Everli, marketplace europeo per la spesa online, ha ottimizzato i processo di order fulfillment in negozio da parte degli Shopper grazie alla tecnologia Scandit.
Al posto della verifica manuale dei prodotti è stata integrata una soluzione di scansione dei codici a barre all’interno della App di proprietà.
In precedenza, il flusso di lavoro prevedeva che gli Shopper esaminassero la lista della spesa del cliente attraverso un’applicazione sui loro smartphone, scegliessero i prodotti e confermassero la disponibilità manualmente cliccando sulla scheda “prodotto disponibile” o “prodotto non disponibile”.
Usando questo processo, non avevano la possibilità di verificare che il prodotto scelto fosse esattamente quello richiesto dal cliente, dal momento che un prodotto, come ad esempio un vasetto di yogurt, potrebbe avere diverse varianti, a seconda del gusto, del contenuto di grassi, della derivazione, o se è o meno un prodotto biologico.
Spesa online
Everli ha ritenuto dunque che una App abilitata alla scansione dei codici a barre avrebbe migliorato la produttività degli Shopper, aiutandoli a scegliere il prodotto esatto richiesto dal cliente, e ha deciso di aggiungere questa funzionalità, per migliorarne l’efficienza operativa, l’accuratezza e la velocità di prelievo dei prodotti, in modo da migliorare la qualità complessiva del servizio ai clienti.
Daniele Benzi, Product Manager, Everli
Abbiamo una media di 30 articoli per ordine, e la probabilità che gli Shopper selezionino prodotti errati è alta. La precisione e la velocità con cui la soluzione di scansione dei codici a barre di Scandit aiuta i nostri operatori a rilevare, verificare e consegnare questi prodotti, migliora significativamente la soddisfazione dei nostri clienti e degli Shopper stessi, riducendo le chiamate al nostro team di assistenza clienti.
Codice a barre e SDK
Everli ha esaminato diverse soluzioni di scansione di codici a barre, ma dopo aver testato l’SDK di Scandit ha deciso di integrarlo nella propria app per gli shopper a motivo della sua superiore precisione e velocità di scansione.
Attualmente, in Italia sono oltre 2.000 gli Shopper di Everli che processano circa 150.000 ordini al mese.
L’integrazione di Scandit ha aiutato anche Everli ad avere maggiore precisione nella fase di picking e di conseguenza le chiamate al loro servizio clienti sono diminuite del 10%. Inoltre, la pandemia da Covid-19 ha visto i clienti allontanarsi dai negozi brick-and-mortar e prediligere l’acquisto online – permettendo all’azienda di soddisfare i propri KPI di consegna, anche grazie al supporto offerto dalle funzionalità Scandit per gli Shopper.
Claudia Galimberti, Senior Inside Sales Manager di Scandit in Italia
Le soluzioni Scandit sono ideali per gli Shopper. Accelerano il processo di order fulfilment e eliminano gli errori per consentire loro di essere molto più efficienti con un semplice smartphone.
È stato molto stimolante lavorare con Everli e far provare loro i benefici che il business può trarre dalla tecnologia di computer vision. Non vediamo l’ora di continuare a collaborare con loro e sostenerli nella loro espansione in Europa.