Contraffazione del marchio, la tua azienda è pronta ad affrontare i falsari?

La stampa digitale sicura rappresenta uno strumento contro la contraffazione del marchio e rappresenta una parte dello sforzo globale dei player coinvolti.

Contraffazione del marchio

Si prevede che il fenomeno della contraffazione del marchio raggiungerà i 4,2 trilioni di dollari nei prossimi anni, gli sforzi per combattere i falsi si sono intensificati.

L’industria della stampa lavora instancabilmente per rimanere un passo avanti alle attività di contraffazione. I marchi e le organizzazioni hanno iniziato ad affrontare pubblicamente queste sfide, impegnandosi in proporzione alle crescenti minacce. Stanno lavorando a più stretto contatto con i fornitori dei servizi di stampa e di tecnologia, per migliorare continuamente le soluzioni di sicurezza.

Nel 2020, il valore dell’eCommerce globale è cresciuto del 26%. Secondo i nuovi dati demografici, gli acquirenti più anziani hanno iniziato a fare acquisti online per la prima volta. Chi aveva già fatto acquisti online, è ora pronto per comprare nuovi tipi di beni, spesso da rivenditori sconosciuti. L’aumento dell’eCommerce e l’impatto sulla catena di approvvigionamento globale hanno portato a un aumento della contraffazione.
Per fare un esempio: un recente studio ha rilevato che i farmaci contraffatti scambiati in tutto il mondo hanno raggiunto i 4,03 miliardi di euro dall’inizio della pandemia.

In questo contesto, la stampa digitale sicura rappresenta uno strumento contro la contraffazione del marchio e rappresenta una parte dello sforzo collaborativo del settore della stampa per rimanere sempre aggiornato.

I contraffattori più evoluti trovano estremamente difficile, spesso impossibile, replicare queste caratteristiche di stampa. Come risultato, le merci contraffatte sono più facili da individuare, le autorità possono così rintracciarle e impedirne lo smercio.

Stampa digitale sicura, un trend emergente

Tra il 2019 e il 2024, si prevede che il valore del mercato globale della stampa digitale sicura passerà da 29 miliardi di dollari a 36 miliardi di dollari. Man mano che si espande, il settore si sta diversificando per incorporare una gamma sempre più ampia di funzionalità. Questo, per soddisfare le esigenze dei diversi interlocutori e i casi applicativi specifici.

Una delle applicazioni principali riguarda la protezione avanzata contro la contraffazione del marchio. Oggi, le aziende utilizzano funzionalità di stampa protetta per confermare l’autenticità di un determinato prodotto. Ciò aiuta a mantenere merci contraffatte di bassa qualità, spesso pericolose, fuori dalla catena di approvvigionamento. Questo meccanismo protegge i consumatori, ma anche i flussi di entrate e la reputazione del marchio.

Contraffazione del marchio

Un altro caso d’uso è la stampa di sicurezza. Essa è utilizzata da governi, autorità di regolamentazione e altre istituzioni che producono materiale stampato, come moduli e documenti. Questi enti, e i relativi partner, devono essere in grado di tracciare, autenticare e identificare i materiali all’interno del flusso produttivo. Ad esempio, lo Stato deve poter identificare un passaporto, non solo come un documento valido, debitamente rilasciato, ma anche come univocamente appartenente al singolo individuo nominato.

Stampanti digitali HP Indigo contro la contraffazione del marchio

Le macchine da stampa digitali HP Indigo supportano la più ampia gamma di funzionalità e tecnologie per la stampa digitale sicura. Anche per questo motivo, molti fornitori di servizi di stampa si affidano ad HP per potenziare le proprie attività nel mercato in forte crescita e ad alto reddito del digital printing.

Nel 2021, ad esempio, il leader mondiale nella stampa sicura e nella protezione del marchio OpSec Security ha annunciato che avrebbe installato la prima HP Indigo 6K Secure Digital Press in Europa. L’obiettivo finale è quello di aumentare l’efficienza e incorporare funzionalità ad elevata sicurezza per i processi di stampa a singolo passaggio.

Per rendere disponibili meccanismi di autenticazione del marchio completi e integrati, OpSec incorpora soluzioni di protezione online e sul singolo prodotto. L’offering include componenti altamente personalizzate, che consentono di realizzare una catena di approvvigionamento sicura e trasparente.

Per una protezione efficace contro la contraffazione del marchio, l’azienda propone identificatori univoci, oltre a opzioni di tracciabilità e serializzazione.

Le minacce che i print service provider devono affrontare

Il processo di cambiamento in atto rappresenta una opportunità per il mondo dell’eCommerce e per i consumatori, che stanno scoprendo nuovi marchi e nuovi modi di fare acquisti.

Può tuttavia favorire anche malintenzionati e falsari. Con i potenziali clienti alle prese con nuovi e sconosciuti canali, i rivenditori e i brand rappresentati sono più esposti a possibili truffe.
In una simile situazione, le aziende che rappresentano un marchio corrono il rischio di vedere sensibilmente ridotte le proprie entrate. La preoccupazione riguarda anche i consumatori, che possono essere danneggiati da prodotti falsi.

Contraffazione del marchio

Ciò è particolarmente preoccupante in settori come quello farmaceutico e per i marchi che operano nel segmento salute e benessere. Dall’inizio della pandemia, il valore dei farmaci contraffatti scambiati in tutto il mondo ha raggiunto i 4 miliardi di dollari.

L’applicazione di più livelli di sicurezza a documenti, etichette e imballaggi può aiutare a creare soluzioni di packaging più sicure.

Nosco Inc., ad esempio, stampa codici a barre variabili in modo invisibile. Così facendo, i clienti possono scansionare e tracciare codici e prodotti in qualsiasi Paese, per assicurarsi che siano legittimi.
Qualora aziende e marchi rappresentati non riescano a impedire che i prodotti contraffatti vengano spacciati per propri, si prospettano scenari difficili.

Infatti, la scarsa esperienza dei consumatori con le merci contraffatte danneggia il valore del marchio stesso. Se non possono essere sicuri dell’autenticità dei prodotti, soprattutto per quelli particolarmente sensibili come i medicinali, i consumatori e le autorità possono anche rifiutarsi di accettarli.

Le funzioni di stampa digitale sicura come gli inchiostri invisibili e con variazione di colore, o le funzioni di sicurezza e autenticazione visibili, possono aiutare a tenere i prodotti non originali al di fuori della supply chain. Utilizzando le macchine da stampa HP Indigo, che supportano la stampa digitale sicura, i PSP saranno in grado di aiutare i propri clienti a proteggere e verificare l’autenticità del prodotto in ogni punto della catena di gestione.

Stampa digitale sicura HP

La tecnologia di stampa HP Indigo supporta una gamma di funzioni che aiutano i PSP a fornire ai propri clienti le funzioni di sicurezza, protezione del marchio e autenticità di cui hanno bisogno.

Tra le capacità a disposizione:

  • Funzioni di sicurezza come ologrammi e inchiostri a colore variabile.
  • Funzioni “semi-nascoste”, come codici QR o microtesto, da autenticare con un altro dispositivo.
  • Funzionalità nascoste: inchiostri invisibili, autenticati da esperti o attraverso dispositivi appositamente progettati.
  • Funzionalità di livello forense, rilevabili solo in laboratorio e sempre autenticate da ispettori esperti.