidamente rispetto ad altri file system.
Altre funzioni di ottimizzazione degli SSD includono Write Coalescing, TRIM, e Over-provisioning pool per aiutare a raggiungere prestazioni e durata elevate dagli investimenti negli SSD. QuTS hero supporta snapshot quasi illimitati e controllo delle versioni per una maggiore protezione dei dati oltre ad evitare i malfunzionamenti contemporanei di più SSD per migliorare l’affidabilità del sistema.
Jason Hsu, Product Manager di QNAP
Il TDS-h2489FU all-flash garantisce prestazioni I/O elevate e bassa latenza con processori Xeon di livello server e archiviazione U.2 NVMe Gen 4 x4. È così in grado di potenziare immediatamente carichi di lavoro importanti e sensibili alla latenza, con l’espansione flessibile PCIe Gen 4, il TDS-h2489FU può essere ulteriormente configurato per soddisfare le esigenze di trasferimento di dati e applicazioni miste estese.