CISO as a Service di Axitea: innovazione al servizio delle aziende

La cybersecurity a protezione e supporto del business aziendale ha reso sempre più comune il ruolo di CISO.

as a service sicurezza fisica e cyber

CISO as a Service, la risposta di Axitea alla richiesta delle organizzazioni di contare su una cybersecurity sempre più integrata nei processi aziendali. La crescente importanza della cybersecurity a protezione del business aziendale ha reso sempre più comune il ruolo di Chief Information Security Officer. CISO as a Service risponde a questa necessità. Lo fa con un servizio innovativo con cui si consente alle imprese di dotarsi in outsourcing di una figura di riferimento nella definizione della strategia IT. Oltre che delle politiche di sicurezza ICT dagli stakeholder interni ed esterni.

CISO as a Service di Axitea

Secondo l’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano, sempre più cruciale ls rilevanza della cybersecurity. Però solo il 41% delle aziende italiane ha demandato la propria sicurezza informatica a un CISO. Un dato che rispecchia un contesto dove non tutte le organizzazioni, in special modo le PMI, possiedono le risorse necessarie a dotarsi internamente di una figura specializzata. Doveinoltre  gli investimenti in cybersecurity tendono a tradursi nell’acquisto di soluzioni di base.

Come rispondere alle richiesete e alle necessità delle aziende

Proprio per ovviare a queste difficoltà, Axitea ha deciso di innovare i propri servizi rendendo possibile l’esternalizzazione di un Chief Information Security Officer in modalità di erogazione “as a Service”. La soluzione è utilizzabile dalle aziende ad un costo allineato alle proprie specifiche necessità. Il Responsabile della Cyber Security, in un’ottica della gestione dell’ICT sia difensiva (Security) che proattiva (Safety), sarà responsabile di orientare le scelte manageriali verso soluzioni ottimizzate per la struttura di riferimento. Inoltre dovrà assicurare la qualità nel controllo esecutivo delle direttive collaborando con le altre figure aziendali.

CISO as a Service, il servizio innovativo di Axitea

Garantendo macro-attività come il rispetto dei principi di configurazione sicura e processi di cybersecurity assessment e monitoring, incident management, remediation, disaster recovery, ripristino e formazione. Il tutto, andando a fornire all’azienda un valore unico nella gestione dei processi di Cyber Sicurezza e nella piena garanzia dell’efficienza ed efficacia dei sistemi informativi direttamente o indirettamente gestiti e delle security policy.