Protezione dati nel cloud e on premises, Optima Italia sceglie Commvault

Una scelta obbligata per la digital utility Optima impegnata a proteggere e archiviare i propri dati.

Optima Italia

Le soluzioni proposte da Commvault e Metallic sono state scelte dalla digital utility Optima Italia per una protezione dei dati, on premises e nel cloud, efficace. Con un modello di business particolarmente innovativo, consolidato negli anni e con un organico di centinaia di giovani professionisti. Optima Italia lavora quotidianamente a un’unica mission: migliorare la vita dei propri clienti. Le informazioni hanno quindi un ruolo fondamentale per la società.

Optima Italia sceglie Commvault

Optima Italia aveva la necessità di replicare le proprie copie di backup e archiviarle al di fuori della struttura. Così da garantire la disponibilità dei dati in diverse aree geografiche e rispondere più velocemente in caso di operazioni di ripristino. Per questo motivo, con il supporto di PCS Group, suo partner IT, Optima ha concepito e delineato un progetto evolutivo che ha portato alla scelta di Commvault Backup & Recovery.

La soluzione Commvault Backup & Recovery

La socluzione serve per i backup primari in ambiente on-premises, comprese applicazioni SAP, database Microsoft SQL e il 95% delle sue macchine virtuali VMware. Dopo aver utilizzato con soddisfazione la soluzione Commvault per alcuni mesi, Optima ha avviato la ricerca di una soluzione di cloud storage in modalità Backup as a Service (BaaS). Questo per rafforzare ulteriormente la propria capacità di proteggere e ripristinare i dati anche in caso di semplice interruzione o guasto hardware.

Oltre a Commvault, Optima Italia sceglie le soluzioni Metallic

A seguito della demo con il team Commvault e ancora con supporto di PCS Group, Optima ha optato per Metallic Cloud Storage Service. Grazie alla sua forte postura di sicurezza in cloud e alla perfetta integrazione con le tecnologie Commvault, soddisfa tutte le esigenze dell’azienda.

Optima attualmente utilizza Commvault Backup & Recovery per i backup on-premises, con un totale di 180TB di dati. Dei quali  90TB in ogni media agent installato nei due datacenter primario e secondario. Metallic Cloud Storage Service viene utilizzato come strumento di replica per le copie di backup secondarie, con circa 70TB di dati nel cloud. Metallic Storage Cloud Service è completamente operativo da luglio 2021.