Epson EcoTank ET-8550 è una versatile stampante multifunzione wireless capace di riprodurre documenti e immagini con qualità fotografica sino al formato A3+.
Si tratta di una soluzione sviluppata per i professionisti e i piccoli studi professionali, dove è necessario riprodurre foto e disegni con particolare accuratezza e precisione.
Questo MFP può essere considerato un ibrido, a metà strada tra i multifunzione business per ufficio e le stampanti fotografiche che adottano inchiostri in esacromia o superiori.
La connotazione “fotografica” è comunque piuttosto marcata ed è sottolineata dalla presenza di sei colori Claria ET Premium distinti, anziché i convenzionali quattro.
Alle tonalità Ciano, Magenta e Giallo, questo modello affianca un serbatoio per il nero pigmentato e uno per il nero fotografico. In aggiunta, Epson ha previsto una tanica dedicata per il grigio. Si tratta di una soluzione che consente di lavorare velocemente coi documenti di tutti i giorni e di avviare fotocopie con il minimo dispendio di tempo e di inchiostro.
Quando è il momento di realizzare foto su supporti fotografici appositi, questa stampante multifunzione si trasforma in una piccola centrale di sviluppo e permette di ottenere significativi risultati, sia a colori, sia in scala di grigio.
Stampante multifunzione wireless
Il motore di stampa inkjet adotta 360 ugelli per il nero e 180 per ciascun colore. La testina di stampa ha dunque dimensioni “importanti” e consente di coprire il foglio con poche passate. La risoluzione massima è di 5.760×1.400 pixel, mentre le performance dichiarate ISO/IEC 24734 sono di 16 ppm in modalità monocromatica e 12 ppm a colori.
Trattandosi di un modello EcoTank, anche la ET-8550 sfrutta l’ingegnoso sistema di ricarica rapida progettato da Epson, in luogo delle convenzionali cartucce usa e getta. Questa architettura consente di abbattere in modo significativo i materiali di scarto e di beneficiare di una riserva di inchiostro superiore ai normali dispositivi inkjet.
La sezione frontale ospita i serbatoi dei singoli colori e permette una verifica visiva sullo stato dei consumabili. La ricarica avviene tramite gli ormai consueti flaconi EcoTank. Ciascun colore è distribuito in confezioni da 70 ml, a un prezzo inferiore ai 20 euro (IVA inclusa).
La gestione e la ricarica sono alla portata di tutti e assicurano un facile approvvigionamento di consumabili, oltre a una lunga autonomia, determinante se si desiderano stampare foto in formato A3. La stampante multifunzione consente di stampare fino a 2.300 fotografie di alta qualità con un solo set di flaconi di inchiostro (ISO/IEC 29103 – formato 10×15).
Da sempre, la famiglia EcoTank si differenzia per l’approccio green: Epson ha sviluppato prodotti con consumi ridotti e alla portata di tutti, dispositivi capaci di ridurre il più possibile scarti, minimizzando l’impatto ambientale.
Ma c’è di più, questa stampante adotta la tecnologia a freddo Micro Piezo, in grado di stampare ad alta velocità in modo uniforme, tagliando i consumi. In fase di stampa, l’assorbimento dichiarato è di 17 W, valore che scende a 7,5 W in modalità “ready” e a 0,8 W in “modo sleep”.
Corpo e funzionalità
Questo MFP include svariate funzionalità in un corpo macchina ragionevolmente compatto (523x379x169) mm.
Oltre alla funzione di stampante locale e di rete, ET-8550 offre il supporto per scansioni fino al formato A4, grazie alla componente di acquisizione CIS da 1.200×4.800 DPI. La disponibilità di uno scanner A4 anziché A3 è certamente un buon compromesso per ridurre gli ingombri ma oggettivamente limita le possibilità di elaborazione delle immagini e la copia di originali di grandi dimensioni.
Lo chassis di questa stampante multifunzione, di colore nero satinato, è particolarmente elegante e permette l’accesso allo scanner attraverso un coperchio a due sezioni, ideale per posizionare agevolmente volumi molto spessi. Il coperchio è tuttavia privo di meccanismi di ritenuta, per rimanere stabilmente aperto in fase di caricamento degli originali.
Per accedere alla sezione testine è sufficiente sollevare il corpo macchina tramite i punti di presa laterali. In questo modo si raggiungono i fermi di protezione di ciascuna tanica di inchiostro ed è possibile effettuare la ricarica.
La sezione posteriore consente di inserire carta fino al formato A3+, mentre il vano frontale è di tipo motorizzato e può accogliere agevolmente la carta in uscita. Il supporto si estende automaticamente se si passa dal formato A4 ad A3, per accompagnare l’uscita del foglio. Curiosamente, passando da A3 ad A4 il vassoio non si ritrae in automatico ma è necessario avviare il comando manualmente dal pannello frontale. Lo stesso meccanismo consente di inserire i supporti CD predisposti per la stampa diretta. Poco sotto si trova il vano per la carta 10×15 e 15×18 cm.
Ancora più in basso c’è il cassetto 2, pensato per l’uso di carta standard e decisamente modesto come capacità.
Stampante multifunzione versatile
I cassetti disponibili per la stampa sono tre, e comprendono percorsi per la gestione di supporti delicati FineArt e l’alimentazione dal lato posteriore per i supporti speciali e carte ad alto spessore.
ET-8550 gestisce carta nei formati standard dall’A3+ al B6, passando per le buste, i formati fotografici, Legal, Executive, Letter e carta con formato definito dall’utente.
Il supporto duplex è previsto per il formato A4 con carta comune.
La sezione frontale accoglie, a sinistra, una porta USB host con supporto per stampa diretta, Direct Print e PictBridge. La stampante dispone inoltre di un lettore SD/microSD.
Il touchscreen reclinabile posto sulla sinistra è il punto di accesso, per un utilizzo PC-less. Lo schermo da 4,3” è luminoso e particolarmente reattivo. È possibile avviare stampe da supporti, così come copie e scansioni verso destinazioni specifiche.
Lato connettività, questo MFP può essere usato in modalità single-user, via USB, ma offre il meglio di sé connesso in rete, via LAN cablata o wireless. La disponibilità della modalità di accesso Wi-Fi Direct e di App per device mobile consente di lavorare agevolmente anche da dispositivi come tablet e smartphone.
Tra le funzioni creative disponibili: la possibilità di stampare pagine a righe o quadretti per attività manuali, oppure la capacità di stampare sagome di disegni e foto, per creare album da colorare. Il sistema permette di agevolare la copia di documenti a due facce, come la carta d’identità, ma anche quelle di libri.
Il medesimo pannello consente inoltre di avviare attività di manutenzione, gestione carta e inchiostri, così come l’avvio del processi di associazione diretta con smartphone.
Installazione, uso e considerazioni
Epson EcoTank ET-8550 è facile da installare, grazie alla procedura guidata e al CD di driver e tool in dotazione. La prova è stata effettuata via LAN Gbit e postazione Intel Core i7 – 16 GByte RAM – Windows 10 PRO.
Considerando la doppia natura del dispositivo, le nostre prove hanno incluso test per la produttività e la stampa da ufficio, oltre a specifiche attività di riproduzione grafica su supporti di differente natura. Le impostazioni tramite i driver permettono di accedere a ogni caratteristica, dal formato carta alla risoluzione, dal duplex alla selezione dei media e dei cassetti da usare.
ET-8550 può essere usata come compagna per le stampe di tutti i giorni, dai documenti ai materiali necessarie per le attività dello studio o del piccolo ufficio. Come detto, questo modello non è orientato espressamente verso la produzione di grandi volumi e per la stampa tipica da ufficio. Può però essere usata con profitto per generare documenti, pieghevoli e brochure ad alto impatto, così come testi, lettere, presentazioni, grafici e pagine Web.
Prestazioni generali
Lavorando in formato A4 e qualità standard, abbiamo raggiunto performance di circa 9,84 ppm BN (12 secondi per la realizzazione della prima pagina) e 7,41 ppm a colori, con produzione della prima pagina entri 15 secondi.
Lavorando in A4 duplex BN si raggiungono 12,12 ipm e la prima pagina è rilasciata entro i 24 secondi.
La stampa ad alta qualità sui differenti formati fotografici mette in mostra una buona velocità generale, con un tempo di appena 29 secondi per foto 10×15 cm. Si sale a 55 secondi per il 15×18 cm, a 109 secondi per l’A4 senza bordi e a circa 2 minuti e 50 secondi per l’A3 bordless.
Lo scanner può essere indirizzato direttamente dal pannello di controllo per inviare le scansioni a server locali o remoti, oppure direttamente alle postazioni di lavoro con installato Epson ScanSmart.
Diversamente, da PC, è possibile avviare la suite Epson Scan 2, che offre pieno controllo dello scanner di rete, per generare file PDF, JPG, BMP, TIFF, Multi-TIFF che saranno archiviati immediatamente nel PC dell’utente.
Lo scanner permette di lavorare molto velocemente a 200 DPI e 300 DPI, con tempi che vanno da appena 5 secondi per una scansione grayscale 200 DPI, ai 10 secondi per una a colori 300 DPI. A 600 DPI di ottengono immagini ad alta definizione, con tempi di circa 31 secondi (colore).
La copia BN A4 di un documento viene restituita entro 13 secondi, la copia a colori richiede invece 20.
Qualità fotografica per tutti i giorni
In termini di qualità complessiva la EcoTank ET-8550 può dirsi un prodotto equilibrato. Come da premessa: può svolgere senza fatica i normali compiti di stampa e scansione per il piccolo ufficio e diventare una “buona fotografica” per realizzare immagini ad alto impatto o provini, oltre naturalmente a foto per la famiglia.
Su carta comune si raggiunge un ottimo compromesso: colori abbastanza marcati ma, soprattutto, una notevole uniformità di stampa. Toni e gradienti non presentano artefatti né il segno della passata della testina. Ciò vale su carta 80 gr/mq e su cartoncino 150 gm/mq. Si tratta di un risultato decisamente interessante, che permette di ottenere documenti con fattura di pregio senza per forza dover usare costosa carta fotografica.
Adottando supporti premium-glossy il risultato è molto buono. I colori acquistano maggiore profondità, il nero e le tonalità scure sono definite in modo netto. I colori primari sono saturi ma equilibrati, un dettaglio che mantiene intatti i particolari di forme e geometrie.
La risoluzione elevata resa possibile dalla testina consente di riprodurre disegni CAD e testi con finitura complessiva degna di nota e più che sufficiente anche per l’uso in ambienti di progettazione.
I soggetti in scala di grigio sono stati riprodotti più volte, con pattern e gradazioni variabili, per valutare la capacità della ET-8550 di sfruttare il nero fotografico e il grigio. Confrontando i risultati con stampanti dotate unicamente di nero standard, i risultati confermano la buona attitudine di questo modello per la riproduzione di foto in bianco e nero. È infatti possibile notare una maggiore uniformità dei toni, continuità e profondità delle aree scure, nonché un superiore dettaglio generale.
La stampante si esprime al meglio con carta fotografia Ultra-Glossy. In prova abbiamo ricevuto anche i supporti speciali A3+ Velvet Fine Art Paper da 260 g/mq. Si tratta di carta Textured Matte ad alto spessore e con pattern in leggero rilievo.
Il supporto vanta un punto di bianco elevato e una capacità di assorbimento dell’inchiostro che consente di rendere le stampe brillanti e luminose, nonostante non si tratta di carta lucida. Il risultato finale è notevole, con gradienti uniformi, colori ben amalgamati e un colpo d’occhio di sicuro impatto.
I driver Epson contengono uno specifico setup per questo tipo di carta, che deve essere caricata dal vassoio posteriore. Il tempo di stampa su A3+ Velvet Fine Art è di circa 15 minuti, ma l’attesa è ben ripagata dal risultato finale!
EcoTank ET-8550 è un multifunzione wireless con forte propensione fotografica. La base hardware e le specifiche lo rendono ideale per un impiego misto a casa, nell’ufficio privato o nel piccolo studio professionale.
L’elevata autonomia consente di stampare senza troppi pensieri, che si tratti di fatture o delle fotografie preferite!
Punteggio
89
su 100
PRO
Qualità immagini (anche su carta ufficio); colori omogenei e intensi; grayscale di buona fattura; touchscreen reattivo; facile da usare; autonomia inchiostri; stampa CD/DVD.
CONTRO
Scanner solo A4; cover scanner senza sistema di ritenzione; cassetto con capacità ridotta.
Produttore | Epson |
---|---|
Modello | EcoTank ET-8550 |
Sito web | www.epson.it |
Prezzo (IVA inclusa) | euro 864,16 |
Dimensioni | 523 x 379 x 169 mm |
Peso | 11,1 Kg |
Tecnologia | Getto d’inchiostro a 6 colori |
---|---|
Numero colori | Quadricromia + nero + grigio (Claria ET Premium) |
Risoluzione massima | 5.760×1.440 DPI |
Velocità di stampa BN dichiarata (mod. normale) | 16 ppm (ISO/IEC 24734) |
Velocità di stampa colori dichiarata (mod. normale) | 12 ppm (ISO/IEC 24734) |
Cassetti carta / media | Stampa fronte/retro automatica (A4, carta comune) / stampa su CD/DVD / percorso carte Fine Art / alimentazione posteriore per supporti speciali / supporto per carte ad alto spessore |
Interfacce | USB 2.0 / USB Host / Ethernet / Wireless a/b/g/n/ac / Wi-Fi Direct (supporto per stampa e scansione diretta / cloud) / SD / microSD |
Capacità cartucce/toner (con copertura al 5%) | Flaconi serie Epson 114 EcoTank – 70 ml / n.d. |
Consumabili | Flaconi serie Epson 114 EcoTank (euro 18,49 IVA inclusa) |
Supporti | A3+ / A3 (29,7×42,0 cm) / A4 (21.0×29,7 cm) / A5 (14,8×21,0 cm) / A6 (10,5×14,8 cm) / B5 (17,6×25,7 cm) / B6 (12,5×17,6 cm) / C6 (busta) / DL (busta) / N. 10 (busta) / Letter / 10×15 cm / 13×18 cm / 100×148 mm / Definito dall’utente / B4 (25,7×36,4 cm) / Legal / Executive |
Funzionalità aggiuntive | Scanner CIS / fotocopiatrice / stampa duplex / stampa & scansione PC-less |
Tipo scanner / sensore / formato max | A superficie piana / CIS / A4 |
Risoluzione scanner / profondità colore | 1.200 x 4.800 DPI |
Consumo energetico | 17 Watt (copia stand-alone, modello ISO/IEC 24712 ) / 0,8 Watt (mod. sleep) / 7,5 Watt (Pronto) / 0,3 Watt ECM / TEC 0,16 kWh/settimana |