eLogy è la soluzione in grado di affrontare il passaggio della logistica dal mondo offline alla logistica eCommerce, ridefinendo per le aziende un diverso modello di business.
Il commercio elettronico influisce sull’organizzazione della logistica e dei trasporti e rappresenta un elemento di sviluppo per le imprese in continua espansione. Sul fronte del trasporto tuttavia è opportuna una riflessione sullo stress che questo segmento subisce a causa dell’esasperazione del just in time e della gratuità di consegne e resi.
Puntualità e affidabilità della logistica
Questo rende necessarie soluzioni sempre più all’avanguardia per efficientare i processi, attraverso sistemi tracciabili in tutta l’attività post vendita. Le piattaforme online per lo shopping e i social commerce hanno avuto un impulso innovativo costante negli ultimi anni. Invece la stessa cosa non si può dire dei processi che gestiscono tutte le attività di post vendita che deriva dall’e-commerce. In particolare, per tutte quelle azioni legate alla logistica, alla gestione del magazzino e alle spedizioni.
Logistica eCommerce – Come funziona eLogy
Per sopperire a ciò è nato eLogy, paradigma che offre alle aziende di vendita online un servizio di logistica proattivo alla loro domanda. La digitalizzazione della filiera di Warehousing & Fulfilment, il concetto di information care ai clienti e la lettura evoluta dei dati la rendono unica in tale mercato. Questa piattaforma si può integrare con qualsiasi sistema di vendita e una volta collegato il cliente ha a disposizione una panoramica di tutti gli ordini e le spedizioni.
L’importanza della consegna è tutto
Nel commercio elettronico la puntualità e l’affidabilità di consegna sono tutto. A questo proposito eLogy ha implementato una serie di servizi. A partire da un algoritmo capace di scegliere in base all’ordine e al cap il corriere più performante. Oppure passare a bot che tramite whatsapp aggiornano l’utente finale sullo stato della spedizione, fino a un’ottimizzazione delle giacenze e dei resi.
Puntualità e affidabilità, eLogy e il futuro della logistica
La piattaforma gestisce anche eventi come i carrelli abbandonati. Tramite call center, gli operatori possono infatti recuperare questi ordini e seguire le fasi di up sell e cross sell. Tali funzioni garantiscono una maggiore efficacia dei processi di consegna e un aumento di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti. Inoltre, è possibile analizzare la redditività e le potenzialità dei clienti stessi, per lanciare campagne di mail o sms marketing altamente performanti.
Il gradimento del settore
eLogy ha raggiunto una crescita a doppia cifra e aperto nuove succursali anche all’estero. E questo nonostante il fatturato delle imprese italiane di trasporti e logistica, secondo i dati presentati dall’Ufficio Studi Confartigianato, sia crollato del 17,5% nel 2020. Altra peculiarità: la progressiva internazionalizzazione dei servizi della piattaforma. Se nel 2021 eLogy ha gestito spedizioni in 12 Paesi, oltre all’Italia, oggi la sua strategia di espansione è quella di rafforzare la quota di mercato anche nel resto dell’Europa e in America Latina.