Analisi video basata su AI, Mobotix acquisisce Vaxtor Group

Le soluzioni Vaxtor sono state da tempo studiate per integrarsi con la piattaforma di telecamere high-end Mobotix 7.

analisi video

Mobotix potenzia il proprio business e acquisisce Vaxtor Group, player spagnolo che sviluppa soluzioni di analisi video basate su AI, riconoscimento OCR e Deep Learning.

Con questa operazione strategia, Mobotix accresce il proprio know-how nel settore sicurezza e videosorveglianza, incorporando le tecnologie e la piattaforme proprietarie per l’analisi OCR e il riconoscimento automatico delle targhe (ALPR), pregi distintivi di Vaxtor.
Ogni tecnologia è stata studiata e messa a punto dalla società spagnola, che vanta solide basi R&D e sviluppa internamente ogni protocollo e architettura.

Le potenzialità dei sistemi Vaxtor, integrati con le telecamere di nuova generazione Mobotix, consentono di indirizzare virtualmente ogni verticale di mercato e di offrire pacchetti ad elevato valore.

Mobotix Hub

Analisi video basata su AI, OCR e Deep Learning

Questa acquisizione si inserisce nella logica Mobotix di continuare a focalizzarsi sulle specifiche necessità di ciascun segmento di mercato. L’azienda propone soluzioni e applicazioni rivolte in particolar modo ai settori della PA, del retail e dei trasporti, ma anche a quelli della logistica e della produzione per il tracciamento di container, veicoli o aerei cargo.

Thomas Lausten, CEO di Mobotix
Questa acquisizione rappresenta un segnale molto importante nella nostra strategia di consolidamento e nelle nostre capacità di sviluppo in ambito di intelligenza artificiale e Deep Learning e, pur mantenendo Vaxtor una propria indipendenza, le sinergie commerciali e di sviluppo apporteranno vantaggi significativi per entrambe le parti.

Juan Vercher, CEO e fondatore di Vaxtor
Questa acquisizione e le potenzialità che ne deriveranno per Vaxtor mi rendono entusiasta perché se, da un lato, continuando ad operare come azienda indipendente, avremo la possibilità di far crescere ulteriormente le relazioni commerciali esistenti, dall’altro, grazie al nuovo accordo, potremo beneficiare di una collaborazione strategica, sia dal punto di vista tecnico che commerciale, con un’azienda della levatura di Mobotix: la vera chiave per promuovere la nostra ambiziosa strategia di crescita.

Integrazione totale per analisi video high-end

Lo sviluppo tecnologico è già in corso: le soluzioni Vaxtor sono state da tempo studiate per integrarsi con la piattaforma di telecamere high-end Mobotix 7. Le App di analisi video offrono l’ulteriore vantaggio competitivo di poter essere sfruttate in modo decentralizzato a bordo della telecamera, eliminando costi e configurazioni addizionali riguardanti l’hardware periferico.

Mobotix Hub
Tutto questo confluirà direttamente nel software di gestione video Mobotix Hub.

Si delinea all’orizzonte un interessante percorso di aggiornamento e potenziamento della linea prodotti, frutto della neonata sinergia.
Entrambe le società hanno concordato di non rivelare alcun dettaglio finanziario. Gli organi societari hanno approvato l’acquisizione. Il completamento è ancora soggetto all’approvazione delle autorità competenti.
La chiusura dell’acquisizione è prevista per il primo trimestre del 2022.