NAS, l’evoluzione della gestione dati in azienda

In base agli ambienti in cui andranno integrati, i NAS possono essere scelti in funzione delle performance, dei consumi, della possibilità di espansione.

gestione dati in azienda

I NAS di rete sono sempre più evoluti e permettono di integrare soluzioni avanzate anche in ambienti medio piccoli. Come cambia la gestione dati in azienda?

Parlare di storage di rete, oggi, rispetto a qualche anno fa, implica una serie di considerazioni e include un lungo elenco di variabili e possibilità.
Nel tempo, il concetto di NAS si è evoluto: da “semplice” archivio dati su array ridondato, a server multifunzione, capace di assecondare numerose richieste contemporaneamente.

I sistemi più diffusi possono infatti contare su un ambiente operativo, con grande frequenza Linux-based, che può essere aggiornato e perfezionato in base alle esigenze aziendali. Se, dunque, le funzioni base di archiviazione e condivisione possono essere date per scontate, molte altre attività possono essere portate a termine da questo tipo di sistemi.

In base agli ambienti in cui andranno integrati, i NAS possono essere scelti in funzione delle performance, dei consumi, della possibilità di espansione, per consolidare uno o più storage esistenti, o per assolvere a svariati compiti, come fedele “tuttofare” di rete.

Hardware, per una gestione dati efficiente

L’hardware di base è variabile in funzione della potenza richiesta. Si osservano così variegati listini con architettura Intel Atom / Celeron / Core / Xeon, oppure ancora AMD Ryzen o ARM.

NAS QNAP TVS-h1228X

NAS QNAP TVS-h1228X

I sistemi più economici e compatti, dual o quad bay, sono solitamente accompagnati da 2/4 GByte di RAM e possono essere espansi sino a 8 GByte. La fascia intermedia include invece unità desktop multi bay, da 6 a 9, con possibilità di espansione RAM e, in molti casi, slot PCI Express per l’integrazione di schede addizionali (LAN, cache, GPU).
Le componenti formato Rack sono destinate ad ambienti strutturati e possono ospitare 12/24 unità, per la massima flessibilità.

Un aspetto sempre più importante in fase di scelta è rappresentato dalla disponibilità di adattatori di rete 10 Base-T sempre più veloci.

server NAS 10 GbE

TerraMaster F5-422

Non è raro trovare NAS con LAN 2,5 GbE o, meglio ancora, con veloci controller 10 GbE. Tali unità permettono di sfruttare sin da subito le maggior performance di rete, senza dover modificare il cablaggio strutturato Cat.5e (per le velocità sino a 2,5 Gbps). Un aggiornamento degli switch e dei cavi a Cat.6a permette di beneficiare del pieno potenziale, per trasferimenti a velocità elevatissime.
Questo si traduce in maggiore produttività e ridotti tempi di backup e sincronia periodica.

Gestione dati, il software e i sistemi operativi

Se l’hardware dei NAS si evolve in rapporto a quanto introdotto dai chip maker stagione dopo stagione, l’aspetto cruciale è rappresentato dal software e dall’ambiente operativo.

Store sempre più riforniti e funzionalità già presenti di serie consentono di gestire il NAS come supporto per il recovery, per la virtualizzazione, per la collaborazione remoto, per la sincronia cloud, la videosorveglianza con AI e molto altro.

Grazie ai moderni OS, le aziende e i dipendenti possono salvare, condividere e sincronizzare i file creando un cloud privato molto facilmente. Inoltre, tutti i dati possono essere salvati automaticamente con una serie di soluzioni gratuite con licenza, per offrire un ulteriore vantaggio senza costi aggiuntivi.

Synology C2

Collaboration e sincronia con Synology Hybrid Share

Tutto questo può essere fatto da qualsiasi dispositivo che consente di condividere e sincronizzare i file, effettuare il backup dei dati tenendoli al sicuro e soprattutto di allestire un server VPN sul NAS permettendo così agli utenti di accedere da remoto in tutta sicurezza ai file salvati nel NAS o memorizzati su device collegati alla rete locale.

Tramite il pacchetto add-on VPN Server, il NAS si trasforma da device preposto unicamente all’archiviazione dei dati in un server VPN (virtual private network), configurabile e gestibile da remoto attraverso l’apposita interfaccia Web che permette anche di monitorare le connessioni simultanee e verificare i registri VPN.
Ecco le due parole chiave che consentiranno ai dipendenti di garantire la business continuity aziendale. Al fine di rendere disponibili i file ovunque e in qualunque momento e semplificare la collaborazione e la condivisione dei progetti aziendali, molti produttori offrono App “Drive” e “Office” per l’accesso immediato.

Collaboration e sincronia

La sincronia con il NAS mette a disposizione capacità di archiviazione che vanno da uno a centinaia di terabyte, risparmiando spazio su disco e larghezza di banda sul PC con la sincronizzazione su richiesta e consente di abilitare il backup pianificato o in tempo reale per le cartelle importanti, in modo da averle a disposizione in caso di cancellazione accidentale. In questo modo i dipendenti di ogni ufficio possono caricare o scaricare i file da quelle cartelle utilizzando SMB/AFP alla velocità di una rete LAN.

Active Backup

Synology Active Backup for Business

Le suite di collaboration permettono invece di creare documenti, fogli di calcolo e slide facilmente e con la massima efficienza, mentre la sincronizzazione in tempo reale e i costi contenuti consentono al team di lavorare con la massima produttività, garantendo anche la sicurezza dei dati. I membri possono collaborare simultaneamente sullo stesso documento e interagire lasciando commenti che favoriscono la produttività e la collaborazione efficace.

Mail server, chat e tanto altro

I NAS odierni possono diventare veri e propri Mail Server, utili per ottimizzare il flusso comunicativo grazie alla sua semplicità e all’integrazione con altri client di posta quali Outlook, Thunderbird o Apple Mail. Gli utenti possono accedere da diversi browser o attraverso le applicazioni di iOS e Android. Inoltre, per facilitare il co-working, il sistema permette di condividere la propria casella di posta con altri membri del team per monitorare l’avanzamento dei progetti e delle attività.

Altre app di Chat offrono la possibilità di discutere facilmente mentre si lavora sui documenti, mentre la funzione di notifica garantisce di non perdere mai aggiornamenti importanti. Tali applicazioni centralizzano tutte le conversazioni. I suoi strumenti di gestione delle informazioni, ricchi di funzionalità, ti permettono di gestire facilmente e con efficacia un elevato numero di messaggi e i file inviati o ricevuti, migliorando così l’efficienza professionale. Gli amministratori possono attivare flessibilmente la funzione di crittografia end-to-end che permette agli utenti di impostare una passphrase per le conversazioni e i canali privati.

Le funzioni software sono numerose e in continua espansione, ciò trasforma i NAS moderni in strumenti essenziali per l’evoluzione delle aziende.