La sostenibilità ambientale, progetti e prodotti da Acer

sostenibilità

Acer sostiene la propria visione per un mondo più green, proponendo un approccio attivo e dinamico, introducendo una serie di nuovi dispositivi ad alta sostenibilità ambientale.

La tecnologia, in tutte le sue declinazioni, ha un ruolo importante da giocare nel promuovere uno sviluppo rispettoso dell’ambiente.
Proprio per questo motivo, Acer ha intercettato le sfide per un futuro vivibile e sta sviluppando la vision “Made for Humanity”. L’azienda si impegna a fare la propria parte nell’implementare politiche aziendali di difesa dell’ambiente e di educazione delle persone a tenere comportamenti più rispettosi.

Earthion rappresenta il culmine di oltre un decennio di lavoro nel campo della sostenibilità e riunisce i migliori contributi dell’azienda, dei partner, dei dipendenti e degli utenti. Si vogliono così affrontare, in modo proattivo, le sfide associate alla riduzione dell’impatto ambientale.
Secondo questa logica, i prodotti Acer sono progettati utilizzando materiali sostenibili, che possono essere facilmente riciclati. La società collabora con diversi partner nel settore per rivedere i processi produttivi e gestire gli sprechi.

La sostenibilità ambientale Acer

In fase di lavorazione, le operazioni aziendali utilizzano il più possibile di energia proveniente da fonti pulite e rinnovabili.
Per la massima sostenibilità, Acer ottimizza la logistica e il trasporto, tagliando inoltre sul packaging e integrando una quota sempre maggiore di materiali riciclati. Il packaging di Acer utilizza il minimo indispensabile di materiali a basso impatto ambientale ed è stato progettato in modo da estenderne l’usabilità.
L’azienda lavora in partnership con diversi fornitori di soluzioni di riciclo e riuso per dare ai propri prodotti e materiali una nuova finalità di utilizzo quando hanno raggiunto la fine del loro ciclo vitale.

A oggi, il Gruppo Acer ha raggiunto l’obiettivo di sostenibilità che si era prefisso per il 2020 riducendo del 60% le proprie emissioni di carbonio a livello globale. In qualità di membro di RE100, Acer sta ora lavorando attivamente per approvvigionarsi esclusivamente di energia prodotta da fonti rinnovabili entro il 2035.

Acer Vero, una progettazione attenta all’ambiente

Acer Vero è una linea di PC green che include il laptop consumer Acer Aspire Vero e il laptop per uso professionale Acer TravelMate Vero. I dispositivi condividono un approccio sostenibile che prevede, tra l’altro, l’utilizzo di materiali plastici Post-Consumer Recycled (PCR) e packaging riciclabile. I PCR sono realizzati con plastica riciclata da materiali di scarto provenienti da strutture domestiche, commerciali, industriali e pubbliche.

Acer Aspire Vero

Acer Aspire Vero (AV15-51) ha una scocca composta al 30% da materiali PCR, che consentono una riduzione del 21% delle emissioni di CO2 legate alla produzione di questo componente. Anche i tasti contengono il 50% di PCR, mentre l’originale packaging riciclabile al 100% può essere utilizzato come sostegno per il laptop.

Con un display IPS FHD da 15,6” riciclabile al 99%, il dispositivo è basato su processori Intel Core di undicesima generazione e grafica Intel Iris Xe.
Quando il PC lavora su carichi meno intensi, il nuovo software VeroSense di Acer offre agli utenti la possibilità di selezionare una modalità d’uso ottimizzata per l’efficienza energetica e una maggiore durata della batteria.
Per completare l’esperienza green di Acer Vero sono disponibili, inoltre, gli accessori eco Macaron Vero Mouse, Vero Mousepad e la custodia Vero Sleeve.

Acer TravelMate Vero

Acer TravelMate Vero (TMV 15-51) è un laptop eco-friendly rivolto alle aziende. Come parte della linea di prodotti Vero di PC green, utilizza il 30% di materiali plastici PCR nello chassis, è progettato per essere riparato e potenziato con facilità e viene consegnato con un packaging riciclabile al 100%.

sostenibilità

È dotato di processore Intel Core i7 di undicesima generazione, di 16 GByte di memoria DDR4 e di un SSD da 1 TByte. Il notebook include un Discrete TPM, l’alloggiamento Kensington e Acer ProShield Plus, una soluzione all-in-one con funzioni di cifratura, decifratura e autenticazione biometrica attraverso un’applicazione di riconoscimento facciale simile a quella di Windows 11 Pro.

Questa versione consente alle aziende di personalizzare il logo di avvio del laptop. Questo è possibile grazie a funzionalità disponibili in Acer Commercial BIOS, che consente anche di bloccare o effettuare il rollback del BIOS, di aggiornarla anche su piattaforme non Windows e di potenziare ulteriormente la sicurezza del sistema attraverso l’infrastruttura CHIPSEC.

Acer Veriton Vero Mini

Acer Veriton Vero Mini (VVN4690G) è un mini-PC eco-friendly disponibile nelle dimensioni di uno, due e tre litri. Veriton Vero Mini è dotato di processori fino ai più recenti Intel Core vPro e di strumenti di gestione dedicati quali Acer Office Manager e Acer Control Center, che consentono all’IT aziendale di gestire con facilità l’intera flotta di PC aziendali.

sostenibilità
Lo chassis ventilato del dispositivo è realizzato al 25% in materiali plastici PCR e il mini-PC viene consegnato in scatole riciclabili al 100%.

Un ulteriore esempio dell’impegno di Acer nei confronti dell’ambiente è il monitor FHD Acer Vero BR277 realizzato in materiali plastici PCR per oltre il 50% con le certificazioni green ENERGY STAR, TCO e EPEAT.
Il monitor dispone di sostegno Acer Ergostand e tecnologia Acer VisionCare, per ridurre l’affaticamento degli occhi.

sostenibilità

Il display ComfyView presenta un pannello antiriflettente e flickerless la cui luminosità può essere ridotta fino al 15%, una misura notevolmente inferiore rispetto ad altri monitor disponibili sul mercato; infine, Acer BlueLightShield riduce notevolmente l’esposizione alla luce blu dell’utente. Il monitor è consegnato in un packaging riciclabile al 100%.