SEO marketing: Wellnet Aida decodifica i motori di ricerca

I dati di AIDA hanno un’accuratezza statistica di oltre l’85% e consentono ai gestori del sito web di sapere quali sono i fattori determinati per il posizionamento.

SEO marketing

Wellnet Aida è la nuova piattaforma digitale AI-based capace di decifrare le modalità operative dei motori di ricerca e di innovare il modo di fare SEO marketing.

Daniele MarconettoDaniele Marconetto, CEO di Wellnet
Abbiamo fatto dei grossi investimenti in R&D per sviluppare questo sistema di intelligenza artificiale che contribuisce ad innovare moltissimo il modo di fare SEO.

Se prima infatti lo specialista SEO impiegava ore ad analizzare e trovare nuove keyword, studiare il posizionamento, studiare la concorrenza e la geolocalizzazione, adesso può concentrarsi direttamente sulle modifiche da apportare, basandosi su dati scientifici, analisi predittive e relative attività prioritarie, presentati in una dashboard pratica e funzionale.

Posizionamento SEO

Ottimizzazione sito web – Un processo di intelligenza aumentata in grado di capire l’intento che Google attribuisce ad ogni ricerca, quali sono i fattori oggettivi di posizionamento per un sito all’interno di un determinato ambito e quali sono i contenuti più pertinenti per ogni specifico obiettivo di business.

Questo è AIDA, un sistema di machine learning sviluppato interamente in Italia da Wellnet, digital agency che opera nei settori della tecnologia, del web marketing e della creatività, che permette di aumentare le performance degli specialisti SEO e quindi, attraverso l’utilizzo dei dati “iper -specifici” per ogni situazione, di rendere scientifica la strategia SEO.

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AIDA, infatti, è l’unico progetto europeo in grado di interrogare i motori di ricerca utilizzando migliaia di keyword e classifica le risposte sulla base degli specifici obiettivi del sito in esame e del suo settore di attività. Queste informazioni vengono poi arricchite con ulteriori parametri, AIDA è infatti in grado di analizzare circa 700 variabili coinvolte nel posizionamento del sito e per ciascun parametro vengono individuati i valori di soglia utili per stimare l’impatto delle azioni SEO.

Ottimizzazione SEO

I dati forniti da AIDA hanno un’accuratezza statistica di oltre l’85% e consentono ai gestori del sito web preso in esame di sapere anticipatamente quali sono i fattori determinati per il posizionamento e come sfruttarli al meglio per ottimizzare il sito. Grazie a questo innovativo sistema, quindi, si avrà in poco tempo aumento del traffico sul sito, nuovi lead generati e un aumento del ROI.

Wellnet

Daniele Marconetto
I risultati ottenuti dimostrano quanto una strategia SEO, potenziata dalla AI di AIDA, abbia un impatto estremamente significativo su un eCommerce (in questo caso un eCommerce medio nel settore accessori per automotive) in termini di ROI e sostenibilità del relativo modello di business. I dati rivelano, in particolare, che a fronte dell’applicazione dei suggerimenti forniti da AIDA, il ROI (in termini di vendite) generato dal canale SEO è cresciuto del 600% (mentre quello del canale Google ADS del 127%) nel periodo indicato e del 65,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (contro il +40,2% del canale Google ADS).

La linea rossa, infine, indica l’andamento nel tempo del ROI derivato dalle attività SEO, dove è evidente un aumento significativo dopo l’applicazione di AIDA, mentre quella blu mostra l’andamento del ROI generale dell’eCommerce, ovviamente trainato dall’aumento di quello SEO.