Object storage Swarm, il Gruppo CGN il primo a installarlo

Il gruppo utilizzerà per primo la soluzione per lo storage dedicato a un applicativo distribuito di archiviazione documentale.

object storage

Gruppo CGN installa, prima in italiana, l’object storage Swarm, una soluzione proposta da DataCore nell’ambito di uno storage dedicato a un verticale specifico.

L’installazione verrà effettuata nelle prossime settimane. Il Gruppo CGN raggruppa otto aziende ed è il più importante nel mercato nazionale della consulenza fiscale e giuslavoristica business to business. Ha sede a Pordenone, ha 260 collaboratori e lavora con più di 25.000 studi professionali in tutta Italia. Tra le attività del gruppo ci sono la consulenza, la realizzazione di software per studi professionali e la formazione, attraverso la scuola professionale Unoformat.

Object storage Swarm

Un mix di competenze unico, che in Italia non ha eguali. Swarm verrà impiegato nell’ambito di uno storage dedicato a un verticale specifico, sviluppato internamente, di archiviazione documentale. Il software distribuito è costituito da un backend applicativo bilanciato, da una componente SQL e da un file system per l’archiviazione fisica dei file. È proprio questa componente che ha palesato i maggiori limiti in termini di gestione. In quanto il numero di documenti trattati ha abbondantemente superato i 100 milioni.

La soluzione scalabile fornita da Swarm

In questo contesto, Swarm rappresenta una soluzione facilmente scalabile che consente di non porre limiti ai volumi di storage, anche considerando un orizzonte temporale ampio. Un’altra esigenza primaria del Gruppo CGN è quella della robustezza e affidabilità. Anche in questo caso la soluzione di object storage DataCore offre le caratteristiche di resilienza e disponibilità che il sistema di archiviazione documentale richiede. La possibilità di utilizzare il protocollo S3, divenuto uno standard “de facto” che tiene aperta la possibilità di passare a un’archiviazione dei dati su cloud è un altro vantaggio competitivo di Swarm.

Nuova tecnologia di object storage per la campagna fiscale 2022

L’implementazione in produzione della soluzione di DataCore avverrà per fasi successive. Il primo step sarà quello di utilizzare la nuova tecnologia di object storage per la campagna fiscale 2022. Parallelamente, inizierà la fase di migrazione dall’attuale struttura basata su file system verso il nuovo storage. Il tutto dovrebbe essere completato entro la fine del 2022 con il supporto di Eurosystem Spa di Treviso, partner di DataCore.

Object storage Swarm, il Gruppo CGN primo a installarlo

DataCore Swarm è una soluzione di object storage on-premises che semplifica radicalmente la capacità di gestire, memorizzare e proteggere i dati. Consentendo l’accesso S3/HTTP a qualsiasi applicazione, dispositivo o utente finale. Swarm trasforma l’archivio dati in una libreria di contenuti flessibile e immediatamente accessibile che consente flussi di lavoro remoti, accesso on-demand e scalabilità massiccia.