Toshiba Canvio Flex: storage versatile per Windows, Mac e Android

Canvio Flex è preformattato exFAT e può essere subito connesso a PC, notebook e tablet con Windows, MacOS e Android.

toshiba canvio

Toshiba Canvio Flex è una soluzione per lo storage portatile di classe Soho/business, un prodotto dal prezzo abbordabile ideale per il backup e per lavorare in mobilità.

Nello sterminato mercato di soluzioni da 2,5” sotto i 100 euro, questa serie si distingue per il buon rapporto capacità/prezzo, per il design elegante e la possibilità di lavorare in ambienti misti.

L’involucro bicolore bianco e argento ha un’estetica “minimal” moderna e al passo coi tempi. Il LED di stato è incastonato sullo spigolo e informa l’utente sulle fasi di accesso del disco interno. 149 grammi per 80x111x13,5 mm: un device facile da riporre e trasportare nella borsa del notebook o nello zaino. Uno strumento valido per l’uso quotidiano, così come il backup settimanale dei dati.

toshiba canvio

Toshiba Canvio Flex vuole dire “flessibiltà”

Toshiba distribuisce la serie Flex con capacità di 1, 2 e 4 TByte. I prodotti sono preformattati exFAT e possono essere subito connessi a PC, notebook e tablet con Windows, MacOS e Android.
Per farlo, il produttore ha scelto di inserire due distinti cavi adattatori micro-USB 3.2 Gen 1, con porta lato host Tipo-A, indicata per la maggior parte dei sistemi, e un altro Tipo-C. Quest’ultima consente di connettere i portatili e i tablet più recenti.
Interessante la scelta di fornire due cavi separati, in luogo di un cavo Tipo-A con adattatore A-C.

toshiba canvio

Su questa base, Canvio Flex mantiene le aspettative proprie derivanti dal suo nome: “flessibile”. Per un professionista o una microimpresa, questo significa poter facilmente condividere e scambiare dati tra piattaforma hardware e software anche molto diverse, il tutto senza dover armeggiare con troppi adattatori o software e account.

Lato software, per questa serie di storage mobile, Toshiba rende disponibile il pacchetto Diagnostic Tool, utile a fini amministrativi e di manutenzione. Lo strumento consente di effettuare un test standard o approfondito del drive e di avviare l’azzeramento dei cluster a fini di controllo o rigenerazione.

toshiba canvio

A nostro avviso mancano gli strumenti per il backup automatico, la protezione e la cifratura, presenti di serie per i modelli “Advance” e “Slim”.

Toshiba Canvio Flex, test e velocità

Sottoposto ai convenzionali test storage per unità rimovibili, Canvio Flex risponde in linea alle aspettative.
Il drive magnetico da 1 TByte integrato nel modello HDTX110ESCAA in prova supporta, tra gli altri, S.M.A.R.T., APM e NCQ. Ciò permette di lavorare con un buon throughput generale, mantenendo una elevata efficienza e silenziosità.

Il disco da 5.400 rpm con interfaccia Serial Ata è accoppiato al controller USB 3.0 e non arriva a saturare la banda offerta da questo canale, che può raggiungere i 5 Gbps. I valori espressi sono dunque più prossimi ai limiti intrinseci del disco meccanico che al limite del bus seriale.

toshiba canvio

Canvio Flex raggiunge i 151 MB/s in lettura sequenziale e i 155 MB/s in scrittura sequenziale.

La gestione di file medio/piccoli in ambiente NTFS 5.0 è buona, con velocità che sfiorano il limite massimo della piattaforma già lavorando con documenti da 128 KByte in su.

toshiba canvio

Simulando un uso reale, caricando ISO, programmi e videogiochi, otteniamo velocità medie di 89 MB/s, 32 MB/s e 74 Mb/s, rispettivamente.

toshiba canvio toshiba canvio

Le performance sono stabili e sostenute lungo tutto lo spazio storage a disposizione, come evidenziato dal Compression-Benchmark di AS SSD.

Compression Benchmark

Toshiba Canvio Flex ha un prezzo alla portata di tutti, è assemblato con cura e si propone con soluzione facile da usare per trasportare e archiviare i dati di tutti i giorni. Può certamente essere raccomandato agli utenti alle prime armi e a chi sta cercando un prodotto economico ma affidabile nel medio-lungo periodo.

Punteggio

85
su 100

PRO

Design elegante; pronto per funzionare con Windows/MAC/Android; doppio cavo USB-A e USB-C di serie; prezzo abbordabile.

CONTRO

Mancano software di backup e protezione.

 

Caratteristiche generali
Produttore Toshiba
Modello Canvio Flex HDTX110ESCAA
Sito web https://www.toshiba-storage.com/it/
Prezzo (IVA inclusa) Euro 62,00 (versione in prova da 1 TB)
Caratteristiche tecniche
Capacità 1 TByte
Interfaccia USB 3.2 Gen 1 (compatibile con USB 2.0)
Formato 2,5″
Compatibilità Mac / PC Windows / tablet Android
Bundle Cavi USB-C e USB-A
Software Toshiba Storage Diagnostic Tool
Garanzia 3 anni