Synology DS920+, NAS per l’ufficio moderno e la collaboration

Tra i pregi del modello, la presenza di due slot M.2 NVMe, utili per abilitare schemi SSD caching e accelerare prestazioni e reattività del sistema.

collaboration

Synology DS920+ è un solido storage di rete per le PMI, un prodotto versatile, capace di accelerare la collaboration e alla portata di molte tasche.

Questo NAS si posiziona a metà listino tra le soluzioni della gamma Synology “Plus”. A dispetto delle dimensioni compatte, DS920+ offre tante possibilità e può essere usato come storage primario di rete, server di sincronia, repository di backup e tanto altro ancora.

È distribuito nella versione con CPU Intel Celeron J4125 e 8 GByte, quantitativo che rappresenta il massimo installabile. L’architettura a 64 bit e la frequenza di burst sino a 2,7 GHz rendono questo processore indicato per un svariati utilizzi all’interno della LAN aziendale.

Tra i pregi del modello, la presenza di due slot M.2 per unità NVMe, utili per abilitare schemi di SSD caching e accelerare prestazioni e reattività dell’intero sistema. Si tratta certamente di una funzionalità evoluta per la categoria e la fascia di prezzo del NAS.
Il pool principale dei dati può essere gestito attraverso quattro drive da 3,5” o 2,5”, facilmente installabili nei bay frontali. Eventuale spazio extra può essere aggiunto nel tempo, attraverso unità USB esterne (sono disponibili due porte USB 3.2 Gen 1), o via eSATA. Synology DS920+ è compatibile con l’enclosure a 5 bay DX517, per una rapida espansione della capacità complessiva.

collaboration

Grazie alla presenta di quattro vani, il NAS è in grado di gestire schemi evoluti RAID con RAID 5 con spare e RAID 6, oppure il veloce RAID 10. La macchina assicura la crescita dei volumi generati nel tempo attraverso la migrazione RAID da pool base a RAID 1 e 5, e da RAID 1 a RAID 5, da RAID 5 a 6.
Per questi schemi di utilizzo il sistema operativo supporta inoltre l’espansione dei volumi con hard disk di capacità maggiori a quelli in uso, l’espansione del volume RAID e l’hot spare globale.

collaboration

Tra le funzionalità più interessanti, in rapporto al segmento di appartenenza, la capacità di gestire ambienti virtualizzati su base VMware vSphere VAAI, Windows Server 2016 / 2019, Citrix e OpenStack.

Sul fronte connettività, la dotazione di serie include due porte LAN a 1 Gbit con funzione di aggregation e failover. In rapporto alla concorrenza, questa dotazione appare appena sufficiente. Avremmo apprezzato la disponibilità almeno di un controller 2,5 GbE (o superiore).

Uso e integrazione

Synology DS920+ può, a tutti gli effetti, diventare il centro nevralgico della rete per la collaboration dei piccoli uffici. Un server tuttofare facile da gestire, anche per ambienti privi di un IT manager interno.
In epoca di smart working e collaboration, questo NAS offre numerosi strumenti vantaggiosi, in buona parte a costo zero.

collaboration

Synology DSM 7.0

Synology Drive, per esempio, permette di trasformare uno storage locale in un private cloud accessibile da qualsiasi luogo. Il sistema sfrutta la capacità di un NAS installato localmente e ne permette l’accesso su base di permission e utenze precedentemente definite. In questo modo User e amministratori potranno beneficiare di accessi dedicati con possibilità di intervento specifiche. In più, con Synology Drive ShareSync sarà possibile avviare la sincronizzazione e il backup trasparenti.

Private cloud a portata di mano

Questa piattaforma consente di avviare backup remoti e di abilitare con facilità collaboration tra dipendenti, clienti e lavoratori in smart working.
Il NAS Synology supporta Windows AD, Azure AD e LDAP per interagire senza problemi con i servizi di directory esistenti. È così possibile una semplice migrazione dei file insieme ai permessi ACL del dominio da Windows Server esistente. Ciò assicura l’uso immediato della capacità di archiviazione delle cartelle condivise configurando la quota degli utenti.

Synology DSM 7.0

In funzione delle necessità specifiche, Drive può essere avviato su richiesta, per ottimizzare spazio disco e banda dati. Ma c’è di più, grazie all’algoritmo intelligente che gestisce le versioni dei file è possibile accedere a revisioni temporali diverse del medesimo documento. Lavorare su progetti e ripristinare singoli modifiche sarà così più semplice. Al contempo, il sistema permette di schedulare backup su base definita o in tempo reale. La gestione di backup multipli mette i file al sicuro da attacchi ransomware e altre minacce in rapida evoluzione.

Collaboration con tutto l’ufficio

Sempre in ottica di collaborazione e integrazione seamless con l’ufficio, Synology Office permette di creare documenti, fogli di calcolo e slide facilmente e con la massima efficienza.
La sincronizzazione in tempo reale e i costi contenuti consentono al team di lavorare con la massima produttività, garantendo la sicurezza dei dati. I membri dei gruppi possono collaborare simultaneamente sullo stesso documento e interagire lasciando commenti che favoriscono la produttività e la collaborazione efficace.

Synology DSM 7.0

Le App sono pienamente compatibili con le diffuse Word, Excel e PowerPoint di Microsoft. Ciò assicura le piena interoperabilità tra piattaforme diverse (Linux, Windows, Mac) e la possibilità di elaborare documenti senza limitazioni.

Synology Mail Server, MailPlus, ottimizza il flusso comunicativo grazie alla sua semplicità e all’integrazione con altri client di posta quali Outlook, Thunderbird o Apple Mail. Gli utenti possono accedere a Mailplus da diversi browser o attraverso le applicazioni di iOS e Android.
Inoltre, per facilitare il co-working, MailPlus permette di condividere la propria casella di posta con altri membri del gruppo per monitorare l’avanzamento dei progetti e delle attività.

Il plugin Synology Chat offre la possibilità di discutere facilmente mentre si lavora sui documenti, mentre la funzione di notifica garantisce di non perdere mai aggiornamenti importanti. Chat centralizza tutte le conversazioni e agevola la collaboration. I suoi strumenti di gestione delle informazioni, ricchi di funzionalità, ti permettono di gestire facilmente e con efficacia un elevato numero di messaggi e i file inviati o ricevuti, migliorando così l’efficienza professionale.

Performance e consumi

Synology DS920+ è un dispositivo compatto, facile da posizionare in ufficio, anche in assenza di un armadio IT dedicato. Lo chassis in plastica offre una discreta qualità. Cassetti e serrature sono in plastica, certamente migliorabili.
Le ventole di raffreddamento poste sul lato posteriore assicurano una operatività continua in qualsiasi condizione, anche in ambienti non climatizzati. L’unità di alimentazione è esterna, di tipo compatto.

Per le prove abbiamo usato la consueta piattaforma di prova con workstation AMD a 4 GHz, 8 GByte di RAM, storage flash e adattatore di rete a 10 GbE. Oltre ai cavi LAN schermati CAT.6a, abbiamo adottato lo switch 10G Buffalo BS-MP2008.
L’array generato sul NAS è di tipo RAID 5 con quattro drive WD Red da 14 TByte.

collaboration

Le prestazioni di lettura e scrittura, si sono dimostrate allineate alle aspettative. Il NAS sfiora i 111 MB/s in scrittura e i 96 MB/s in lettura. Per valutare appieno le capacità del sistema abbiamo aggregato le due LAN ed eseguito test di performance in differenti scenari. In accesso a DB di dimensioni variabili, le prestazioni rimangono sostenute quando si lavora su file di poche centinaia di MByte, per calare sensibilmente nel caso di file di piccole dimensioni.

Le prestazioni in modalità di condivisione cartella SMB / CIFS per ambienti di rete misti evidenzia un ottimo comportamento con file di grosse dimensioni, con oltre 201 MB/s in scrittura file. L’adozione di file più piccoli (tra 10 KByte e 100 MByte), porta la velocità generale a 131 MB/s in scrittura e 144 MB/s (in lettura). Nel complesso è possibile effettuare una collaboration efficace in gruppi di 10 – 20 persone, senza eccessivi rallentamenti.

Synology

La generazione di snapshot di sicurezza avviene a velocità superiori ai 122 MB/s, con una riduzione delle performance di pochi punti percentuali se si sceglie di abilitare la crittografia a livello di array.
La gestione di iSCSI Target multipli avviene fluidamente. Il server Windows può disporre carichi di lavoro su aree di rete ad alta velocità, per alleggerire il carico locale e semplificare le procedure di gestione dati e replica di sicurezza. In questi casi è possibile lavorare con medie in lettura e scrittura di 189 MB/s circa.

I processi di backup tramite tool dedicati, Windows backup o script automatizzati Robocopy beneficiano di velocità elevate, fino a 157 MB/s in scrittura sull’array RAID del NAS.

collaboration

Il consumo istantaneo è espresso in Watt

DS920+ convince in termini di prestazioni generali in rapporto al prezzo e alle funzionalità. Interessante la disponibilità di slot M.2 per l’accelerazione SSD; peccato invece l’assenza di una LAN veloce, utile per poter esprimere il pieno potenziale del NAS.

Punteggio

79
su 100

PRO

Piattaforma equilibrata e a basso consumo; supporto avanzato backup / collaboration / virtualizzazione; supporto SSD cache.

CONTRO

Manca display; cassetti con serrature in plastica; memoria non espandibile; manca rete > 1 Gbps.

 

Caratteristiche generali
Produttore Synology
Modello DiskStation DS920+
Sito web https://www.synology.com/it-it
Prezzo (IVA inclusa) euro 591,70
Dimensioni 166 x 199 x 223 mm
Peso 2,24 Kg
Caratteristiche tecniche
Numero drive bay 4 ( +2x SSD NVMe M.2 2280)
Tipo drive 2,5″ / SATA3 / SATA
Livelli RAID supportati Basic / JBOD / RAID 0 / 1 / 5 / 6 / 10
CPU Intel Celeron J4125 / 2,0 GHz (fino a 2,7 GHz) / 4 Core
RAM / RAM max. 8 GByte DDR4 / non espandibile
Numero / tipo interfacce di rete 2x Gigabit Ethernet
Protocolli di rete supportati SMB1 (CIFS) / SMB2 / SMB3 / NFSv3 / NFSv4 / NFSv4.1 / NFS Kerberized sessions / iSCSI / HTTP / HTTPs / FTP / SNMP / LDAP / CalDAV
Porte USB / eSATA 2x USB 3.0 / 1
Altre interfacce no
Alimentazione esterno 100 W
Supporto iSCSI sì / Numero massimo iSCSI Target: 128 / Numero massimo iSCSI LUN: 256
Supporto virtualizzazione sì / VMware vSphere 6 with VAAI / Windows Server 2016 / 2019 / Citrix Ready / OpenStack
Supporto Microsoft AD
Consumo energetico 32,17 W (Accesso) / 9,69 W (Sospensione HDD)